DOMANDA Alternative a Nas?

• Autore discussione Autore discussione 84And
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

84And

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
34
Salve,
Vorrei sapere se esiste un modo per condividere piú hdd in rete senza necessariamente utilizzare un Nas (che so sarebbe la soluzione migliore ma al momento non mi occorre un sistema cosí complesso). Pensavo ad un case con l'alloggiamento per 4/5 hdd da 3,5'' e l'alimentatore integrato da collegare all'usb del router (o con l'ethernet?) o da condividere in rete tramite Pc. Non mi occorre che sia compatibile con accesso da remoto, raid , torrent etc...basta che gli hdd siano visibili da tutti i dispositivi connessi al wifi (e non guasterebbe avere delle velocità di lettura/scrittura accettabili).
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere

Niente?
Neanche un DIY con un alimentatore, un hub sata usb, una ventola e una scatola di cartone? =)

Vedi, il punto è che se colleghi un HDD ad una porta USB, la velocità di lettura sarà talmente bassa da farti passare la voglia, figuriamoci se ti colleghi con più dispositivi.
Se vuoi condividere un disco nella rete, dimentica l' USB a prescindere, non c'è storia.
Senza contare che i NAS non hanno "4/5 HDD" per condividerne 4/5, è una questione di RAID per evitare di perdere tutto in caso di problemi, e non è bello perdere tutto solo per aver voluto risparmiare qualche euro, tanto più che trovi NAS a disco singolo ad un prezzo più che accessibile ormai.

L' altra soluzione accettabile è crearti il tuo NAS custom, praticamente un pc a cui colleghi i tuoi dischi, metti su una distro Linux tanto per, condividi i dischi come vuoi e con velocità accettabili.
Ti ritrovi con un pastrocchio raffazzonato, ingombrante, che consuma più corrente e ci hai dovuto spendere nè più nè meno dei soldi...

O ancora, compri un HUB USB 3.0 da collegare al tuo pc che deve rimanere acceso e condivide i dischi, ma ripeto, il collo di bottiglia e punto di failure resta l' USB.

Grazie per la risposta!
Se usassi ssusb e firewire il risultato non cambierebbe?
Al momento non mi intetesserebbero velocità di scrittura/lettura particolarmente elevate, ho un'usb da 64gb attaccata al router ed é abbastanza per un po' di streaming audio e per condividere piccoli files tra i pc della casa...pensavo ad un modo per aumentare un po' lo spazio a disposizione per caricare una buona libreria audio/video... Piú che altro avevo la curiosità di sapere se esistessero box per piú di un hdd esterno ma, effettivamente, essendo collegati ad una singola porta usb l'accesso ai dati contemporaneo a piú storage sarebbe molto limitato...

ss USB= USB 3.0
Il risultato non è comunque paragonabile alla velocità che puoi avere con una connessione di rete, ma se dici che sei già soddisfatto di quello che hai via usb, allora potresti fare quello che chiedi. Ma quel tipo di condivisione di solito non permette di riconoscere più dischi, collegandoci ad esempio un hub alimentato, e resta il fatto che se più dispositivi si connettono la velocità crolla fino a diventare inutilizzabile o crashare il router.
Non sottovalutare il fatto che questi dispositivi non siano fatti per lavorare sotto stress, si surriscaldano e crashano che è un piacere, è anche per questo che esistono i NAS.
Puoi provare con un box USB a cui aggiungere un disco, ma secondo me sono comunque soldi sprecati...

ss USB= USB 3.0
Il risultato non è comunque paragonabile alla velocità che puoi avere con una connessione di rete, ma se dici che sei già soddisfatto di quello che hai via usb, allora potresti fare quello che chiedi. Ma quel tipo di condivisione di solito non permette di riconoscere più dischi, collegandoci ad esempio un hub alimentato, e resta il fatto che se più dispositivi si connettono la velocità crolla fino a diventare inutilizzabile o crashare il router.
Non sottovalutare il fatto che questi dispositivi non siano fatti per lavorare sotto stress, si surriscaldano e crashano che è un piacere, è anche per questo che esistono i NAS.
Puoi provare con un box USB a cui aggiungere un disco, ma secondo me sono comunque soldi sprecati...

Grazie!
Per ora allora al massimo ci attacco un hdd da 2,5'', giusto per avere un po' di spazio in piú, poi faccio un pensierino su un NAS...

Io vorrei prendere un nas, mi sto informando in rete ma sto leggendo che se poco poco il nas si rompe sono cavoli perchè diventa molto complicato leggere gli HD da windows o mac, esistono nas che usano file system che legge anche windows?

Devi semplicemente avere un disco esterno USB dove, con le apposite app del nas, tipo hyperbackup sui synology, effettuare backup periodici da nas a disco esterno USB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro