Ricevute!
Dalla confezione già siamo su un altro livello. Quella delle HD4.50 era in cartone marrone anonimo, quello delle MDR invece una normale confezione, ma all'interno rivela una custodia rigida per portare le cuffie. Quella delle Sennheiser è una normale sacchetta morbida con dentro cavi e manuali.
Le Sennheiser sono costruite interamente in plastica (di buona qualità e flessibile) mentre le MDR hanno l'archetto in metallo e i lati esterni dei padiglioni in pelle sintetica. Sicuramente su un altro livello di touch and feel!
Già indossate c'è la prima differenza per la quale conviene spendere 80€ in più: la comodità. I padiglioni delle Senneheiser sono davvero piccoli per me, sembrano fatti per le orecchie di una donna, e premono contro la testa (per me che ho gli occhiali ancora peggio). Inoltre l'archetto superiore non ha praticamente imbottitura e quindi preme anche quello contro la testa. Ho dovuto indossarle per una decina di ore per poter evitare i giramenti di testa.
I padiglioni delle Sony invece sono più grandi e morbidi, non ho nessun problema ad utilizzarle e anche l'archetto superiore è imbottito.
Preferisco i tasti fisici delle Sennheiser agli swipe delle Sony, ma sarà questione d'abitudine.
Per quanto riguarda il noisce canceling semplicemente quello Sony è migliore.
Come qualità audio le Sony hanno un volume di poco superiore alle Sennheiser, i bassi sono più corposi, gli alti più brillanti. L'audio è molto più spaziale e meno chiuso.
In ogni campo quindi le Sony mi sembrano migliori delle Sennheiser. Se trovate le Sennheiser a 99€ sono comunque delle buone cuffie, ma le Sony a 180€ credo siano imbattibili. A prezzo pieno le Sennheiser invece non convengono, conviene prendere le 4.40 senza noise canceling a quel punto, a 85€.