AMD Athlon 64 ed Asus K8V SE Deluxe

wkmaurom

Utente Attivo
24
0
Salve a tutti. Confesso che non seguo molto i forum ma, ora sono costretto da un problema che mi sembra quasi irrisolvibile. Ho acquistato il processore AMD 64 3200+ (la versione a 2.0 Ghz e cache L2 di 1Mb) tramite ebay. Provenendo da un Intel Nortwood a 2.4GHz ho dovuto cambiare quasi tutto. Punto fermo del sistema le memorie DDR che erano delle ottime Viking con chip Winbond BH5 5ns Pc3200 da 512Mb ognuna. Ho speso un patrimonio per raggiungere il Gb di ram ed adesso non riesco a rendere stabile il sistema. In pratica non avevo mai visto schermate blu con il sistema Intel su chipset 845G ed ora le subisco di continuo. Ho letto con interesse gli articoli che prima ed unica THG ha proposto negli ultimi sei mesi. Ora vi chiedo: come risolvo il problema se ho veramente bisogno di tanta ram ed un budget non elevato? Il mio obiettivo sarebbe raggiungere i 2Gb di ram ma, temo che i problemi permangano considerando anche le conclusione tratte dai test THG. Ringrazio tutti per l'attenzione. Saluti Wkmaurom
 

Paramir

Utente Attivo
104
0
A che frequenze ti vanno le memorie? Guarda con un programma esterno tipo cpu-z. Poi prova ad oveltare di 0,1 le memorie potrebbero essere più stabili.
 

wkmaurom

Utente Attivo
24
0
Le memorie sono regolarmente a 200MHz e le memorie sono alimentate a 2,6V come da specifiche; anche nell'altro sistema Intel sono sempre state a 2,6V. Per i timing con questa scheda non capisco assolutamente come regolarla; troppi valori da variare e quando ho provato il sistema non si riavviava. A proposito ho installato per disperazione l'ultimo bios beta 1004.003 ed il sistema è molto migliorato ma non ancora stabile. Grazie. Wkmaurom
 
Ultima modifica:

wkmaurom

Utente Attivo
24
0
Grazie per il suggerimento ma non ha funzionato neanche a 2,8V. Sono disperato perché con tutti questi crash stò veramente rischiando di perdere dati importanti. Ora ho coinvolto la Santa madre Asus sperando che loro mi aiutino. Per ora stò usando le costose memorie Iceberg tecnology (non Viking come avevo erroneamente indicato) a 167MHz affinché rientrino nelle specifiche AMD che indicano che 2 banchi dual side possono funzionare al max a 333MHz ma non a 400MHz. Tra l'altro sto così facendo funzionare il sistema 5:3 in maniera asincrona; ed a questo sono da sempre contrario. Staremo a vedere; intanto non ho più crash ma il sistema mi sembra decisamente più lento. Grazie comunque per gli interventi.Wkmaurom
 

Paramir

Utente Attivo
104
0
Anch'io mi devo tenere le memorie a 166.7mhz... Un mio amico per risolvere ha preso l'nforce 3 250; anche lui aveva l'asus k8v se.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
credo sia un problema di compatibilità con le ram io ho una asus K8V con Amd 64 3400+, ram KINGSTON KVR400X64C3AK2 e funzionano regolarmete a 200Mhz
 

Paramir

Utente Attivo
104
0
enonva ha detto:
credo sia un problema di compatibilità con le ram io ho una asus K8V con Amd 64 3400+, ram KINGSTON KVR400X64C3AK2 e funzionano regolarmete a 200Mhz

E si è prorpio un problema tipico di compatibilità; ma con quanto costano ora ram e mobo conviene cambiare quest'ultima!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!