DOMANDA Altre domande su lubuntu 1804

Pubblicità

StopAlFumo🚭

Addomestico bestie umane
Utente Èlite
Reazioni
2,331
Punteggio
158
ciao, ho raggruppato alcune altre domande:

1) è possibile far montare automaticamente altre partizioni del disco a lubuntu in avvio?

2) in windows ho il task manager/gestione attività per vedere l'uso di cpu/gpu/ram/disco, qui l'equivalente è il gestore processi, ma come vedo l'uso del disco?

3)c'è modo di far fare questo a chromium?
2020-07-16-103022_1280x800_scrot.webp

4)qualcuno ha provato a installare office con wine? funziona

grazie a chi vorrà intervenire

1) è possibile far montare automaticamente altre partizioni del disco a lubuntu in avvio?
L'ho chiesto anche io tempo fa, vedi se questa discussione ti aiuta.

2) in windows ho il task manager/gestione attività per vedere l'uso di cpu/gpu/ram/disco, qui l'equivalente è il gestore processi, ma come vedo l'uso del disco?
Dipende da che ambiente stai usando:
3)c'è modo di far fare questo a chromium?
Non saprei.

4)qualcuno ha provato a installare office con wine? funziona
Mai provato. Libreoffice è comunque un'alternativa valida oppure potresti essere interessato ad AbiWord.

Ultima modifica:
Se sei su lxde presumo che cerchi programmi leggeri, quindi usa Htop:
Bash:
sudo apt install htop

Una volta installato apri un terminale e digita htop. Forse ti sembrerà complicato da usare ma in realtà è molto semplice (i comandi sono riportati in basso).

Se sei su lxde presumo che cerchi programmi leggeri, quindi usa Htop:
Bash:
sudo apt install htop

Una volta installato apri un terminale e digita htop. Forse ti sembrerà complicato da usare ma in realtà è molto semplice (i comandi sono riportati in basso).

Ho trovato htop preinstallato con una gui un po’ spartana, ma non è quello il problema, è che non capisco quale sarebbe il dato corrispondente allo “sforzo” del disco presente in gestione attività di Windows, mi basta una cosa semplicissima con un dato %, niente di che

comunque per cronaca Htop mi mostra questo, quale sarebbe il disco qui?
ma avete presente gestione attività di windows? la colonna con la % del disco? a me basta quel dato niente di complesso/ completo, grazie

2020-07-20-102742_1280x800_scrot.webp

te lo ripeto di nuovo.
linux non è windows , puoi installare il mondo , non rallenta fintanto che non metti servizi attivi.
la sezione dove è scritto " disk i/o " è quella che ti interessa

te lo ripeto di nuovo.
linux non è windows , puoi installare il mondo , non rallenta fintanto che non metti servizi attivi.
la sezione dove è scritto " disk i/o " è quella che ti interessa

E glances avrà un servizio quando lo apri, comunque ok, lasciamo perdere questo particolare. Nella tua schermata dove è la % di “sforzo” del disco che vedo in gestione attività

prima colonna , dove c'è scritto disk I/O .

non viene mostrata una percentuale effimera ma la velocità effettiva del disco in quel momento, se legge o scrive

prima colonna , dove c'è scritto disk I/O .

non viene mostrata una percentuale effimera ma la velocità effettiva del disco in quel momento, se legge o scrive

ok grazie, ma pure buntu ti fa vedere una % per cpu e ram, apposta cercavo anche il disco, anche perchè non essendo un utente avanzato sono più adatti per me i dati semplici

Pubblicità
Pubblicità
Indietro