DOMANDA Alternativa ad ADSL

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mgnever

Nuovo Utente
11
1
E niente..
Abito a Parma. Da qualche anno mi sono trasferito ad esattamente 1km da dov'ero prima, aumentando così la distanza dal centro città di neanche 2km.
Nella vecchia casa ho sempre avuto Telecom e nessun problema.
Mi son trasferito e sono restato fedele a Telecom. Dove abito io è un complesso di quattro palazzi, con 12 appartamenti per palazzo. E' una nuova costruzione e, quando mi sono trasferito tre anni fa ci abitavano in pochi e nessun problema.
Era l'opzione 7mb se non erro, dato che poi con la scusa "di renderla più stabile" me l'hanno abbassata a 5mb.
In casa di connesso al wifi c'era:
  • Tre iPhone
  • Due iPad
  • Xbox 360
  • mySky
  • Tv
  • Due laptop
  • Stampante
  • Computer
Tutti collegati tramite WiFi a parte il Computer.
Tutti collegati 24/7 a parte l'Xbox, uno dei due portatili e il computer fisso.
Andava tutto benissimo..Ma come tutte le cose belle..:cav:
Complice il fatto che si è trasferita qualche famiglia in più e qualche rete wifi nuova è saltata fuori, la rete era diventata inutilizzabile.
Dovuto disattivare il wifi dagli iPhone, dagli iPad, dalla Tv e dalla stampante. Si poteva tenere un massimo di due dispotivi connessi alla volta e la velocità era diventata imbarazzante. Esempio, prima sul mySky appena mettevo in download un film, esattamente 30 secondi dopo potevo cominciare a guardarlo mentre finiva di scaricarsi. Ora ci voleva un ora esatta per comincialo a vedere. Stessa cosa scaricare da uTorrent o scaricare aggiornamenti...Diventato tutto impossibile. Complice anche il fatto che la connessione era talmente instabile che durante il giorno ogni 20/30 minuti saltava. Solo la sera, passare le 23 riusciva rimanere un filo più stabile.
Ora. Le abbiamo provate tutte con Telecom ma niente da fare.
Alla fine mi sono stufato di pagare una cifra spropositata per qualcosa che non funzionava e il giorno che l'operatore Vodafone mi ha imbarcata con la storia della loro ADSL mi sono convinto. Questo a metà Gennaio.
Nota bene. I problemi ho cominciato ad averli a fine novembre/inizio dicembre.
Quindi il giorno dopo chiamo Telecom e seguo la prassi di recessione.
Mi avevano detto "cinque giorni lavorativi" e mi avrebbero contattato. Ne sono passati venti.
E il ventesimo giorno, pensavo fosse Telecom, invece era Vodafone, che mi chiama per dirmi che il tecnico ha provato ma la linea è ancora occupata.
Chiamo Telecom, gli dico che ho mandato la disdetta quasi un mese fa' e l'operatici mi dice:"Ah sì? Allora gliela stacco adesso".
La prendo in parola. Navigo fino alle 23.59. Alle 00.00 morta la connessione.
Stacco il modem e lo impacchetto.
Il giorno dopo vado in posta, spedisco il modem all'indirizzo specificato dall'operatore e torno a casa e chiamo Vodafone.
Dopo svariati tentativi siamo arrivati a poche ore fa.
Chiamato Vodafone incazzato, dato che mi avevano assicurato che entro il 17 marzo mi avrebbero contatto per confermarmi l'allaccio della rete ma chiamo e mi viene comunicato che:
Siamo spiacenti, ma è l'ennesimo KO che ci comunica il tecnico. Di solito ne bastano due, ma qui siamo arrivati a quattro. Il tecnico Telecom ci ha informato che "non c'è posto per i cavi", quindi non possiamo attivarle l'ASDL
Il tutto farcito da varie scuse e raccomandazioni che mi faceva per restituire la marce che mi sono palesemente scordato dato che ero più o meno in questa situazione:

Ora, sono ufficialmente a piedi.
Telecom mi ha tagliato le gambe.
Ora...Quali sono le alternative?
Io sapevo solo dell'esistenza di Fastweb, che ero sicuro che non si appoggiasse a rete Telecom. E ne ero sicuro fino a poche ore fa, quando, subito dopo esser stato mollato da Vodafone li ho chiamati, facendogli notare che ho fato il test sul sito, che svariati mesi fa mi diceva che non c'era copertura, mentre ora sì, ma, cito l'operatore:
Mi dispiace, noi ci appoggiato a Telecom, quindi se ha problemi con la loro rete, mi dispiace ma la nostra rete non può funzionare
MAH.

Ora, mi sto sbizzarrendo "sull'internet" e ho trovato di tutto.
Internet via satellite..
ADSL senza telefono..
Ammetto che sono un babbeo e certe cose non le capisco...Ma sono alternative valide?
Sono capitato sul sito per esempio di AlternatYva. Millantava grandi cose. Cercato un po' di recensioni online ma la gente piuttosto che continuare a stare con loro preferiva mangiare una badilata di...Ci siamo capiti? :utonto:
Sono poi finito su Tooway, ma spiegatemi cosa ci faccio con 50gb al mese per 70€? Per come sono abituato io 50gb te li brucio in mezza giornata.
Oltretutto io gioco online, ho letto pure in giro che diventa impossibile.
Domani provo a sentire BT Enia, anche se ho già letto che sono limitati a quattro utenze per volta, che per carità, se tutto funzionasse bene, potrei anche chiudere un occhio e sopportare i quattro dispositivi alla volta. Alla fine, stampante e sky sempre connessi, poi un computer e un telefono alla volta da intercambiare col resto. Sarebbe perfetto. Ma anche qui ho letto che ci sono un sacco di problemi.
COME NE VENGO A CAPO?
Telecom non mi vuole più..Gli altri che passano da loro non riescono ad agganciarsi. Come cavolo faccio?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Qualsiasi operatore si appoggia a Telecom dato che la rete è loro. A meno che non sia fibra ottica (vedi Fastweb).

Per quanto riguarda alternative considererei i vari provider come Eolo o affini. Il punto che è un pò a scatola chiusa. Chi si sta trovando bene, chi sta avendo più problemi. E l'offerta base è a GB mensili (chiavetta tipo). L'offerta Power è senza limiti. Ma ha costi elevati (a partire da 39,90 euro più IVA per una FINO A 8mbps in down e 0,5 mbps in up). Oppure prova Linkem se sei coperto. Io per 1km sono fuori.

Insomma: o Telecom o loro. Pure a me m'hanno detto: "lei si trova troppo distante dalla centrale, non possiamo farci niente". Però i 40 euro al bimestre se li ricordano. Li ci fanno si qualcosa :sisi:

E ti parlo da utente Telecom senza scelta dall'alto dei miei 2 mbps in down (se va bene).
 

mgnever

Nuovo Utente
11
1
Il fatto è che con Telecom la situazione era ingestibile.
In quei mesi mi sono fatto scaricare le varie serie tv, firmware dell'autoradio, dell'iPad, dell'iPhone da un amico. L'XBOX Live, che sto pagando, l'ho dovuto abbandonare, perchè non riuscivo a scaricare gli ultimi aggiornamenti. Oltre al fatto che non riuscivo a giocare più di 30 minuti per volta e, per chi ha GTA V e gioca all'online, solo il collegarsi è un impresa epica.
Io la voglio illimitata, non me ne faccio niente di qualcosa di limitato...Sennò continuo ad usare il mio iPhone in tethering con i 5gb al mese che ho disponibili da Vodafone.
I tuoi soldi se li ricorderanno pure evidentemente, ma ho chiamato e parafrasando quello che mi han detto "non c'è più posto per lei". Evidentemente sono entrato nella black-list.
Per i costi non è un problema. Nel senso, sono disposto a spendere anche 100€ al mese, se mi offrono qualcosa coi controcoglioni. Anche 150. Ma se è la solita aria fritta...
Linkem, se è quello che pubblicizzano le Iene mi hanno detto che, senza tanti giri di parole, "E' UNA CAGATA". Hanno provato anche a spiegarmi ma in quel momento ero impegnato a tirare giù i santi dalle nuvole e non ho appreso un acca.
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Purtroppo il monopolio è questo. Dare la fibra a pochi e le briciole al resto.
Hai la fortuna di abitare vicino alla centrale? Bene. Sei distante? Caz.zi tua. Persino io, trasferendomi di 2km, ho trovato un peggioramento in termini di ADSL. E sto ancora aspettando una 7 mega fissa..... E chissà quando l'avrò.

Per quanto riguarda provider alternativi unlimited ci sarebbe Eolo Power come detto.
Ma anche li, ahimè, va a fortuna. Chi si è trovato bene, chi ha solo che problemi. Oppure prova a vedere se ci sono provider WIMAX che coprono la tua zona.
Nella mia provincia, tipo, c'è E4A. Avrebbe anche condizioni interessanti. Peccato non sia adeguatamente coperto :doh:
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Il fatto è che con Telecom la situazione era ingestibile.
In quei mesi mi sono fatto scaricare le varie serie tv, firmware dell'autoradio, dell'iPad, dell'iPhone da un amico. L'XBOX Live, che sto pagando, l'ho dovuto abbandonare, perchè non riuscivo a scaricare gli ultimi aggiornamenti. Oltre al fatto che non riuscivo a giocare più di 30 minuti per volta e, per chi ha GTA V e gioca all'online, solo il collegarsi è un impresa epica.
Io la voglio illimitata, non me ne faccio niente di qualcosa di limitato...Sennò continuo ad usare il mio iPhone in tethering con i 5gb al mese che ho disponibili da Vodafone.
I tuoi soldi se li ricorderanno pure evidentemente, ma ho chiamato e parafrasando quello che mi han detto "non c'è più posto per lei". Evidentemente sono entrato nella black-list.
Per i costi non è un problema. Nel senso, sono disposto a spendere anche 100€ al mese, se mi offrono qualcosa coi controcoglioni. Anche 150. Ma se è la solita aria fritta...
Linkem, se è quello che pubblicizzano le Iene mi hanno detto che, senza tanti giri di parole, "E' UNA CAGATA". Hanno provato anche a spiegarmi ma in quel momento ero impegnato a tirare giù i santi dalle nuvole e non ho appreso un acca.

Parma sta venendo coperta con la fibra FTTC telecom quindi se il costo non è un problema con quella risolvi i problemi di distanza dalla centrale Fibra e linea telefonica a consumo |Telecom Italia
 

mgnever

Nuovo Utente
11
1
Parma sta venendo coperta con la fibra FTTC telecom quindi se il costo non è un problema con quella risolvi i problemi di distanza dalla centrale Fibra e linea telefonica a consumo |Telecom Italia
Premetto che sono un pollo ma...
Non è detto che copra la mia zona, giusto?
E oltretutto, tireranno pure la fibra, ma il problema è che in centrale i fili son sempre quelli che io sappia, non è mica una fibra ottica seria. Quindi siam sempre lì...O sbaglio?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Premetto che sono un pollo ma...
Non è detto che copra la mia zona, giusto?
E oltretutto, tireranno pure la fibra, ma il problema è che in centrale i fili son sempre quelli che io sappia, non è mica una fibra ottica seria. Quindi siam sempre lì...O sbaglio?

no, adesso telecom finalmente ha deciso di ampliare la sua rete, e sta cablando tutti gli armadi ripartilinee con la fibra ottica, così potra erogare la VDSL2 per adesso a 30mbps (100 a regime), quindi la distanza dalla centrale non contà più, ma conta solo quella dall armadio ripartilinee che in media sono sotto i 500m dall abitazione.

- - - Updated - - -

qui per verificare la copertura http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ (FTTcab)
 

mgnever

Nuovo Utente
11
1
Sì ma sono combattuto. La rete mi serve in fretta...
Oggi ho parlato con uno che abita qualche piano sopra di me. Lui ha NGI con Eolo penso. E' connesso giorno e notte e si trova da dio.
Quasi quasi...Tanto il telefono di casa volevo eliminarlo.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Sì ma sono combattuto. La rete mi serve in fretta...
Oggi ho parlato con uno che abita qualche piano sopra di me. Lui ha NGI con Eolo penso. E' connesso giorno e notte e si trova da dio.
Quasi quasi...Tanto il telefono di casa volevo eliminarlo.

valuta tu, ma eolo costa parecchio se vuoi una connessione illimitata, quindi se vuoi solo la connessione con internetfibra spendi uguale ma hai 30/3 mega (fino a 100/10 in futuro) invece di 8/512k, eolo è un buon provider wireless ma cmq non può competere con una vdsl
 

mgnever

Nuovo Utente
11
1
valuta tu, ma eolo costa parecchio se vuoi una connessione illimitata, quindi se vuoi solo la connessione con internetfibra spendi uguale ma hai 30/3 mega (fino a 100/10 in futuro) invece di 8/512k, eolo è un buon provider wireless ma cmq non può competere con una vdsl
Hai perfettamente ragione.
Per l'illimitata con Eolo spenderei 39. Più i 200€ di impianto e i 50€ del tecnico.
Sicuramente una spesa. Ma la verità? Perdontami il gioco di parole ma Telecom mi ha cotto il razzo, IYKWIM.
Visto che ho già un riscontro qua per ora passo a loro. E magari in un futuro, se vedo che la gente è contenta tornerò con Telecom, ma per ora, mi vedono in cartolina.
Anche perchè poco fa l'ho chiamato un operatore Telecom e, sorvolando che molto probabilmente non mi rendo conto di parlare l'austroungarico, visto che le dovevo spiegare io le cose all'operatrice alias miss efficienza/miss mi voglio tenere stretta il lavoro, ma mi ha comunque detto che forse per fino Aprile dovrebbe esserci un riscontro positivo per la mia zona.
E' quel forse che mi fa "cascare le balle.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Hai perfettamente ragione.
Per l'illimitata con Eolo spenderei 39. Più i 200€ di impianto e i 50€ del tecnico.
Sicuramente una spesa. Ma la verità? Perdontami il gioco di parole ma Telecom mi ha cotto il razzo, IYKWIM.
Visto che ho già un riscontro qua per ora passo a loro. E magari in un futuro, se vedo che la gente è contenta tornerò con Telecom, ma per ora, mi vedono in cartolina.
Anche perchè poco fa l'ho chiamato un operatore Telecom e, sorvolando che molto probabilmente non mi rendo conto di parlare l'austroungarico, visto che le dovevo spiegare io le cose all'operatrice alias miss efficienza/miss mi voglio tenere stretta il lavoro, ma mi ha comunque detto che forse per fino Aprile dovrebbe esserci un riscontro positivo per la mia zona.
E' quel forse che mi fa "cascare le balle.

purtroppo sono di più per la precisione 40+IVA, secondo me comincia ad essere abbastanza, anche considerando che devi spendere per l'impianto e se poi vuoi ritornare a telecom vanno praticamente buttati.
Cmq capisco il tuo stato d'animo e naturalamte decidi tu, però secondo me eolo ha senso solo se non ci sono alternative su cavo, come poteva essere prima la tua situazione.
cmq se vuoi un pò di esperienze c'è la discussione dedicata http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/274712-vdsl-telecom-italia-30mb-33.html
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili