Alternative a Dropbox per archiviare, sincronizzazione e condividere file

Pubblicità
cerca un server e ci metti le due distro linkate sopra, che ti danno un intera suite office per lavorare e condividere file

DS124 + hard disk

in alternativa puoi prendere un mini pc o vecchio server come scritto sopra, ci metti sopra le due distro e colleghi la cartella di rete, in questo modo hanno tutti accesso alla cartella tramite il pc
Da questa vecchia discussione che riapro avrei deciso per un nas della Synology per:
- condividere file con colleghi fuori rete aziendale,
- fare raid 1
- fare videosorveglianza con due telecamere
- 2 HD da 4 TB
- Costo per quanto più basso possibile prezzo/prestazioni buono.

Consigliatemi Voi quale miglior sistema (mettendomi magari il link diretto su Amazon )

Grazie attendo le vostre sempre cortesi e professionali risposte

con 2 bay trovi solamente questo, che è l'ultimo modello, come hard disk ci sono questi sempre di synology, anche se ora è stato rimosso le limitazione nell'usare altri brand, ci sarebbe la vecchia versione, ma vai a perdere l'hardware aggiornato con la porta lan da 2.5G

Sono anche quasi 200 € di differenza....quali sarebbe questo hardware aggiornato che mi perderei?
primo tra tutte la porta ethernet da 2.5G, significa che lo spostamento di file nella rete sarà più lento, poi hai meno ram non aggiornabile e una cpu inferiore

Presupposto: Synology costa. Così ho messo subito le mani avanti.
Costa perché dà prodotti di fascia business con tutto quello che ne consegue, costa perché dà un sistema software (DSM) che sfrutta al meglio l'hardware, costa perché il DSM non è un banale sistema NAS ma ha app per fare di tutto, costa perché ha tutte le app necessarie su smartphone, costa perché ha supporto di alto livello, e così via.
Probabilmente anche altri marchi sono validi allo stesso modo, non lo so e non mi interessa, vendo solo Synology, ho qualche QNAP rimasto e me ne pento (QTS fa schifo) e non vedo l'ora che esplodano per poterlic ambiare. Per il settore consumer ora ci sono alternative, ugreen, terramaster, tutta roba che non conosco e non mi interessa.

Detto questo, visto che si tratta di un ambito aziendale, secondo me con Synology hai tutto ciò che ti serve, il costo ti rientra come bene strumentale che ammortizzi negli anni, l'IVA comunque la scarichi e alla fine è comunque un prodotto più che valido per le tue necessità

- condividere file con colleghi fuori rete aziendale,
Perfetto, hai la possibilità di gestire varie cartelle condivise, vari utenti, ognuno con le proprie credenziali e i propri permessi di accesso, sia tramite app del cellulare sia tramite VPN che puoi impostare direttamente sul NAS (openvpn, wireguard, tailscale, ecc)

- fare raid 1
Synology usa SHR (Synology Hybrid Raid) che con 2 dischi è al pari di un raid-1 e può essere espando inserendo dischi più grandi.
Ricorda che il RAID non è un backup quindi devi anche prevedere dischi USB su cui fare backup con l'apposita app hyperbackup

- fare videosorveglianza con due telecamere
c'è l'apposita surveillance station che è un NVR completo di tutto, compatibile con tutte le cam di videosorveglianza dei marchi più famosi Dahua, Hikvision, ecc oltre che chairamente ONVIF, con tanto di app su smartphone.
Per 2 cam le licenze sono incluse

- 2 HD da 4 TB
Potresti anche pensare di attivare active backup for business, e impostare sul nas i backup completi di tutti i pc dell'azienda, magari a quel punto prendi hdd più grandi tipo 8 TB ma ti metti al sicuro tutti i PC con backup completo giornaliero

- Costo per quanto più basso possibile prezzo/prestazioni buono.
Prestazioni, qualità, funzionalità, garanzia, affidabilità, ecc non vanno d'accordo con costo basso

Consigliatemi Voi quale miglior sistema (mettendomi magari il link diretto su Amazon )

Come ti hanno già consigliato, il DS225+ con dischi synology HAT3300 da 4TB o ancora meglio 8TB così hai spazio a sufficienza, io generalmente ci metto anche espansione di RAM dato che i 2GB con cui arriva sono un po' pochi quindi il modulo da 4GB D4NS01-4G, così ci puoi far girare anche container docker esempio puoi mettere un adblocker come pihole o adguard a livello di rete, puoi vedere le varie funzionalità e trovare cose utili per la tua azienda, ecc

@r3dl4nce Scusa l'ignoranza, ho capito più o meno tutto, ma quello che non mi è chiaro è se con il DS225+ rieco a fare videosorveglianza direttamente solo con lui.
si, i synology hanno una loro applicazione per la video sorveglianza, su cui vai a integrare le tue videocamere

@r3dl4nce Scusa l'ignoranza, ho capito più o meno tutto, ma quello che non mi è chiaro è se con il DS225+ rieco a fare videosorveglianza direttamente solo con lui.
Sì, Synology integra un app Surveillance Station che fa proprio da NVR, quindi live view, recording, rilevazione eventi (movimento, ecc), è compatibile con le telecamere più diffuse (Dahua, Hikvision, ecc) e in ultima istanza può usare protocollo ONVIF, che ogni cam decente deve supportare. Tra l'altro ha pure app per smartphone da cui puoi visionare sia live, che le registrazioni, oltre a avere notifiche degli eventi.
Sono previste gratuitamente fino a 2 telecamere, oltre vanno acquistate le licenze che sono in pack di 1, 4, 8 telecamere

questo è il modulo di ram con stesso codice
come hard disk, potrebbero andare bene anche questi, dato che sono state rimosse le limitazioni sui solo hdd synology

@mr_loco di questo post non ne vengo a capo, scusamene.
Perchè quest'ultimo modulo ram ( che fra l'altro ha un codice diverso da quello consigliatomi e che compare nelle specifiche tecniche di Synology oltre che costare un terzo di più? )
Perchè i Seagate invece dei Synology come HD?

Ultima modifica:
Synology aveva messo un blocco su HDD no synology nei modelli nuovo, ora sono tornati indietro e l'hanno tolto, ma io per sicurezza ormai nei Synology metto solo i suoi storage certificati Synology

Perchè quest'ultimo modulo ram ( che fra l'altro ha un codice diverso da quello consigliatomi e che compare nelle specifiche tecniche di Synology oltre che costare un terzo di più? )
io vedo le tue a 98€, metti comunque queste, le ho trovate sulla lista di ram compatibili e il sistema li legge tutti e 8Gb
ottimi dischi, costo inferiore, senza il blocco di synology non sei limitato ai loro, segate e WD venivano usati senza problemi qualche versione fa del DSM, quindi non stai prendendo qualcosa di non compatibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro