GUIDA Alternative Raspberry Pi 2021, le migliori

Pubblicità
ora che abbianmo appurato di aver avuto fortuna a prenderlo a quel prezzo... parliamo di una sua alternativa come da topic?
Cosa rimane, forse solo il bananapi M2 ? vedo che sta sui 70euro
Oddio, il banana pi m2 come caratteristiche è più verso un raspberry pi3; cioè, è un bel mix tra pi3 e pi4.
PRO:
- lan gigabit
- 1 porta sata

CONTRO:
- 1GB DDR3
- 4 porte USB2
- wifi b/g/n
- ARM Cortex A7 che era montato addirittura sul rpi2

sto parlando di alternative attuali a basso prezzo, se tu hai trovato di meglio a 60euro facci pure sapere...
ho appena visto un paio di test su questa board
peccato per l'assenza della gigabit e delle usb3 ma riesce a far girare ubuntu e android nonchè AV1 4K60 decoding
già meglio il https://www.khadas.com/vim2 che almeno ha la gigabit ma ancora usb2.. 90$ scartato direttamente visto che il fratello maggiore https://www.khadas.com/product-page/vim3l-bare-board ha usb3 , gigabit e costa uguale
mentre col vim3 liscio siamo sopra i 100$

mi sa che vince sempre odroid https://www.hardkernel.com/shop/odroid-c4/
mistreriosamente da 54$ a prenderlo in italia viene 100euro , almeno su amazon

Ultima modifica:
ancora nessuno ha provato un raspy 5? volevo prenderlo e dedicare il 4 a pfsense... ma sono in dubbio perchè mi pare di capire che non hanno migliorato granchè rispetto al 4

ancora nessuno ha provato un raspy 5? volevo prenderlo e dedicare il 4 a pfsense... ma sono in dubbio perchè mi pare di capire che non hanno migliorato granchè rispetto al 4
A mio avviso è fuori budget, con lo stesso prezzo recuperi dei minipc x86 che hanno quasi gli stessi consumi ma con infinite possibilità di software.

A mio avviso è fuori budget, con lo stesso prezzo recuperi dei minipc x86 che hanno quasi gli stessi consumi ma con infinite possibilità di software.
mi sembra faosse sui 60€ la versione 4GB, cosa c'è a questa cifra di decente a parte i soliti orange\banana ?

mi sembra faosse sui 60€ la versione 4GB, cosa c'è a questa cifra di decente a parte i soliti orange\banana ?
Sui 70€ la versione 4GB e circa 100€ la versione 8GB, SE riesci a comprarli/trovarli a questi prezzi.. Su amazon trovi il RPI5 da 4GB a 100€...

si io punto alla ver. da 4GB ma x86 a quella cifra dubito di trovare
Il problema è che l'MSRP è un conto, il prezzo che poi lo trovi dai venditori è un'altra cosa.
Ad esempio ho trovato il RPI5 da 4GB a 78€, poi ci devi applicare le spese di spedizione ed il totale viene 92€.
Aggiungi 20€ e ti prendi un HP MINI con i5 6th gen, o qualche minipc N4020/N4040 con slot sata/nvme

Il problema è che l'MSRP è un conto, il prezzo che poi lo trovi dai venditori è un'altra cosa.
Ad esempio ho trovato il RPI5 da 4GB a 78€, poi ci devi applicare le spese di spedizione ed il totale viene 92€.
Aggiungi 20€ e ti prendi un HP MINI con i5 6th gen, o qualche minipc N4020/N4040 con slot sata/nvme
75,48 € (includes shipping) su melo pero

75,48 € (includes shipping) su melo pero
Su quel prezzo gli unici concorrenti sono i desktop rigenerati magari con cpu T o S per abbassare i consumi, oppure la nuovissima ZimaBlade che dovrebbe costare 64$.
Da melopero non avevo ancora guardato, o per lo meno, quando ci avevo guardato era out-of-stock, mentre da tutti gli altri store tra spese e quant'altra si avvicinava vertiginosamente ai 100€

Su quel prezzo gli unici concorrenti sono i desktop rigenerati magari con cpu T o S per abbassare i consumi, oppure la nuovissima ZimaBlade che dovrebbe costare 64$.
Da melopero non avevo ancora guardato, o per lo meno, quando ci avevo guardato era out-of-stock, mentre da tutti gli altri store tra spese e quant'altra si avvicinava vertiginosamente ai 100€
Ma non è ancora in presale? Non mi pare la spediscano la zimablade
quella si sarebbe interessante come schedina!

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
visto che il raspi 5 sta ancora a 100€, c'è qualche board alternativa che sia veramente conveniente tipo sui 50€?

Io ho appena preso un t530 per dedicarlo a home assistant.

AMD GX-215JJ dual core
4Gb di ram ddr 4 sodim
8 Gb Sata M2
4 Porte usb 3.1
2 Porte usb 2.0
1 Rj45 Gigabit
1 slot M2 E
Il consumo dovrebbe essere in idle di 5 watt.

Come cpu siamo al livello del raspberry 4

Pagato 35 euro spedizione compresa ( ma forse avrei potuto limare altri 5 euro...🤣)

L'ho preferito al PI perchè è sicuramente più espandibile, la memoria ci metti quella che vuoi, come disco non sei legato alle micro sd che si rovinano in fretta, ha uno slot di espansione m2 e arriva già in un case carino e ha già l'alimentatore incluso nel prezzo.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro