Alternativa a FTTC e FTTH per gaming

icenoir

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti.
Ormai da anni convivo con la croce di una connessione lenta e inadatta a qualsiasi scopo, dallo streaming al gaming. Rinuncio spesso a giocare a nuovi titoli per l’impossibilità di scaricarli in tempi umani.
Abito in una zona dove non sono nemmeno stati fatti progetti di scavi per una eventuale FTTH.
Al momento ho una FTTC parecchio castrata dato che l’unica centralina si trova a km di distanza.
Per rendere l’idea al momento ho 15 mega in download e appena 3 upload.
Solo per scaricare Warzone necessito di tipo 20 ore.
Stavo valutando alternative ma sono poco esperto in materia.. soprattutto perché oltre alla velocità di download e upload mi serve per ovvie ragioni un ping stabile e il più basso possibile.
Le due soluzioni che ho personalmente trovato sono due (ma sono aperto ad altre idee).
La prima è attivare una Sim LTE 4G con internet illimitato, vedevo che la wind ha un servizio chiamato cube xl che potrebbe fare al mio caso.
La seconda è arrivare un servizio FTTW con la parabola, mi è stato proposto da WiFi4All con una velocità stimata di 100 in download e 10 in upload.
Per entrambe non ho idea della latenza.
Potete consigliarmi per favore? Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,022
31,667
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La seconda è arrivare un servizio FTTW con la parabola, mi è stato proposto da WiFi4All con una velocità stimata di 100 in download e 10 in upload.
Soluzione abbastanza da evitzare hai un ping semrpe altissimo

Per la LGE invedce dipende moplto anche qui dalla copertura e dalla qualità del segnale nella tua zona
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,176
Purtroppo ogni connessione via radio è generalmente peggiorativa rispetto a connessioni cablate per ciò che riguarda la latenza. È anche vero che se hai una FTTC con il cabinet molto distante, non hai comunque grandi prestazioni.
In questi casi consiglio l'attivazione di una connessione radio, hai due strade
- operatori wifi tipo Eolo o simili che spesso hanno buone prestazioni
- eventuale connessione di tipo FWA che va tramite 4G
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Capisco che oggi suoni un po' strano, però 15 Mbps effettivi non sono così male. Anche perché non tutti i giochi pesano 200GB.
Si sopravvive tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Supa1

Supa1

Utente Attivo
285
50
Se si utilizzano soluzioni radio, la velocità può essere più alta, ma la latenza probabilmente sarà meno stabile. Potresti avere una bassa latenza nel complesso, ma con picchi di maggiore latenza.

Avrai bisogno di un'antenna esterna, altrimenti la connessione non sarà buona. Forse puoi provare la connessione senza antenna usando lo smartphone come tether per il tuo computer.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!