Prova a dare un'occhiata al Thinkpad T430 (14"), per i programmatori che hanno bisogno di mobilità sono ottimi: hanno una buona autonomia, buona qualità costruttiva, lo schermo è uno dei più riposanti che abbia provato in qualunque condizione di luminosità ed è 1600x900.
Altra cosa impagabile secondo me è il poter sostituire la maggior parte dei componenti senza perdere la garanzia, quindi in caso di guasto puoi farti spedire il ricambio senza dover mandare il notebook in assistenza e nel caso lo dovessi spedire puoi tenere l'hdd.
Unica nota negativa è se fai fotoritocco perchè lo schermo è abbastanza sensibile all'inclinazione e quindi capita che i colori risultino un po' falsati.
Io ho la versione più economica da 15" (L530) che è uguale eccetto per la mancanza dei rinforzi in magnesio e per la tastiera non retroilluminata.
L'estetica è "classica" come la definiscono loro ma a me personalmente piace, almeno non è l'ennesima copia di un mac.
Dovresti trovarlo sui 1100€ in italia e meno se vai all'estero.
Edit: Ovviamente in fascia consumer si trovano prodotti molto più performanti a parità di prezzo, ma tutti i programmatori che conosco sono partiti da quelli per poi passare ai macbook, thinkpad, latitude e compagni e personalmente posso dirti che valgono ogni centesimo di differenza.