PROBLEMA AMD 5800x non riparte dopo PBO overclocking

AlessandroV81

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
Innanzitutto sono nuovo, ma vi ho letto numerose volte. Vi scrivo per chiedervi aiuto con il mio nuovo PC. Il PC era funzionante e performante (lo usavo da circa 2 settimane), ho cercato oggi di ottimizzare i settaggi del PBO avanzato seguendo le guide online.
Dopo aver provato PBO curve all core negative -25 ed era stabile, ho quindi impostato -30 ed il sistema è crashato prima del boot ad windows incapace di ripartire.
I settaggi erano
PPT 185
TDC 125
EDC 170
OC MHZ=0
il resto su auto.
La RAM era con i settaggi di fabbrica +0,04 per dare stabilità (volt totale 1,39)
I voltaggi erano bassi ma non troppo ed il sistema era fresco, mai superato i 90 gradi e mediamente stavo sui 70.
Ho provato queste procedure:
BIOS RESET con cacciavite
BIOS upgrade-downgrade (varie versioni) la scheda madre è Asus B550-F gaming wifi
Ho tolto la batteria e la GPU per vari secondo e staccato l'alimentazione...
tolto la ram e rimessa un blocco alla volta
Ho smontato l'alimentatore e tolto e rimesso tutti i cavi di collegato CPU e GPU

i LED inizialmente passavano da arancione a rosso a bianco (e fin qui tutto ok) però non diventavano verde e ripartiva da capo.
Dopo il BIOS upgrade inizia arancione, poi rosso e rimane fermo su rosso. Ho letto che indice di carenza CPU.
Mi chiedo se non l'ho danneggiato, ma mi sembra impossibile per i parametri riportati che secondo le guide sembrano normalissimi e per lo stato generale (con -25 era abbastanza stabile e fresco)
Non so più che pesci pigliare.
Mi serva l'aiuto di un esperto...
grazie infinite a chi potrà aiutarmi!!
saluti
AV

PS: ecco le specs
CPU AMD 5800x
ASUS B550-F gaming WIFI
RAM 32GB GSKILL 3200mhz
MSI Radeon 6800 xt
PSU Corsair 750W
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili