GUIDA Always Connected PC - Il futuro del mobile?

HDV

Utente Attivo
756
379
Ciao ragazzi,
è da tempo che volevo scrivere un thread per discutere con voi del futuro dei dispositivi mobile. In particolare traggo spunto da questo articolo in cui si parla dei nuovi Qualcomm Snapdragon 7c, 8c e 8cx. Si tratta di SoC basati su architettura ARM a basso consumo energetico che permettono ai laptop di avere un'autonomia di oltre 20h.

untitled.png

Cos'è un "Always Connected PC"?

Il termine "Always Connected PC" o "AC-PC", è un termine coniato da Microsoft e usato da Lenovo dall'inizio del 2017. Questi PC combinano l'efficienza di una cpu di uno smartphone nel corpo di un notebook.

Microsoft ritiene che affinché un PC sia considerato un dispositivo "Sempre connesso", deve riuscire in quattro aree chiave:

1_ Deve essere "sempre connesso". Gli utenti non dovrebbero mai essere senza accesso al Web, indipendentemente da dove si trovino.

2_ Incredibile durata della batteria. I dispositivi sempre connessi dovrebbero avere tra le 13 e le 20 ore di durata della batteria e fino a 20 giorni di autonomia in standby a seconda del dispositivo utilizzato.

3_ Ultra portabilità. Questi dispositivi sono sottili e leggeri con l'hardware costruito per essere in grado di aprire, connettersi e funzionare ovunque.

4_ Accesso ovunque alle popolari funzionalità di Windows 10 (menu Start, touch, inchiostro, voce, app).

Cosa rende questi PC "sempre connessi"?

I PC sempre connessi utilizzano la piattaforma PC mobile Qualcomm Snapdragon, per fornire un'elaborazione più snella, più veloce e più efficiente dal punto di vista energetico.
L'idea è quella di avere un dispositivo in grado di passare da LTE a Wifi perché hanno già la tecnologia 4G / LTE integrata (inoltre in questi giorni Qualcomm ha presentato i nuovi SoC che integrano il modem X55 5G, che consente di sfruttare la connettività LTE 4G multi-gigabit). Microsoft afferma che l'LTE Advanced integrato mantiene una connessione continua (fino a 5 volte più veloce di Wifi) ovunque l'utente sia .

Quali sono le applicazioni disponibili?

Gli AC-PC hanno alcune limitazioni per quanto riguarda il parco software. Questi PC vengono venduti con Windows 10 S preinstallato, che include tutte le app Office, Mail, Calendar, il browser Edge, Evernote, Spotify e qualsiasi altra app disponibile nello store Microsoft.
Alcuni accessori e app utilizzabili su Windows 10 normale però potrebbero non funzionare o funzionare più lentamente su un AC-PC rispetto a un spositivo desktop. Tuttavia, i modelli più recenti hanno appena ricevuto supporto a 64 bit lo scorso novembre con Windows su ARM. E' consigliabile quindi ricercare la compatibilità delle app utilizzate di frequente prima di acquistare uno di questi dispositivi.

A chi sono indirizzati?

L'elegante design senza ventola rende questi PC silenziosi e leggeri una scelta naturale per gli studenti. Inoltre, chiunque lavori principalmente all'interno dell'ecosistema Microsoft potrà sfruttare tutte le app fornite da Microsoft.
Questi computer sono un'alternativa naturale agli utenti che considerano un Google Chromebook o iPad Pro.
Coloro che viaggiano spesso per lavoro trarranno vantaggio dalla maggiore durata della batteria e dalla possibilità di connettersi ovunque.
Quando la versione 5G di Lenovo diventerà realtà nel 2020, le velocità di upload e download dovrebbero essere paragonabili alla fibra e molto più veloci delle connessioni Wifi.
Dunque questi AC-PC potrebbero essere un'ottima scelta per il lavoro connesso in movimento.


Fatemi sapere cosa ne pensate, e se avete commenti ed osservazioni da aggiungere ;)

PS: a breve inserirò specifiche dei migliori SoC attualmente disponibili e confronti con i "rivali" di casa Intel e AMD.
 
Ultima modifica:

HDV

Utente Attivo
756
379
SoC
In questo post inserirò man mano i vari SoC presenti sul mercato e li comparerò con le alternative Intel/AMD.

LEGENDA:
Inserirò, per ogni SoC analizzato, nell'ordine:
- Nome (data di lancio del prodotto)
- Breve descrizione del prodotto
- Specifiche tecniche
- Benchmarks vs CPU Intel/AMD
- Notebook che montano questo SoC.

Snapdragon 850 (febbraio 2018)

Descrizione:

Il Qualcomm Snapdragon 850 (o SD850) è un SoC basato su ARM per laptop Windows. È una versione con clock superiore (3 contro 2,8 GHz) dello Snapdragon 845 per smartphone e prodotta utilizzando la tecnologia FinFET LPP da 10 nm di TSMC. Integra 4 core Kryo 385 (Cortex-A75) fino a 2,95 GHz (max) per la modalità prestazioni e 4 Kryo 385 (a 1,8 GHz) per la modalità efficienza. Offre inoltre un modem XTE LTE (Cat. 18 1,2 Gbps downlink, Cat 13 150 Mbps uplink), ac-WiFi e un controller di memoria LPDDR4x a 1866 MHz a doppio canale a 32 bit.
Il chip è molto efficiente dal punto di vista energetico in quanto prodotto da TSMC col moderno processo LPP a 10 nm. Pertanto, i laptop che utilizzano Snapdragon 850 possono essere raffreddati passivamente (senza ventola) e presentano consumi molto ridotti.


A breve verrà completato

AC Notebook:

Lenovo Yoga C630 WOS

Lenovo Yoga c630.JPG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili