PROBLEMA Alte temperature in carica Dell XPS

U

Utente 16812

Ospite
Ecco quando attacco il Clevo alla corrente:



In idling la CPU va a 52°C, la GPU va a 48°C :asd: :ok:
Le ventoline non si sentono (ma se parte un gioco sembra il motorino di una macchinina RC) :D
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Ciao di nuovo a tutti e grazie mille per le risposte. Adesso con alcuni dei vostri consigli le temperature in carica sono abbastanza normali. Senza approfittare troppo della vostra disponibilità volevo chiedervi un consiglio. Ho contattato l'assistenza per la questione del calore quando viene messo in carica e in più ho anche fatto presente il fatto che il lettore di impronte non va più (reinstallare i driver è stato inutile) e che in sospensione consuma eccessiva batteria.
Con tutta onestà, il ragazzo del supporto mi fa presente che poiché i problemi sono numerosi non ha senso far venire un tecnico per cambiare un pezzo che magari non risolve la situazione e dunque ci si trova punto e a capo. Mi consiglia invece di mandare loro il pc per analizzarlo in laboratorio. Si parla di un periodo di almeno 2 settimane, anche se non ho problemi a privarmene. La vera preoccupazione è di come questo pc possa tornare indietro, onestamente Dell mi è sembrato un terno al lotto per come fa uscire i suoi prodotti, e non sono sicuro se accettare o no questa proposta.
Scusate se mi sono dilungato e grazie per l'attenzione.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ciao di nuovo a tutti e grazie mille per le risposte. Adesso con alcuni dei vostri consigli le temperature in carica sono abbastanza normali. Senza approfittare troppo della vostra disponibilità volevo chiedervi un consiglio. Ho contattato l'assistenza per la questione del calore quando viene messo in carica e in più ho anche fatto presente il fatto che il lettore di impronte non va più (reinstallare i driver è stato inutile) e che in sospensione consuma eccessiva batteria.
Con tutta onestà, il ragazzo del supporto mi fa presente che poiché i problemi sono numerosi non ha senso far venire un tecnico per cambiare un pezzo che magari non risolve la situazione e dunque ci si trova punto e a capo. Mi consiglia invece di mandare loro il pc per analizzarlo in laboratorio. Si parla di un periodo di almeno 2 settimane, anche se non ho problemi a privarmene. La vera preoccupazione è di come questo pc possa tornare indietro, onestamente Dell mi è sembrato un terno al lotto per come fa uscire i suoi prodotti, e non sono sicuro se accettare o no questa proposta.
Scusate se mi sono dilungato e grazie per l'attenzione.
Anche a me fecero una proposta identica quando feci notare che avevo la webcam non funzionante, l'alimentatore che emetteva un ronzio continuo e ad ogni riavvio in seguito ad un aggiornamento il pc si bloccava con il led che lampeggiava e il codice delle luci del lampeggio indicavano un guasto alla cpu (anche se il pc funzionava comunque).
In quel caso feci notare che il pc io lo uso sia per lavorare che per studiare, dopo un giorno l'operatore mi ricontattò dicendomi che dopo aver parlato con i suoi superiori, avevano acconsentito a mandarmi un tecnico a sostituire una serie di componenti, comunque molti di più di quelli che sostituirebbero a te. In seguito a causa della quarantena le cose hanno ritardato e invece di mandarmi un tecnico mi hanno proposto la sostituzione completa che ho poi accettato.

Sul terno al lotto confermo in pieno, il secondo pc che mi è arrivato aveva la gpu che non andava e aveva continui crash, in quel caso non hanno minimamente battuto ciglio e dopo un giorno mi avevano già proposto l'intervento del tecnico, quando per avere la prima proposta ci è voluto almeno un mese (dopo che avevo allegato immagini e video che dimostravano il mio problema).

Io sono stato sfortunato nel ricevere due pc difettosi, ma fortunato perché alla fine ho comunque ottenuto un pc funzionante, anche se con un po' di fatica.

Se per te non è un problema (come lo sarebbe stato per me) rimanere senza pc allora non penso che avrai problemi, se mandano il pc in un laboratorio sicuramente lo testeranno e lo analizzeranno per bene prima di mandartelo indietro ancora non funzionante.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao di nuovo a tutti e grazie mille per le risposte. Adesso con alcuni dei vostri consigli le temperature in carica sono abbastanza normali. Senza approfittare troppo della vostra disponibilità volevo chiedervi un consiglio. Ho contattato l'assistenza per la questione del calore quando viene messo in carica e in più ho anche fatto presente il fatto che il lettore di impronte non va più (reinstallare i driver è stato inutile) e che in sospensione consuma eccessiva batteria.
Con tutta onestà, il ragazzo del supporto mi fa presente che poiché i problemi sono numerosi non ha senso far venire un tecnico per cambiare un pezzo che magari non risolve la situazione e dunque ci si trova punto e a capo. Mi consiglia invece di mandare loro il pc per analizzarlo in laboratorio. Si parla di un periodo di almeno 2 settimane, anche se non ho problemi a privarmene. La vera preoccupazione è di come questo pc possa tornare indietro, onestamente Dell mi è sembrato un terno al lotto per come fa uscire i suoi prodotti, e non sono sicuro se accettare o no questa proposta.
Scusate se mi sono dilungato e grazie per l'attenzione.

Parliamo di assistenza Lenovo, vero ? :look:
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Anche a me fecero una proposta identica quando feci notare che avevo la webcam non funzionante, l'alimentatore che emetteva un ronzio continuo e ad ogni riavvio in seguito ad un aggiornamento il pc si bloccava con il led che lampeggiava e il codice delle luci del lampeggio indicavano un guasto alla cpu (anche se il pc funzionava comunque).
In quel caso feci notare che il pc io lo uso sia per lavorare che per studiare, dopo un giorno l'operatore mi ricontattò dicendomi che dopo aver parlato con i suoi superiori, avevano acconsentito a mandarmi un tecnico a sostituire una serie di componenti, comunque molti di più di quelli che sostituirebbero a te. In seguito a causa della quarantena le cose hanno ritardato e invece di mandarmi un tecnico mi hanno proposto la sostituzione completa che ho poi accettato.

Sul terno al lotto confermo in pieno, il secondo pc che mi è arrivato aveva la gpu che non andava e aveva continui crash, in quel caso non hanno minimamente battuto ciglio e dopo un giorno mi avevano già proposto l'intervento del tecnico, quando per avere la prima proposta ci è voluto almeno un mese (dopo che avevo allegato immagini e video che dimostravano il mio problema).

Io sono stato sfortunato nel ricevere due pc difettosi, ma fortunato perché alla fine ho comunque ottenuto un pc funzionante, anche se con un po' di fatica.

Se per te non è un problema (come lo sarebbe stato per me) rimanere senza pc allora non penso che avrai problemi, se mandano il pc in un laboratorio sicuramente lo testeranno e lo analizzeranno per bene prima di mandartelo indietro ancora non funzionante.


Posso chiederti più meno quanto ci hanno messo? Io nel caso glielo lascerei intorno ai primi di agosto, quindi con le feste in mezzo non so se le 2 settimane dichiarate saranno veramente tali.
Poi per il ritiro come funziona? Fanno tutto loro sia prenderlo che riconsegnarlo? Grazie ancora.
Post unito automaticamente:

Parliamo di assistenza Lenovo, vero ? :look:

Eh no la discussione era chiaramente su un Dell...quindi assistenza Dell :look:
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Posso chiederti più meno quanto ci hanno messo? Io nel caso glielo lascerei intorno ai primi di agosto, quindi con le feste in mezzo non so se le 2 settimane dichiarate saranno veramente tali.
Poi per il ritiro come funziona? Fanno tutto loro sia prenderlo che riconsegnarlo? Grazie ancora.
Se intendi la durata della conversazione con l'operatore dell'assistenza ci è voluto più o meno un mese. Il pc non l'ho mandato in laboratorio, come dicevo nel post precedente ero riuscito ad ottenere l'intervento del tecnico, poi dato che le cose ritardavano causa virus, hanno deciso di sostituirmelo con uno nuovo, che per arrivare ci ha messo più o meno lo stesso tempo che ci mette quando lo ordini, poi mi hanno lasciato un mese di tempo per trasferire i dati. Per il ritiro è passato un corriere a casa mia, non mi sono mai dovuto muovere da casa.
L'intervento del tecnico, una volta approvato, avviene entro un paio di giorni lavorativi.

Se la tua domanda è: quanto tempo sto senza pc se lo mando in laboratorio, mi spiace ma non so risponderti, loro dicono da 10 a 20 giorni lavorativi, dipende da quanto è complicata la diagnosi di un eventuale difetto/danno. Per il ritiro penso funzioni come in caso di restituzione.
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Se intendi la durata della conversazione con l'operatore dell'assistenza ci è voluto più o meno un mese. Il pc non l'ho mandato in laboratorio, come dicevo nel post precedente ero riuscito ad ottenere l'intervento del tecnico, poi dato che le cose ritardavano causa virus, hanno deciso di sostituirmelo con uno nuovo, che per arrivare ci ha messo più o meno lo stesso tempo che ci mette quando lo ordini, poi mi hanno lasciato un mese di tempo per trasferire i dati. Per il ritiro è passato un corriere a casa mia, non mi sono mai dovuto muovere da casa.
L'intervento del tecnico, una volta approvato, avviene entro un paio di giorni lavorativi.

Se la tua domanda è: quanto tempo sto senza pc se lo mando in laboratorio, mi spiace ma non so risponderti, loro dicono da 10 a 20 giorni lavorativi, dipende da quanto è complicata la diagnosi di un eventuale difetto/danno. Per il ritiro penso funzioni come in caso di restituzione.

Perfetto grazie, avevo erroneamente capito che anche a te era stato suggerito di mandarlo in analisi. Sfortunatamente ho già "testato" il tecnico che mi cambiò il monitor (lato sx tutto opacizzato)...lasciamo stare che esperienza. Viti spanate perché iniziò a levarle col cacciavite sbagliato, molteplici rischi di caduta della scocca, per altro il pezzo nuovo dello schermo nuovo ha la parte in gomma/plastica tutta ruvida. Sto pc continue gioie devo dire.
In quel periodo avevo aggirato questi problemi termici e mi interessavano relativamente, addirittura lui mi disse normale molto convinto anche (si certo...proprio convinto). Poi però tra altri problemi e conferme su forum e supporto che ovviamente normale non è mi son deciso. Anche il ragazzo del supporto del telefono m'ha detto "questo pc è uscito male" ...non so nemmeno se sperare più :suicidio:
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Perfetto grazie, avevo erroneamente capito che anche a te era stato suggerito di mandarlo in analisi. Sfortunatamente ho già "testato" il tecnico che mi cambiò il monitor (lato sx tutto opacizzato)...lasciamo stare che esperienza. Viti spanate perché iniziò a levarle col cacciavite sbagliato, molteplici rischi di caduta della scocca, per altro il pezzo nuovo dello schermo nuovo ha la parte in gomma/plastica tutta ruvida. Sto pc continue gioie devo dire.
In quel periodo avevo aggirato questi problemi termici e mi interessavano relativamente, addirittura lui mi disse normale molto convinto anche (si certo...proprio convinto). Poi però tra altri problemi e conferme su forum e supporto che ovviamente normale non è mi son deciso. Anche il ragazzo del supporto del telefono m'ha detto "questo pc è uscito male" ...non so nemmeno se sperare più :suicidio:
No, hai capito bene, anche a me hanno proposto di mandarlo in laboratorio, io però ho fatto un po' di pressione dicendo che il pc mi serve per studiare e lavorare (era periodo di quarantena poi), così hanno acconsentito alla riparazione che poi si è tramutata in sostituzione.

Per quanto riguarda il tecnico devo dire che in due occasioni mi sono arrivate a casa due persone molto competenti, nulla da dire sul loro operato. Immagino si tratti di fortuna anche qui.
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Allora hai fatto bene. Si non voglio sembrare pesante, però mandare gente che sa a malapena levar delle viti anche per un'operazione semplice...lasciamo stare.
Spero di aggiornarvi con buone notizie, di nuovo grazie mille!!!
 
U

Utente 16812

Ospite
Allora hai fatto bene. Si non voglio sembrare pesante, però mandare gente che sa a malapena levar delle viti anche per un'operazione semplice...lasciamo stare.
Spero di aggiornarvi con buone notizie, di nuovo grazie mille!!!

Bene, fai sapere se ci saranno novità, grazie :ok:
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Ciao a tutti, riprendo la discussione per aggiornarvi dopo il ritiro e la restituzione del pc. Preannuncio che sono abbastanza deluso.
Praticamente è come se mi avessero consegnato un pc nuovo dato che hanno cambiato: scheda madre, ventole, batteria e lettore di impronte. Però...

Il famoso problema del calore in ricarica è diventato molto lieve, quasi impercettibile, da spento ma rimane ustionante in utilizzo anche basilare. Però in termini di performance sembra essere servito il loro intervento. Anzitutto quando utilizzavo la modalità alte prestazioni sembrava selezionare la modalità forno, visto che l'unica cosa che faceva era spegnere le ventole. Oltre questo le temperature non sotto carico sembrano migliori, nonostante le ventole che spesso partono e il calore estremo sulla scocca...adesso ci darò dentro di undervolt come mi avevate già suggerito.

Avevo inoltre diagnosticato altri due problemi. Uno era il fatto che il pc consumasse il delirio di batteria in sospensione che è giustamente rimasto. Per altro se lo metto in sospensione, come prima, in carica le ventole partono.
L'altro era sul lettore di impronte che non veniva proprio riconosciuto. Ora viene riconosciuto, configurato e dimentica da Windows. Si, perché ogni volta viene configurato, windows si dimentica e mi invita allegramente a riconfigurarlo.
Problemi con l'account? Vedrò un po', almeno ora lato hardware funziona.
Problemi con l'os? Aspetto un magico aggiornamento bios o windows.

Sono un po' amareggiato devo dire. Ero convinto dall'inizio di aver avuto una macchina difettata, tra questi problemi e il pannello che aveva un omogeneità pessima (cambiato con un che ce l'ha ancora, ma di meno...), e quindi mi ero rassegnato abituandomi ad aggirarli. Ma ora dopo due interventi, di cui uno prevedeva anche una revisione da tecnici in laboratorio, la frustazione di avere tanti difetti su un prodotto del genere è alta. Scusate lo sfogo, ma aver ripreso queste 2 settimane il vecchio macbook pro 2011 con la scheda grafica andata è stata una boccata d'aria fresca.
 
  • Mi piace
Reazioni: Elena70

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Sulla questione calore del connettore sinceramente non so come esprimermi, a questo punto credo sia questione di fortuna, non ho mai avuto questo problema.

Avevo inoltre diagnosticato altri due problemi. Uno era il fatto che il pc consumasse il delirio di batteria in sospensione che è giustamente rimasto. Per altro se lo metto in sospensione, come prima, in carica le ventole partono.
Tempo fa avevo anche io questo problema, per caso hai Dell Power Manager installato? Non so se sia questo software la causa ma un po' di tempo fa ho deciso di eliminare totalmente i software di Dell dal pc e poi questi problemi non si sono più presentati.

ogni volta viene configurato, windows si dimentica e mi invita allegramente a riconfigurarlo

Quanto il pc ti è stato riconsegnato hai fatto un'installazione pulita o era arrivato già con Win installato?

la frustazione di avere tanti difetti su un prodotto del genere è alta
In parte concordo, l'unico motivo per il quale non ho mai chiesto il reso è perché mi sono portato a casa la versione da 1800€ a 1400€ grazie a degli sconti, e con quei soldi non ci sono ultrabook ad alte prestazioni paragonabili a questo, forse qualche HP, peccato però che HP non permetta nel proprio sito di configurare il layout della tastiera.
 

Riccardo_MT

Nuovo Utente
46
1
Per quanto riguarda i software di Dell, in verità, li ritengo abbastanza comodi. Almeno Dell power manager sia per l'impostazione di ricarica, poiché uso la personalizzata non ricaricando più il pc a una certa percentuale (vero potrei impostarlo anche dal bios), sia perché spesso cambio dalla modalità silenziosa a fredda. Infatti quotidianamente uso il pc in silenziosa che me lo mantiene freddo e non chiassoso. Poi per carichi più pesanti tipo esportazione o gaming, preferendo un hardware più freddo a chissà che prestazioni, uso la fredda che limita leggermente la frequenza max e spara le ventole. In gaming per esempio a parità di dettagli e fps con la fredda guadagno quasi 10 gradi sulla minima temperatura.

Per l'installazione pulita sto giro ho voluto dar fiducia a Dell visto che l'ultima volta ho avuto un sacco di problemi tra driver, windows update e i sovracitati.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Per quanto riguarda i software di Dell, in verità, li ritengo abbastanza comodi. Almeno Dell power manager sia per l'impostazione di ricarica, poiché uso la personalizzata non ricaricando più il pc a una certa percentuale (vero potrei impostarlo anche dal bios), sia perché spesso cambio dalla modalità silenziosa a fredda. Infatti quotidianamente uso il pc in silenziosa che me lo mantiene freddo e non chiassoso. Poi per carichi più pesanti tipo esportazione o gaming, preferendo un hardware più freddo a chissà che prestazioni, uso la fredda che limita leggermente la frequenza max e spara le ventole. In gaming per esempio a parità di dettagli e fps con la fredda guadagno quasi 10 gradi sulla minima temperatura.

Per l'installazione pulita sto giro ho voluto dar fiducia a Dell visto che l'ultima volta ho avuto un sacco di problemi tra driver, windows update e i sovracitati.

In realtà Windows gestisce abbastanza bene le temperature ed è anche abbastanza silenzioso (le ventole partono dopo i 60°) è proprio così che sono riuscito ad eliminare i problemi che avevo appunto per le temperature elevate, dopo undervolt ovviamente.

L'ultima versione di Windows rileva automaticamente i driver, anche di WiFi e lettore impronte.

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili