DOMANDA Alternative a questo power station da circa 300Wh ?

Pubblicità
Avevo fatto questi calcoli:

Dispositivo Volt Ampere Watt
ASIAIR 12V 0.7A 8.4W
GTI 12V 0.5A 6.0W
ASI 120MM Mini 5V 0.2A 1.0W
ASI 585MC Pro 12V 2.0A 24.0W

totale ampere: 3.5A

batteria richiesta per 4h a 12v: 39.4W×4h=157.6Wh

margine di sicurezza 205Wh

in Ah: 205Wh÷12V≈17.1Ah

la Jackery Explorer 240 v2 a 256Wh a 39.4W indica 5.5h-6h a 12v e 4.3h in AC

Puntavo a prendere la power station BLUETTI EB3A da 268 Wh

Ma hai un link dove si possono vedere le specifiche dei dispositivi ?

Dove hai preso quei valori ? sono tuoi calcoli o sono sulle specifiche ?

Così a occhio sono 4A su 12V e con una batteria da auto da 60Ah potresti fare più delle 5-6 ore, ti serve solo un rifuttore di tensione per la 5V, andrebbe bene anche quello per auto, caricatore per telefono.
La riporti a casa per caricarla con un alimentatore regolato a 13,5V, tipo quelli metallici che hanno il triimmer per regolare ( tipo Mainwell ) poi la riprendi il giorno dopo .

.

Ultima modifica:
Ma hai un link dove si possono vedere le specifiche dei dispositivi ?

Dove hai preso quei valori ? sono tuoi calcoli o sono sulle specifiche ?

Così a occhio sono 4A su 12V e con una batteria da auto da 60Ah potresti fare più delle 5-6 ore, ti serve solo un rifuttore di tensione per la 5V, andrebbe bene anche quello per auto, caricatore per telefono.
La riporti a casa per caricarla con un alimentatore regolato a 13,5V, tipo quelli metallici che hanno il triimmer per regolare ( tipo Mainwell ) poi la riprendi il giorno dopo .

.
li ho presi su Chatgpt, mi sembrano ragionevoli e li ho verificati.

Pesa tanto la batteria per auto da portare ogni volta a casa considerando che parcheggio tanto lontano da casa delle volte, sarebbe bello se si potesse ricaricare mentre l'auto marcia ma senza usare quella della stessa macchina...perchè poi capita che vado a mettere in moto e magari spengo tutto.

Comunque ora mi sono informato anche un pò meglio perchè stavo facendo un pò di confusione tra Wh e Ah e sto notando che questo prodotto:

da 268 Wh che in Ah corrispondono a 22 Ah circa.

Ma per circa 100-130€ ho visto che si trovano delle lifepo4 da 50ah che sono 648Wh, molti di più dei 268 Wh.

• solo che non ho idea di come posso usare un prodotto nudo come quello allegato, che in teoria può essere già forse usato cosi com'è ma forse conviene metterlo in una box protettiva per evitare problemi dato che i due poli +/- sono esposti e magari durante il trasporto o qualcosa potrebbe mandarli in corto e di conseguenza anche i miei dispositivi collegati.
  • ma poi come la ricarico questa batteria ?
  • su amazon come al solito ci sono tanti prodotti cinesi, equivalenti spesso ad aliexpress, nella foto ne ho preso uno come esempio perchè questo tipo di batteria a me sembra molto nake rispetto a quella della bluetti, ma quali sono le marche da considerare e su quali siti si possono prendere?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    112.4 KB · Visualizzazioni: 2
Giovanotto, le specifiche che servono sono quelle dei dispositivi che devi utilizzare.
Se possibile metti dei link dei prodotti ( i dispositivi) dove si possano leggere le specifiche.

Per batteria intendevo da auto al piombo, più facili da ricaricare.

.

Giovanotto, le specifiche che servono sono quelle dei dispositivi che devi utilizzare.
Se possibile metti dei link dei prodotti ( i dispositivi) dove si possano leggere le specifiche.

.
Quelle al piombo sono troppo pesanti, molti in astrofotografia usano quelle Lifepo4 che pesano poco e dicono che hanno una curva di scaricare più costante lasciando anche il voltaggio più costante e per questo in molti non usano neanche gli stabilizzatori di voltaggio.

purtroppo i consumi, solo per la ZWO ASI 585 ho trovato informazioni riguardo al consumo sul sito ufficiale, però quei valori erano stati confermati anche da gente esperta di questi prodotti, quindi grossomodo dovrebbero essere li.

ma tipo quella lifepo4 da 50ah come la si può ricaricare ?
perchè sembrano prodotti finiti e molto popolari su amazon, però in effetti non so che caricatore si può usare.

è una batteria molto capiente da portare in giro, fuori casa tendenzialmente, può alimentare dispositivi direttamente con corrente AC oppure DC...poi la si può usare anche in casa per alimentare una TV per 3h tipo, dipende dalla capacità della batteria.
un mega power bank 😁

.
Ciao :)

scusami, poi sono stato molto impegnato e non ho avuto modo di dedicarmi più a questo progetto che ancora mi interessa, ma vorrei avere delle risposte a questi punti altrimenti non capisco come fare, sopra ho messo i link dei prodotti ma ahimè non ho trovato le specifiche della corrente per tutti ma se prendo già solo una batteria da lifepo4 da 50ah sto già apposto.

non mi serve unirne molte, ma ne basta già una, ma quale brand mi consigli come rapporto qualità prezzo per la batteria ?

• solo che non ho idea di come posso usare un prodotto nudo come quello allegato, che in teoria può essere già forse usato cosi com'è ma forse conviene metterlo in una box protettiva per evitare problemi dato che i due poli +/- sono esposti e magari durante il trasporto o qualcosa potrebbe mandarli in corto e di conseguenza anche i miei dispositivi collegati.
  • ma poi come la ricarico questa batteria ?
  • su amazon come al solito ci sono tanti prodotti cinesi, equivalenti spesso ad aliexpress, nella foto ne ho preso uno come esempio perchè questo tipo di batteria a me sembra molto nake rispetto a quella della bluetti, ma quali sono le marche da considerare e su quali siti si possono prendere?

Ciao :)

devo assemblare una batteria da LIFEPO4 da 50 Ah, ho bisogno di erogare 12,6 V a tensione stabile e vorrei usare prodotti come questi:

https://www.amazon.it/gp/product/B01LYZZRBQ/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A19DXX2J0EEU9N&psc=1
https://www.amazon.it/gp/product/B0FJ2DF77Z/ref=ox_sc_act_title_8?smid=A3KORGC41HOI5M&psc=1
ma che box posso usare per depositare la batteria e il regolatore di tensione?

Di solito acquisto su AliExpress, quindi non so se puoi consigliarmi qualche custodia da lì o se sono abituato ad avere negozi come Leroy Merlin vicino a casa.

Quali componenti intermedi devo acquistare per fare il lavoro?

Per quanto riguarda la scatola, per me la soluzione migliore sarebbe comprarne una di queste qui

Opzioni migliori come prezzo spazio credo siano queste qui, qualche consiglio?

Come batteria vorrei acquistare questa perché Power Queen è un marchio tedesco, se non sbaglio. Ok, è prodotto in Cina, di sicuro, ma almeno la marca è tedesca ahah:

Quali altri dati importanti fornisce la funzione BT? Perché vorrei poter visualizzare la tensione tramite quest'altro display, direi, ma vorrei sapere cosa mi perderò.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda la scatola, per me la soluzione migliore sarebbe comprarne una di queste qui

Opzioni migliori come prezzo spazio credo siano queste qui, qualche consiglio?

Come batteria vorrei acquistare questa perché Power Queen è un marchio tedesco, se non sbaglio. Ok, è prodotto in Cina, di sicuro, ma almeno la marca è tedesca ahah:

Ma non ha la connessione BT... dovrei installare un voltimetro, ma come faccio a installarlo? Bisogna saldare da un lato il + e dall'altro il - ?

Quali altri dati importanti fornisce la funzione BT? Perché vorrei poter visualizzare la tensione tramite quest'altro display, direi, ma vorrei sapere cosa mi perderò.
quanto vai a pagare per tutta sta roba? quale sarebbe il budget?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro