DOMANDA Amazon si rifiuta di farmi il reso?

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Gli ho detto senta sono stanco di questi continui rinvii, il produttore vuole codici e fattura e mi ha detto che comunque forse non può aiutarmi, lei non mi vuole aiutare, io qui invio vado dal mio avvocato e inizio ad inviare raccomandate.

Veda come deve fare.

Poi ora gli ho inviato un altro messaggio, dicendo che esiste l'AGCM e lo segnalo se non si muove.

Ho chiesto ad amazon di segnalarlo, nemmeno questo vogliono fare.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
La legge dice che tu hai una garanzia di due anni su un prodotto, ma specifica anche che dopo sei mesi sei tu a dover dimostrare che il prodotto era fallato in caso di eventuale contestazione.
Inversione dell’onere della prova:nel caso il vizio faccia la sua comparsa entro i primi 6 mesi dalla consegna del bene, si presume fino a prova contraria che esso sussistesse già nel momento.
Rappresentano un’eccezione quei difetti che dovessero risultare incompatibili con tale previsione per la natura del bene o per la caratteristica stessa del vizio.
La legge prevede che è il venditore il soggetto che eventualmente dovrà dimostrare che il difetto non esisteva al momento della consegna.
Se il vizio appare invece dopo i primi 6 mesi dall’acquisto, spetta all’acquirente dimostrare che il difetto non è sorto a causa di un cattivo od errato utilizzo del bene.
Di norma questi elementi di prova non sono semplici da fornire soprattutto al di fuori di un vero e proprio contenzioso.
Bisogna ricorrere a perizie di esperti, sopportandone i relativi costi, spesso piuttosto ingenti.
Si consiglia allora, soprattutto con prodotti di basso costo, di valutare molto bene l’opportunità di affrontare questo cammino.
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
La legge dice che tu hai una garanzia di due anni su un prodotto, ma specifica anche che dopo sei mesi sei tu a dover dimostrare che il prodotto era fallato in caso di eventuale contestazione.
Inversione dell’onere della prova:nel caso il vizio faccia la sua comparsa entro i primi 6 mesi dalla consegna del bene, si presume fino a prova contraria che esso sussistesse già nel momento.
Rappresentano un’eccezione quei difetti che dovessero risultare incompatibili con tale previsione per la natura del bene o per la caratteristica stessa del vizio.
La legge prevede che è il venditore il soggetto che eventualmente dovrà dimostrare che il difetto non esisteva al momento della consegna.
Se il vizio appare invece dopo i primi 6 mesi dall’acquisto, spetta all’acquirente dimostrare che il difetto non è sorto a causa di un cattivo od errato utilizzo del bene.
Di norma questi elementi di prova non sono semplici da fornire soprattutto al di fuori di un vero e proprio contenzioso.
Bisogna ricorrere a perizie di esperti, sopportandone i relativi costi, spesso piuttosto ingenti.
Si consiglia allora, soprattutto con prodotti di basso costo, di valutare molto bene l’opportunità di affrontare questo cammino.
Sicuramente ho diritto ad una riparazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
La legge dice che tu hai una garanzia di due anni su un prodotto, ma specifica anche che dopo sei mesi sei tu a dover dimostrare che il prodotto era fallato in caso di eventuale contestazione.
Inversione dell’onere della prova:nel caso il vizio faccia la sua comparsa entro i primi 6 mesi dalla consegna del bene, si presume fino a prova contraria che esso sussistesse già nel momento.
Rappresentano un’eccezione quei difetti che dovessero risultare incompatibili con tale previsione per la natura del bene o per la caratteristica stessa del vizio.
La legge prevede che è il venditore il soggetto che eventualmente dovrà dimostrare che il difetto non esisteva al momento della consegna.
Se il vizio appare invece dopo i primi 6 mesi dall’acquisto, spetta all’acquirente dimostrare che il difetto non è sorto a causa di un cattivo od errato utilizzo del bene.
Di norma questi elementi di prova non sono semplici da fornire soprattutto al di fuori di un vero e proprio contenzioso.
Bisogna ricorrere a perizie di esperti, sopportandone i relativi costi, spesso piuttosto ingenti.
Si consiglia allora, soprattutto con prodotti di basso costo, di valutare molto bene l’opportunità di affrontare questo cammino.

Ma che è sto pippone?
Garanzia di due anni, un accordo (riparazione o sostituzione) si deve trovare
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Invece il suo sistema è chiama tu il produttore e vedi se ti aiuta.
E in tutto ciò sto aspettando ancora la fattura che mai mi ha inviato.
Se tu non hai richiesto la fattura in origine (che lui per una vendita a privato non è obbligato a fare) non puoi aspettarti che te la mandi dopo due anni. All' epoca ti avrai pure mandato una bolla insieme al pacco? Non credo che tu abbia comprato da Amazon senza avere conferme sia per avvenuto pagamento (di quel bene) sia per avvenuta consegna. Guarda nello storico di Amazon
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
No non me l ha data, c'è però la ricevuta Amazon e amazon dice che è valida ai fini legali, ma il produttore dice di no.
In ogni caso anche se non ha la fattura mi hanno detto che lui comunque è obbligato a farmi avere la garanzia.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Ma che è sto pippone?
Garanzia di due anni, un accordo (riparazione o sostituzione) si deve trovare
Anche se può sembrare "ingiusto" la legge è chiara, solo nei primi sei mesi dall'acquisto sei totalmente coperto, e a meno che il guasto sia chiaramente dovuto ad un tuo uso improprio, il venditore non ha appigli legali per rifiutarsi di riparare l'oggetto.
Passati i sei mesi se il venditore dovesse fare il "furbo", sta a te provare di essere nel giusto.
Anche se nel 99,9% l'oggetto viene accettato in garanzia senza problemi dopo che sono passati 6 mesi ( per serietà della ditta o per un semplice ritorno di immagine o perché in ogni caso loro ci guadagnano e non hanno intenzione di complicarsi la vita inutilmente), non è una cosa su qui puoi fare totale affidamento solo perché rientra nei due anni di garanzia.
Per questo è sempre buona norma negli acquisti online verificare bene cosa si compra e da chi, lamentarsi dopo, nel migliore dei casi può essere considerato da "ingenui".
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Anche se può sembrare "ingiusto" la legge è chiara, solo nei primi sei mesi dall'acquisto sei totalmente coperto, e a meno che il guasto sia chiaramente dovuto ad un tuo uso improprio, il venditore non ha appigli legali per rifiutarsi di riparare l'oggetto.
Passati i sei mesi se il venditore dovesse fare il "furbo", sta a te provare di essere nel giusto.
Anche se nel 99,9% l'oggetto viene accettato in garanzia senza problemi dopo che sono passati 6 mesi ( per serietà della ditta o per un semplice ritorno di immagine o perché in ogni caso loro ci guadagnano e non hanno intenzione di complicarsi la vita inutilmente), non è una cosa su qui puoi fare totale affidamento solo perché rientra nei due anni di garanzia.
Per questo è sempre buona norma negli acquisti online verificare bene cosa si compra e da chi, lamentarsi dopo, nel migliore dei casi può essere considerato da "ingenui".
Ma scusami provare cosa, non stampa, che devo provare.
Io ho 2 anni di garanzia, si attivassero, per venire a vederla non so, il venditore no il produttore no.
Ho comprato su Amazon e il venditore ha pure belle recensioni, tutte positive.
Cioè io non ho parole.
 

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Ma scusami provare cosa, non stampa, che devo provare.
Io ho 2 anni di garanzia, si attivassero, per venire a vederla non so, il venditore no il produttore no.
Ho comprato su Amazon e il venditore ha pure belle recensioni, tutte positive.
Cioè io non ho parole.
Alza il culo e portala, con la relativa documentazione di acquisto, in un centro riparazioni autorizzato. Non ti è tutto dovuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Tidus88

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Alza il culo e portala, con la relativa documentazione di acquisto, in un centro riparazioni autorizzato. Non ti è tutto dovuto.
Prima di tutto poca confidenza, ho fatto questo post per avere dei pareri, sei per caso un negoziante che proteggi così tanto i negozi?
Ma guarda un pò a questo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
semplicemente funziona cosi, è come se tu avessi comprato la stampante nel negozietto sotto casa, e il tramite mezzo era amazon, ma non l'hai acquistata direttamente da amazon.
Quindi ora ti devi rivalere dello scontrino/ricevuta/fattura contattare un centro assistenza autorizzato che provvedera' a fare la riparazione. Dimostrando che l'oggetto è sotto i 2 anni loro la ripareranno e te la riconsegneranno (spese di spedizione a tuo carico ovviamente perchè funziona cosi).
In caso non fosse riparabile te ne daranno una nuova. Funziona cosi da sempre lo feci anche coi portatili ACER questa procedura.
Avessi comprato Venduto e Spedito da amazon, oppure venduto e spedito da terzi tutta questa trafila era evitabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
semplicemente funziona cosi, è come se tu avessi comprato la stampante nel negozietto sotto casa, e il tramite mezzo era amazon, ma non l'hai acquistata direttamente da amazon.
Quindi ora ti devi rivalere dello scontrino/ricevuta/fattura contattare un centro assistenza autorizzato che provvedera' a fare la riparazione. Dimostrando che l'oggetto è sotto i 2 anni loro la ripareranno e te la riconsegneranno (spese di spedizione a tuo carico ovviamente perchè funziona cosi).
In caso non fosse riparabile te ne daranno una nuova. Funziona cosi da sempre lo feci anche coi portatili ACER questa procedura.
Avessi comprato Venduto e Spedito da amazon, oppure venduto e spedito da terzi tutta questa trafila era evitabile.
Si infatti se mi invia la fattura lo faccio.
Mi sono alterato perchè l'utente sopra ha usato un linguaggio non idoneo.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
scusa ma che fattura ti deve dare? dall'account amazon non risulta l'acquisto? al limite vai con quello.
io la segnalazione alle autorità la faccio sempre, poi se veramente sono nel giusto, non hanno nulla da temere
Post unito automaticamente:

oppure venduto e spedito da terzi tutta questa trafila era evitabile.

perchè da terzi era evitabile?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!