AMD A8-6500 temperature anomale!

Pubblicità

Andrea1770

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Ho acquistato a dicembre un pc preassemblato ASUS (M11BB) il quale ha un processore AMD A8-6500... ho cambiato scheda video (da r7 240 a r9 270) e ho sostituito l'alimentatore (da 350W a 500W). Pochi giorni fa, incuriosito, sono andato a verificare le temperature del mio PC ed ho scoperto che il mio processore (non overclockato = 3.5GHz) sta a 65°C in idle e arriva a 80-85°C (fino a 90-92°C) quando avvio un qualsiasi gioco (provato con ESO, TERA, FAR CRY 3, SKYRIM, RAGE...)
Il dissipatore è quello di fabbrica.
é possibile che il mio processore raggiunga certe temperature anche in idle e in game ? mi devo preoccupare o potrebbe anche essere un problema del sensore ? Ho provato a verificare la temp. con 4 programmi diversi, tutti danno lo stesso risultato.
Downclockandolo a 3.2GHz le temperature scendono di esattamente 20°C, ma le prestazioni in gioco sono ovviamente molto ridotte. Come devo procedere ?
Grazie!

Ultima modifica:
Controlla se il processore in idle sta alla massima frequenza.Molto strano che le temperature siano cosi alte,downclockando di cosi poco la temperatura non può abbassarsi di 20°

Controlla se il processore in idle sta alla massima frequenza.Molto strano che le temperature siano cosi alte,downclockando di cosi poco la temperatura non può abbassarsi di 20°
Questo fatto dei 20°C sembrava strano pure a me, ma è così. Con Far Cry 3 il processore toccava gli 86-88°C, e downcloccandolo a 3.3 stava fermo attorno ai 65-67!

Prova a controllare il margine termico con amd overdrive.
Ti ricordo che il margine termico indicato sarà la differenza tra la temp max di sicurezza e quella attuale.
Comunque non sei il primo che con un apu amd visualizza strane temperature con programmi di terzi.

Prova a controllare il margine termico con amd overdrive.
Ti ricordo che il margine termico indicato sarà la differenza tra la temp max di sicurezza e quella attuale.
Comunque non sei il primo che con un apu amd visualizza strane temperature con programmi di terzi.
Ti ringrazio per la risposta, ho installato AMD OverDrive e, dopo aver riavviato il pc, ho giocato a TERA per 10-15 min e questo è il risultato. Immagine.webp
Purtroppo non so se i valori indicati siano ottimali o meno, sapresti darmi tu qualche indicazione sui dati ottenuti ?

Ti ringrazio per la risposta, ho installato AMD OverDrive e, dopo aver riavviato il pc, ho giocato a TERA per 10-15 min e questo è il risultato. Visualizza allegato 161073
Purtroppo non so se i valori indicati siano ottimali o meno, sapresti darmi tu qualche indicazione sui dati ottenuti ?

Sembrano normali.
Il margine termico indica la temperatura che manca al limite di sicurezza, affiche è positivo e lontano dallo zero, è ok.
I grafici indicano il lavoro recente di ogni singolo core.
Gli altri indicatori indicano frequenza, moltiplicatore e voltaggio, ovviamente istantaneo di ogni singolo core.

Sembrano normali.
Il margine termico indica la temperatura che manca al limite di sicurezza, affiche è positivo e lontano dallo zero, è ok.
I grafici indicano il lavoro recente di ogni singolo core.
Gli altri indicatori indicano frequenza, moltiplicatore e voltaggio, ovviamente istantaneo di ogni singolo core.
Va bene, perciò programmi di terzi è meglio non utizzarli ?
Grazie mille.

Va bene, perciò programmi di terzi è meglio non utizzarli ?
Grazie mille.

Non proprio, semplicemente ho notato che molti hanno problemi nel visualizzare temperature corrette delle apu amd con i programmi di monitoraggio più famosi, certi visualizzavano temperature anche intorno ai 100 gradi.
Ad essere sincero non so da dove deriva questo problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro