ALTE TEMPERATURE R9 290

Pubblicità

kekko45

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti ho acquistato da pochissimi giorni un pc assemblato con le seguenti caratteristiche Immagine.webp
che presenta il seguente problema:
- testandolo con software Furmark dopo appena 3 minuti la temperatura della scheda video raggiunge 89°
- giocando a world of warcraft dopo appena 5 minuti di gioco a dettagli ultra raggiungo temperature quasi similari a quelle del test.
Provando a tenere il pc senza sponda del case le temperature si riducono notevolmente arrivando ad avere 83/84° dopo 13minuti testando il pc sempre con Furmark.
Se può essere utile in tutto ciò la CPU raggiunge temperature medie intorno ai 48° sempre usando Furmak.
avete dei consigli? forse il case non permette al pc un ciclio dell'aria ottimale? voglio contattare subito il rivenditore e assemblatore del pc così da trovare una soluzione il prima possibile.
aspetto vostre notizie e sono disponibilissimo per ulteriori informazioni riguardanti il problema

Ultima modifica:
le r9 290 in gaming stanno tranquillamente a 80-85 gradi
Che ventola hai sul case che butta aria sulla scheda video? potresti metterne una più performante oppure una pwm da alzare di giri quando giochi

guarda non saprei il modello specifico della ventola però puoi guardarlo qui Case Midi Tower iTek Invader R03 Windowed Fan Led Rosso USB3 Nero/Rosso ATX - ITGCR03
per pwm cosa intendi? io pensavo ad una ventola aggiuntiva o laterale o posteriore.. sapresti come aiutarmi?
E nel caso volessi sostiuirla con una VGA ASUS STRIX-R9390 avrei problemi di compatibilità hardware ? (avendo acquistato il prodotto 2 giorni fà chiederei un rimborso e cambierei la scheda)

Ultima modifica:
Ok Furmark disinstallato ma pensate che cambiando la mia r9 290 con ASUS STRIX-R9390 avrei un buon upgrade ed eviterei il surriscaldamento?

allora, tutti i testi fatti con furmark non sono da cosiderare quindi fai test con vari giochi. il case fa sicuramente ca*are, un po' troppo limitante per una 290(l'ho avuta e ora ho una 390). quante e dove sono le ventole che hai?
usi afterburner per regolare la velocità delle ventole della scheda? a che percentuale di utilizzo arrivano?

allora, tutti i testi fatti con furmark non sono da cosiderare quindi fai test con vari giochi. il case fa sicuramente ca*are, un po' troppo limitante per una 290(l'ho avuta e ora ho una 390). quante e dove sono le ventole che hai?
usi afterburner per regolare la velocità delle ventole della scheda? a che percentuale di utilizzo arrivano?

Il case ha una sola ventola anteriore , le ventole con after burner arrivamo anche a 78% mentre gioco per esempio a wow ultra

ecco, direi che delle ventole per espellere l'aria calda servono.. diventa calda la parte superiore del case dopo un po' che giochi? purtroppo ne puoi montare una sola.
senza paratia laterale quando giochi a quanto arrivano le temperature?

Allora con case aperto le temperature si riducono però dovrei essere a casa per dirti esattamente di quanto cmq si diventa calda la parte superiore del case e e laterale superiore , cmq credo di poterne montare più di una di ventola aggiuntiva, una dietro e una laterale o mi sbaglio? Comunque votre capire se cambiandola con una r9390 della asus migliorerà il problema

- - - Updated - - -

Scusate per l'italiano ma sto scrivendo da un cellulare non mio

La r9 390 è una 290 leggermente overclockata. Perchè dovrebbero diminuire le temperature?
Puoi metterla a liquido, Aio o custom.

La mia è sotto corsair h105 e difficilmente supera i 50 gradi, tuttavia va fatto un lavoro certosino per dissipare le fasi di alimentazione

Quindi anche tenendo questa r9 290 cosa mi converrebbe anche economicamente fare per risolvere questo problema di dissipazione? Potrei risolvere aggiungendo una ventola.laterale?

Quindi anche tenendo questa r9 290 cosa mi converrebbe anche economicamente fare per risolvere questo problema di dissipazione? Potrei risolvere aggiungendo una ventola.laterale?
la cosa più economica? tieni il case aperto xD xD e soffialo dalla polvere 1 volta al mese. ok fai la prova e poi narraci ;)
di solito laterale sarebbe da mettere in immissione mentre quelle nella parte alta del case e dietro in espulsione.. il caldo va su e bisogna aiutarlo a uscire.

Nel senso prendere un pc nuovo e trovarmi dopo subito con questi problemi mi delude un pò, vorrei cercare una soluzione definitiva, intendevo economica ma non senza spendere un euro.

La r9 390 è una 290 leggermente overclockata. Perchè dovrebbero diminuire le temperature?
Puoi metterla a liquido, Aio o custom.

La mia è sotto corsair h105 e difficilmente supera i 50 gradi, tuttavia va fatto un lavoro certosino per dissipare le fasi di alimentazione
e no.. sbagli. la 390 ha una gestione del voltaggio, frequenze e tutto il resto ben migliore della 290 nonostante siano la stessa scheda. passa nel thread delle "hawaii" e vedrai varie esperienze.. anche di chi ha montato il bios della 390 sulla 290 e ha risparmiato 5-6 gradi con le stesse prestazioni.

da questo deduco che se con 40€ in più ridando indietro questa prendo una R390 mi converrebbe giusto? poi ulteriormente aggiungere altre ventole per una maggiore dissipazione.
avete qualche gioco con cui mi consigliate di testare questa scheda? magari free to play.
Volevo acquistare MTGSV 'the phantom pain' potrei testare il pc con quello?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro