AMD 64 in BOX & Cool'n Quiet Technology

Alfmyk

Utente Attivo
60
0
Ciao a tutti.

Ho comprato un Athlon 64 3000+, Socket 939 core winchester
in BOX quindi con ventola AMD compresa.

Sul manuale della scheda madre c'e' scritto che la caratteristica Cool'n & Quiet e' attivabile se la stessa ventola (dissipatore) + processore costituiscono un sistema predisposto. Pare ci sia un chip per questa caratteristica. :boh:

Voi spreste dirmi se prendendo AMD 64 in BOX hho cool & Quiet attivabile ?

Grazie.

Al.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
lo devi semplicemente attivare dal bios della mobo!
solo alcuni modelli più vecchi non supportavano questo tipo di tecnologia, se hai una mobo abbastanza recente il supporto è garantito!
 

Alfmyk

Utente Attivo
60
0
Ok, grazie Lorynz.

Sto ancora aspettando che arrivi la mobo Asus A8V-E Deluxe :grrr: ... Pero' penso proprio che la motherboard non abbia problemi per gestirlo, il Cool'n Quiet. Quello che nn mi era chiaro e' che leggendo gia' sullo stesso manuale
della scheda madre (Scaricato dal sito ASUS) e che questa caratteristica e' attivabile solo se Dissipatore + Ventola + Processore lo supportino e sembra quasi ci debba essere un chip predisposto ? :boh: Quindi il dubbio era se con quella dissipatore + ventola lo supportava.

Non ricordo la tua dicitura, se usi un AMD 64 o cosa... Ma nel caso tu la usi
questa caratteristica ? E se cosi fosse la trovi utile ?

Ciao,
Al.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
io ti dico che col dissi box la cosa è fattibile benissmo come per qualsiasi altro dissipatore del resto dato che viene controllato dalla mobo! quindi sta alla mobo e alla cpu (gli fx non hanno il c&q) la possibiltà di gestire o meno tae tecnologia!
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
ma perchè vuoi mettere per forza il cool 'n quiet? non serve a nulla a parer mio, alla fin fine cosa ci guadagni? nulla... tanto sulla bolletta della corrente elettrica non risparmi euri solo per un processore che va a 1000Mhz invece di 2000Mhz :D
 

Alfmyk

Utente Attivo
60
0
Ok, grazie ragazzi.

Ora ho sicuramente le idee molto piu' chiare.

Comunque avere la ventola che "non scassa" credo che sia una bella cosa... :)

Ciao !

Al.
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
ciao ragazzi! ho il sistema in firma...

ho attivato il c&q dal bios, ho installato i driver del processore ( :boh: c'era scritto di farlo nella guida della mobo) e ho installato asus cool 'n' quiet
ma quando lo apro la freq rimane sempre la stessa!!!! :confused:
per quale orrido motivo??
rimane fermo a 2000.00MHz e a 1.4250V!!!! :eek:
siccome devo tenere il pc acceso per diversi giorni lo volevo usare!!!
per evitare un eccessivo riscaldamento (anke se rimane tt ora stabile a 31° gradi con tutto internet ecc aperti). Secondo voi è utile in questo caso?
o rischio di fare bloccare tutto il pc?? :boh:
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
marcosnk ha detto:
ciao ragazzi! ho il sistema in firma...

ho attivato il c&q dal bios, ho installato i driver del processore ( :boh: c'era scritto di farlo nella guida della mobo) e ho installato asus cool 'n' quiet
ma quando lo apro la freq rimane sempre la stessa!!!! :confused:
per quale orrido motivo??
rimane fermo a 2000.00MHz e a 1.4250V!!!! :eek:
siccome devo tenere il pc acceso per diversi giorni lo volevo usare!!!
per evitare un eccessivo riscaldamento (anke se rimane tt ora stabile a 31° gradi con tutto internet ecc aperti). Secondo voi è utile in questo caso?
o rischio di fare bloccare tutto il pc?? :boh:
ma guarda che non c' è bisogno di cool 'n quiet per tenere il pc acceso un mese di fila, poi se hai bisogno che sia silenzioso perchè lo tieni tipo in camera è un altro conto :D
 

picchio000

Nuovo Utente
12
0
Menomale....trovando questo tread mi torna in mente il probelma che ho avuto nell'attivare il C&Q......il pc è come da firma ma ogni volta che ho provato ad installare sto minchia de soft mi usciva fuori un errore che adesso non ricordo più, e alla fine ho deciso di non attivare più c&q.......quindi alla fine serve o non serve????? No perchè se non serve non mi faccio più le pippe mentali su come installarlo!!!!!!!

Grassie
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
oltre ad installare i driver di amd per sfruttare il cool and quiet devi impostare il profilo "portatile/laptop" in "opzioni risparmio energia"
serve a tenere il pc più silenzioso e freddo quando non lo sfrutti, inolte il procio a lavorare a frequenze più basse e temp più fredde dura anche di più! :D
 

Nello

Utente Attivo
604
0
picchio000 ha detto:
Menomale....trovando questo tread mi torna in mente il probelma che ho avuto nell'attivare il C&Q......il pc è come da firma ma ogni volta che ho provato ad installare sto minchia de soft mi usciva fuori un errore che adesso non ricordo più, e alla fine ho deciso di non attivare più c&q.......quindi alla fine serve o non serve????? No perchè se non serve non mi faccio più le pippe mentali su come installarlo!!!!!!!

Il tuo problema era forse un integer value?
L'ho avuto anch'io ma ci ho messo poco a risolverlo, ho dovuto solo cambiare nelle impostazioni della lingua il separatore di decimali da ',' a '.' e il gioco è fatto.
Vorrei precisare che io ho un 3400+ e a riposo con il 'c&q' attivo ha una temperatura di 21° senza sta a 28°, e mi pare + che utile se il pc nn lavora ma x esempio scarica x un giorno o +!
:figo:
 

XBOX

Utente Attivo
60
0
picchio000 ha detto:
Menomale....trovando questo tread mi torna in mente il probelma che ho avuto nell'attivare il C&Q......il pc è come da firma ma ogni volta che ho provato ad installare sto minchia de soft mi usciva fuori un errore che adesso non ricordo più, e alla fine ho deciso di non attivare più c&q.......quindi alla fine serve o non serve????? No perchè se non serve non mi faccio più le pippe mentali su come installarlo!!!!!!!

Grassie


Semplice....il programma nn serve a niente....basta attivare il cool and quite dal bios... :D
 

marcosnk

Utente Attivo
1,490
2
XBOX ha detto:
Semplice....il programma nn serve a niente....basta attivare il cool and quite dal bios... :D

come scusa?? in pratica quindi io l'ho in funzione?? senza neanke che avvii il prog della asus?

ma ke succede?? se metto tasto destro - > su risorse del pc - > generale: non mi spunta il nome del procio e neanke la freq ma sl la qnttà di ram!!! prima spuntava il nome!!!

ps. a me ankora il prog della asus sul q&q nn funziona! dice sempre la stessa tenzione e la stessa freq! WHY?? :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!