Premetto che in questo momento sono con 38,7°C di febbre, mi sento come se mi avessero masticato e sputato più volte, in barba alla regola dei 5 secondi. Se dovessi dire cavolate, almeno più del solito, adesso sapete perché.
Ora che avete versato una lacrima per il povero Kha-Jinn, il fruscio che senti può avere due motivazioni, una semplice ed una carognosa. La più semplice è che il cavo non sia schermato e lo fai passare vicino ad un forte campo elettromagnetico, in tal caso risolvi con un cavo migliore e sopratutto schermato sui 10-15€ e possibilmente cambiando anche percorso ai tuoi cavi. L'altro problema potrebbe essere dovuto a problemi di massa, per esempio qua a casa da me non è presente ed ho sempre riscontrato il tuo stesso problema con i diffusori attivi, ma non col mio Marantz attuale che ha una massa sua.
Fai la prima prova, se come minimo non attenui il problema passa di nuovo da queste parti.
Con i problemi di Winzozz mi spiace ma non ti posso aiutare, fortunatamente mi sono disintossicato anni fa.
Riguardo il volume, quello che dici solitamente si fa con i monitor professionali per avere un solo dispositivo che controlla il volume, ma in mezzo c'è sempre un controller analogico da tenere basso all'avvio per evitare che quello che normalmente sarebbe un innocuo crepitio elettrostatico, capita spesso al'avvio del PC, si trasformi in un botto da capodanno e con te che senti un *ZWIING!... THUD! THUD!*, ti giri e trovi entrambi i driver piantati nel muro a mo di shuriken. Puoi risolvere accendendo prima il PC e solo dopo i diffusori, ma se te lo dovessi dimenticare rischi di rovinare le tue Edifier, mi pare un peccato. Inoltre, di solito, ad alti volumi il fruscio di fondo diventa più evidente, almeno nel mio caso.