DOMANDA AMD A8-5600K vs AMD A10-5800K (pc NON per il gaming)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kampa98

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, a gennaio dovrò costruire un pc per mio babbo, per un uso "aziendale".
Sarà usato per: Word, Excel, per i Pdf, tutte quelle cosine li, ma anche per AutoCAD.

Ecco, visto che AutoCAD verrà utilizzato solo per il 2D e non 3D, pensavo di allocarci un processore già con la grafica integrata, sono indeciso fra questi 2: AMD A8-5600K e AMD A10-5800K. Quale fra i due mi permette di avere un maggior rapporto qualità/prezzo, sia per la velocità del procio, che dalla grafica integrata? Quest'ultima è un po' importante, visto che ho deciso di non mettere una scheda video separata.

Aggiungo che questo pc dovrebbe durare per 5-7 anni. Grazie e mille confido nelle vostre risposte.

- - - Updated - - -

Mi sono convinto di prendere l'A10-5800K. Ma le ram vanno meglio a 1600 mhz o 1866 visto che si tratta di un processore con grafica integrata? Ultima domanda scusate se sto andando fuori tema, ma che Scheda madre mi consigliate? Penso proprio che non farò uso di OC, magari fra qualche anno un tocco leggero glielo do.

se l'acquisto non deve essere immediato e puoi tirare avanti 3 mesi, ti consiglio caldamente di aspettare l'uscita di kaveri (febbraio) che porterà notevoli miglioramenti alle prestazioni (15-20%) con Steamroller, cambirà pp e introdurrà hsa, mantle e gnc 2.0 (512 SP), insomma, tutta un'altra cosa!!
Se invece devi prendere subito il 5800k scegli le ram con frequenza più alta possibile (occhio alle latenze)

io ho assemblatto per un mio amico un pc con processore A10 con ram ares 1866 8 GB.. già che risparmi sulla vga prendi a10 :ok:

scheda madre asus f2a85-v molto completa..

-

ali xfx 450w.. queste sono state le mie scelte..

Beh non so se 7 anni ti durerà quel PC... già non sono molto performanti adesso, tra 5 anni saranno già da dichiararsi cosa obsoleta. Direi che potrai tenerlo fino a 5 anni IMHO.

In ogni caso ecco alcuni suggerimenti secondo me:
-Come processore prendi il A10 6700: è performante tanto quanto, niente OC ma se è un PC aziendale non vedo il motivo per cui farlo, e ha un TDP inferiore (ciò significa che consumerà di meno), oltre al fatto che è di un anno più giovane,
-Come scheda madre va bene una FM2 con chipset A75 (che sarebbe perfetto per l'uso che ne fai te) o al più un chipset A85 se proprio non vorrai rinunciare all'overclock,
-Come ram compra delle 1866 che sono già supportate dal processore, con 2133 dovresti overcloccare dal bios (a meno di non prendere l'A10 6800k).

Non so se ti serve altro...

se l'acquisto non deve essere immediato e puoi tirare avanti 3 mesi, ti consiglio caldamente di aspettare l'uscita di kaveri (febbraio) che porterà notevoli miglioramenti alle prestazioni (15-20%) con Steamroller, cambirà pp e introdurrà hsa, mantle e gnc 2.0 (512 SP), insomma, tutta un'altra cosa!!
Se invece devi prendere subito il 5800k scegli le ram con frequenza più alta possibile (occhio alle latenze)
caspita, allora mi sa che un mese in più lo aspetto, ho letto che uscirà un A8 e due A10, ma spero che non costino un'esagerazione... in caso costino troppo però mi sa che opto per l'A10-6700 come mi ha consigliato OmnySlifer.

i prezzi saranno probabilmente allineati ai precedenti, vale a dire 150$ per l'a10 e 110-120$ per l'a8 (all'uscita). In ogni caso tra il prendere un a10 6700 o un a8 kaveri, io sceglierei senza dubbio quest'ultimo (che abbastanza probabilmente andrà di più).

A parte che anche un'i7 tra 6 anni sarebbe obsoleto, la soluzione Apu è un buon comoromesso per cambiare il pc ogni 2 anni spendendo 300 euro alla volta invece che il doppio. Comunque se non ti serve subito, aspetta kaveri. Ricorda solo che le apu scaldano molto. Quindi , oltre alle giá citate ram veloci, prendi un buon dissipatore aftermarket. ;)

A parte che anche un'i7 tra 6 anni sarebbe obsoleto, la soluzione Apu è un buon comoromesso per cambiare il pc ogni 2 anni spendendo 300 euro alla volta invece che il doppio. Comunque se non ti serve subito, aspetta kaveri. Ricorda solo che le apu scaldano molto. Quindi , oltre alle giá citate ram veloci, prendi un buon dissipatore aftermarket. ;)

Il mio A10 stock in full fa al massimo 65 gradi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro