Alternativa a Intel Memory Optane

• Autore discussione Autore discussione Utente 125751
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 125751

Ospite
Ciao :)

Volevo solo sapere un informazione/curiosità.

Per caso esiste un' alternativa a Intel Memory optane come memoria cache?
Le schede madri con chipset Intel del 2014/15 non sono compatibili con Intel Memory Optane.

Ho fatto una ricerca su un motore di ricerca ma non ho trovato nulla.

Altrimenti c'è qualcosa da utilizzare come memoria cache all' interno di Windows 7 a 64 bit?

Ciao.
Proprio come Optane no Ciba, perchè "quella" cache viene sfruttata a livello di CPU (hardware) oltre che software.
Ci sono però tutti i software che possono utilizzare la caching di dispositivi sata, Intel RST e Sandisk Ready Cache.

Ciao.
Proprio come Optane no Ciba, perchè "quella" cache viene sfruttata a livello di CPU (hardware) oltre che software.
Ci sono però tutti i software che possono utilizzare la caching di dispositivi sata, Intel RST e Sandisk Ready Cache.

Capito, peccato.

Ho visto pure che per Intel Optane ci deve essere il supporto anche a livello hardware (es. del chipset) oltre al supporto del Bios.

Invece Una memoria cache non come Optane su usb 3.1 gen2 oppure su sata3 non come Optane c'è invece?

Ho fatto una ricerca e c'è l' opzione Readyboost (usando una pendrive ad es.) però poi ho scoperto che è un' aggiunta alla ram quindi non è il mio caso visto che la ram ne ho in abbondanza.

Se i software che hai menzionato non sono un aggiunta alla ram allora non vedo l' ora si provarli ^^

Ho un dubbio ma didattico: senza questi software la cache dell' hard disk non viene utilizzata per nulla o quasi?

Se i software che hai menzionato non sono un aggiunta alla ram allora non vedo l' ora si provarli ^^
Ho un dubbio ma didattico: senza questi software la cache dell' hard disk non viene utilizzata per nulla o quasi?

Si basano tutti sulla RAM questi software.. perchè è la memoria più veloce e non ce ne sono altre disponibili (come optane).
In pratica leggi dalla ram file memorizzati temporaneamente (quando il software funziona) e scrivi sulla ram quando c'è un comando di scrittura su disco (scrittura che viene differita).
Vedi il Rapid Mode Samsung che fa quello

Il buffer di qualche MB inserito negli hdd, serve prevalentemente al funzionamento del dispositivo e secondariamente a svolgere una funzione di memorizzazione.
Alcuni modelli hanno sviluppato più di altro questo aspetto, ma dal punto di vista dell'efficacia, questa "cache" è strozzata dalle basse prestazioni del disco.

Si basano tutti sulla RAM questi software.. perchè è la memoria più veloce e non ce ne sono altre disponibili (come optane).
In pratica leggi dalla ram file memorizzati temporaneamente (quando il software funziona) e scrivi sulla ram quando c'è un comando di scrittura su disco (scrittura che viene differita).
Vedi il Rapid Mode Samsung che fa quello

Il buffer di qualche MB inserito negli hdd, serve prevalentemente al funzionamento del dispositivo e secondariamente a svolgere una funzione di memorizzazione.
Alcuni modelli hanno sviluppato più di altro questo aspetto, ma dal punto di vista dell'efficacia, questa "cache" è strozzata dalle basse prestazioni del disco.

Grazie per spiegazione :)

Ho cercato Intel RST e mi dice che riguarda Intel optane, però lo posso installare lo stesso?

San Disk Ready Cache era un ssd cache uscito nel 2012 e ci sta il suo software. Se installato solo il software funziona?

Ho poi scoperto che se il chipset supporta Intel Smart Response è possibile installare un piccolo ssd come ad es. da 32gb che verrà utilizza come cache.

Ho letto anche questo:

"L'SSD caching ha il principale scopo di ridurre il tempo di caricamento dei programmi più utilizzati, ma con un limite piuttosto grosso: se il dato è conservato già nella memoria RAM del computer, allora l'SSD caching non sarà benefico per quel singolo file, in quanto il processore non andrebbe ad accedere alla memoria di massa. La CPU preferisce sempre conservare i dati prima nella RAM, se questa ha spazio a disposizione, in quanto è decisamente più veloce anche di un Solid State Drive. Se si possiede quindi molta RAM, il beneficio nell'uso quotidiano dell'SSD caching è limitato. RAM a parte, il più grosso vantaggio arriva comunque durante il boot o nel momento in cui un programma è aperto per la prima volta dopo aver acceso o riavviato il computer".

Come mai invece la situazione cambia installando il sistema operativo + i programmi sull' ssd?

Es. in SSHD il piccolissimo ssd fa da memoria cache, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro