AM3, M4A78 PRO, REaper HPC 1066 4gb

Pubblicità

devil_mcry

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
38
ragazzi ho preso x mio fratello una piattaforma AMD AM3 che ha sostituito l'attuale 5200+

l'hw vede

Phenom X2 2 545. 3ghz
Asus M4A78 PRO
2x2gb OCZ reaper 1066 2.2v

il problema è che le ram nn vogliono andare a 1066

sugli slot gialli nn fa il post, su i neri si ma con tanti errori. anche a banchi singoli entrambi i banchi hanno dato errori sugli slot gialli in effetti, devo provare sui neri

ora, si potrebbe pensare a ram buggate ma le ram stanno a 800 4 4 4 12 20 ... insomma tirando i timing dovrebbero andare in crisi visto gli errori che sparava e invece no... memtest lo passano senza noie

sapete il xke? cm fare e dove toccare?

su amd so poco niente e ci sto smanettando da ieri

L'hai impostata la tensione a 2.2 V? Si deve fare in manuale, se no viene impostata la tensione standard di 1.8 V, e a questa tensione le ddr2 possono al massimo essere impostate a 800 con parametri 5-5-5-18, per 4-4-4-12 bisogna alzare almeno a 2.0 V.

L'hai impostata la tensione a 2.2 V? Si deve fare in manuale, se no viene impostata la tensione standard di 1.8 V, e a questa tensione le ddr2 possono al massimo essere impostate a 800 con parametri 5-5-5-18, per 4-4-4-12 bisogna alzare almeno a 2.0 V.

Eh si, prova ad andare nel bios e passare la tensione delle RAM da "automatico" (quasi sempre stanno così) a 2.2V! ;)
PS-Per caso hai controllato la compatibilità delle ram sul sito ASUS? Se non è tra le consigliate a volte possono dare problemi...

ovvio certo :D ok che nn mi intendo di amd ma queste sn basi

ora cm ora sto testando sn arrivato a queste conclusioni

sui neri va meglio che sui gialli parlando di slot

5 5 5 18 30 2.17v nn vanno

ora sto provando

5 5 5 18 3-5 42 7 8 che sn i timing + alti impostabili a 2.26v (2.20 nn c'è)

prima sn arrivato al 38% di memtest da dos...

niente qualcosa nn va ma nn so cosa se qualcuno ha idee

allora 1066 2.17v 5 5 5 18 30 il pc ha fatto il 200% di memtest da boot
al riavvio dopo si è fermato al pretest
al riavvio ancora successivo al 6%

poi sn arrivato di nuovo al 200%
al riavvio dopo 56%

insomma a me nn sembrano le ram che non vanno ma una instabilità dovuta a qualcosa che rompe

poi il fatto è che 800 4 4 4 10 le ram lo sembrano reggere bene cn 2.17v io penso che se fossero rotte nn ce la farebbero o no?

-.- ma ti pare che a ste cazzatelle nn ci avevo pensato?

devo far clear cmos ogni volta che abbasso troppo qualche timing...

nn è li il problema

c'è qualche settaggio o mal configurato di quelli avanzati o qualche voltaggio strano

-.- ma ti pare che a ste cazzatelle nn ci avevo pensato?

devo far clear cmos ogni volta che abbasso troppo qualche timing...

nn è li il problema

c'è qualche settaggio o mal configurato di quelli avanzati o qualche voltaggio strano

mi pare che nella discussione tu non abbia specificato di aver fatto un clear cmos e quindi ho trovato opportuno dare questo consiglio :cav::cav:

vabbe cmq ho anche aggiornato l'ultimo bios se è solo x quello niente da fare

ora sono al 160% 800 4 4 4 10

devo provare dei settaggi letti sul forum ocz, intanto continuo a tirare sull'800mhz... vediamo che combino uff

Pubblicità
Pubblicità
Indietro