DOMANDA Altoparlanti auto

Pubblicità

Giaggio

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
34
Salve,
Vorrei approfondire un po' il discorso riguardo agli altoparlanti per auto. Sto spulciando un po' su ebay e ho notato degli altoparlanti da 250W di potenza massima e 125W di potenza nominale, a circa 13€ a coppia. Non mi va di spendere un bordello, mi basta solo avere un audio non gracchiante, per il momento. Ora viene il mio dubbio. La potenza nominale è quella relativa alla singola cassa? Poi ho visto che lo stereo della mia macchina (un Pioneer DEH-4400BT) ha la possibilità di montarne 4x50W. Cosa succede se installo degli altoparlanti con potenza sia nominale che massima maggiore rispetto a quella concessa dallo stereo? In più volevo sapere quali casse installare sul lato anteriore e quali sul lato posteriore e quale sarebbe la differenza.
Grazie per l'attenzione e scusate l'ignoranza in materia.

Salve,
Vorrei approfondire un po' il discorso riguardo agli altoparlanti per auto. Sto spulciando un po' su ebay e ho notato degli altoparlanti da 250W di potenza massima e 125W di potenza nominale, a circa 13€ a coppia. Non mi va di spendere un bordello, mi basta solo avere un audio non gracchiante, per il momento. Ora viene il mio dubbio. La potenza nominale è quella relativa alla singola cassa? Poi ho visto che lo stereo della mia macchina (un Pioneer DEH-4400BT) ha la possibilità di montarne 4x50W. Cosa succede se installo degli altoparlanti con potenza sia nominale che massima maggiore rispetto a quella concessa dallo stereo? In più volevo sapere quali casse installare sul lato anteriore e quali sul lato posteriore e quale sarebbe la differenza.
Grazie per l'attenzione e scusate l'ignoranza in materia.
se l'amplificatore che hai in auto eroga al massimo 50W, ovviamente i diffusori non erogheranno piú di 50W di potenza, anzi, andar oltre potrebbe rischiare di compromettere seriamente i diffusori perché l'amplificatore cerca di fornire piú potenza di quella che effettivamente puó erogare andando a tagliare l'onda, producendo distorsione detta di clipping e infine fondendo i tweeter, dal momento che eroga anche una componente continua che scalda fino a rompere la voice coil di questi.
La potenza é relativa alla singola cassa.
Se te lo stai chiedendo, sebbene sia pensiero diffuso pensare che piú watt = piú pressione sonora (volume piú alto), in realtá NON é cosí e puó succedere che un impianto con meno watt suoni piú forte di uno con piú watt. Questo perché c'entrano tanti parametri elettrici tra i quali l'impedenza, la fase e la sensibilitá dei diffusori.

se l'amplificatore che hai in auto eroga al massimo 50W, ovviamente i diffusori non erogheranno piú di 50W di potenza, anzi, andar oltre potrebbe rischiare di compromettere seriamente i diffusori perché l'amplificatore cerca di fornire piú potenza di quella che effettivamente puó erogare andando a tagliare l'onda, producendo distorsione detta di clipping e infine fondendo i tweeter, dal momento che eroga anche una componente continua che scalda fino a rompere la voice coil di questi.
La potenza é relativa alla singola cassa.
Se te lo stai chiedendo, sebbene sia pensiero diffuso pensare che piú watt = piú pressione sonora (volume piú alto), in realtá NON é cosí e puó succedere che un impianto con meno watt suoni piú forte di uno con piú watt. Questo perché c'entrano tanti parametri elettrici tra i quali l'impedenza, la fase e la sensibilitá dei diffusori.
Capisco.
Quindi dovrei limitarmi ad acquistare degli altoparlanti con potenza entro i 50W per ogni pezzo? E quelli posteriori devono essere uguali o diversi rispetto a quelli anteriori? Prima andando a smontare il vano che copre l'altoparlante dello sportello posteriore, ho notato che la cassa era diversa da quelle anteriori. Quali devo acquistare, dunque? O meglio, che accoppiamento dovrei fare per ottenere un buon compromesso tra ciò che può offrire il mio stereo e i relativi altoparlanti?

Se non vuoi correre il rischio di buttare soldi verifica prima i modelli di altoparlanti compatibili con le predisposizioni dell'auto,partendo prima dal diametro 9 cm,13 cm,16 cm, ovali oppure rotondi oltre naturalmente alla profondità di incasso ed ingombro (gli altoparlanti non hanno tutti la stessa altezza)perchè potresti andare a urtare la lamiera esterna o i longheroni di rinforzo oppure il cestello potrebbe essere troppo largo ed impedire il completo inserimento,altra cosa importante da verificare sono i fori di fissaggio perchè nel caso di mancata corrispondenza dovresti usare il trapano.
auto 2.webpauto 1.webpauto 3.webp
Comunque quel modello di autoradio eroga al massimo una ventina di watt reali per canale su 4 Ohm, non dare retta a certe scritte.
Usando solo la tensione della batteria dell'auto non è tecnicamente possibile erogare più di 20-22 watt su 4 Ohm (e con una distorsione relativamente alta).
Gli amplificatori di potenza per auto usano circuiti innalzatori di tensione per portare l'alimentazione anche sopra i 50 volt.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro