Alone videoproiettore

Ikaros

Utente Attivo
22
0
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB, PCIe NVMe M.2
RAM
DDR4 16GB
GPU
nVidia RTX 2060
Monitor
Asus VX248H Monitor 24"
PSU
600W
OS
Windows 10
Sono molto ignorante in merito e attualmente ho un telo preso da ebay nel 2012. Ho ancora l'e-mail dell'ordine, ma la pagina ebay non esiste più. E' un telo bianco 270 x 220 col retro nero e (a memoria) aveva un gain di 1.1 o 1.2. Ha solo un'etichetta "visivo".

Nel frattempo ho preso il W2700 e la differenza con il W1000+ si nota. Per quanto poco luminoso possa essere, è molto più luminoso di quello che avevo prima, per non parlare della definizione o del contrasto. Probabilmente ho sbagliato qualche calcolo ed ho dovuto avvicinarlo al telo, perché l'immagine era molto più grande, anche con lo zoom al minimo. Adesso lo ho a circa 3.5 metri e lo zoom è quasi al minimo (non posso stringere la proiezione molto pù di così). Pensavo lavorasse tra i 3.5 ed i 4.2 metri (il W1000 lo avevo a 4 m).

Ricapitolando, ho il W2700 a 3.5 m dal telo con lo zoom quasi al minimo. Il telo lo vorrei circa da 130". La luminosità che ho attualmente mi sembra ottima.

Grazie mille di nuovo!
Post unito automaticamente:

Circa ambiente e contrasto (soprattutto ANSI quello che da tridimensionalità apparente) leggerei bene questo articolo
Grazie, me lo leggo con calma per bene :)
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Ok allora, è stato pur sempre un buon acquisto!

La lampada calerà dopo qualche centinaio di ore di circa un 20% dal picco iniziale, e i calcoli van fatti tenendo conto di quello, perciò dato il modello di proiettore non esagererei col telo più grande se si vuol poterlo usare in eco frequentemente (e magari con un po’ di luce ambientale di cortesia) usurando meno la lampada e il proiettore (ma inizialmente si consiglia di usarla più spesso nel modo più potente per forgiare l’elettrodo ed evitare insorgenza di sfarfallio flickering in seguito).

Un gain positivo del telo non va bene in ambiente non trattato, sarebbe meglio 1.0 , ma se è già da 120” (270cm di base circa) per ora attenderei e non ne prenderei uno più grande 1.0 per quel proiettore.

I dlp soprattutto soffrono una perdita luminosa maggiore con uno zoom così tirato, anche se in tele è meglio per il contrasto che in wide, perciò se in seguito riuscirai ad avvicinarlo di più per tenere lo zoom più centrato sarebbe meglio per quando la lampada calerà e se nel frattempo avessi valutato come davvero preferibile andare a 3m (135” in 16:9) di schermo.

Consiglierei anche un paio di occhiali 3D attivi (di tipo DLP-Link, non quelli RF BT) anche da 20 euro per sperimentare se interessa con video di prova da spezzoni di film o buone riprese stereo reali che potrò indicare, son centinaia (niente a che vedere con le conversioni automatiche del proiettore o con software economici che sono pessime, molti non lo sanno e si confondono facendo giustamente pollice verso) e che col tuo telo attuale gain leggermente superiore a 1 andrebbe pure meglio almeno per questo, oltre ad essere più spettacolare di una maggiore dimensione in 2D, e che magari potresti continuare a tenere se potessi poi trattare almeno un po’ l’ambiente compensando il contrasto ANSI.

Buona visione e se serve altro chiedi ciao!
 
Ultima modifica:

Ikaros

Utente Attivo
22
0
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB, PCIe NVMe M.2
RAM
DDR4 16GB
GPU
nVidia RTX 2060
Monitor
Asus VX248H Monitor 24"
PSU
600W
OS
Windows 10
Ciao!

Ho letto l'articolo ed è davvero interessante vedere come risponde il contrasto nelle varie casistiche. Grazie mille per il link.

Adesso l'unica domanda che ti farei è questa: ha senso cambiare un telo economico (bianco con retro nero) con un altro telo di qualità maggiore, ma stessa tipologia? Oppure, se non si interviene sull'ambiente, avere un telo di maggior qualità non sarebbe apprezzabile?

Grazie ancora,
Ciao!
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Ciao!

Ho letto l'articolo ed è davvero interessante vedere come risponde il contrasto nelle varie casistiche. Grazie mille per il link.

Adesso l'unica domanda che ti farei è questa: ha senso cambiare un telo economico (bianco con retro nero) con un altro telo di qualità maggiore, ma stessa tipologia? Oppure, se non si interviene sull'ambiente, avere un telo di maggior qualità non sarebbe apprezzabile?

Grazie ancora,
Ciao!
Si l’articolo spiega molto bene.

A meno che il tuo sia un telo molto scadente non cambia niente per i teli normali a parità di guadagno, il vero balzo si fa con un telo di tipo ALR che esige anche un’installazione piuttosto centrata del proiettore a una certa distanza. Costano molto di più in base a quanto sono efficaci anche se ultimamente si trovano prodotti Made in PRC, comunque puoi chiedere anche su AVM al riguardo. L’ambiente rimane importante come impatto, come leggendo quell’articolo hai notato, e il solo ALR non equivale ad avere una stanza bat cave, d’altro canto ciò è possibile solo in pochi casi in cui si ha a disposizione una saletta o un box auto o taverna da trasformare in una vera piccola sala cinema.
Per ora suggerirei di proseguire per almeno un po’ così valutando con comodo tutto, ma nel caso chiedi pure.

Demo esplicativa ALR SI
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili