Alone videoproiettore

Ikaros

Utente Attivo
22
0
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB, PCIe NVMe M.2
RAM
DDR4 16GB
GPU
nVidia RTX 2060
Monitor
Asus VX248H Monitor 24"
PSU
600W
OS
Windows 10
Ciao a tutti.

Da alcuni giorni il videoproiettore proietta una sorta di alone arancio, in una fascia lungo il bordo. E' particolarmente evidente quando l'immagine proiettata è bianca. Allego una foto (in cui ho messo un po' in evidenza l'effetto in quanto scattata di giorno). Cosa potrebbe essere? Ho già provato a pulire bene la lente esterna, e ad aprire e pulire per bene tutto quello che era raggiungibile, sia verso la lampada, che verso la ruota dlp (non ho smontato il blocco con gli specchi).
Non è un problema di telo o di riflessi, in quanto il problema è visibile anche ponendo un foglio di carta bianco a pochi cm dal videoproiettore.

Qualcuno ha idea di dove potrebbe essere il problema?

Proiettore: BENQ W1000+

Grazie mille!
 

Allegati

  • alone.jpg
    alone.jpg
    294.4 KB · Visualizzazioni: 91
  • WhatsApp Image 2022-03-05 at 12.31.32.jpeg
    WhatsApp Image 2022-03-05 at 12.31.32.jpeg
    168.2 KB · Visualizzazioni: 44

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Se cambi il cavo come si vede? Se non ne hai un altro, proverei senza alcun cavo hdmi collegato e visualizzare un menu chiaro se c’è. O se il proiettore legge immagini jpg o bmp da usb visualizza un’immagine bianca…
 

Ikaros

Utente Attivo
22
0
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB, PCIe NVMe M.2
RAM
DDR4 16GB
GPU
nVidia RTX 2060
Monitor
Asus VX248H Monitor 24"
PSU
600W
OS
Windows 10
Grazie per la risposta, appena ho un attimo di tempo faccio la prova!
 

Ikaros

Utente Attivo
22
0
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB, PCIe NVMe M.2
RAM
DDR4 16GB
GPU
nVidia RTX 2060
Monitor
Asus VX248H Monitor 24"
PSU
600W
OS
Windows 10
Se cambi il cavo come si vede? Se non ne hai un altro, proverei senza alcun cavo hdmi collegato e visualizzare un menu chiaro se c’è. O se il proiettore legge immagini jpg o bmp da usb visualizza un’immagine bianca…
Ho fatto alcune prove. L'alone si vede anche senza alcun cavo collegato, nella schermata di default del proiettore...
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Speravo di no, c’è qualcosa che non va dentro purtroppo, forse dove non sei passato con la pulizia o si è mosso qualcosa ma non sapendo non vorrei farti perdere tempo, meglio rivolgerti a un riparatore dicendogli tutto e magari ti sa orientare nel ritentare, oltre a intervenire se ancora conviene.
 

Ikaros

Utente Attivo
22
0
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB, PCIe NVMe M.2
RAM
DDR4 16GB
GPU
nVidia RTX 2060
Monitor
Asus VX248H Monitor 24"
PSU
600W
OS
Windows 10
Speravo di no, c’è qualcosa che non va dentro purtroppo, forse dove non sei passato con la pulizia o si è mosso qualcosa ma non sapendo non vorrei farti perdere tempo, meglio rivolgerti a un riparatore dicendogli tutto e magari ti sa orientare nel ritentare, oltre a intervenire se ancora conviene.
Grazie mille comunque! A questo punto potrebbe essere l'occasione per un upgrade. Quando ho tempo proverò a smontarlo più di quanto mi sia fidato la prima volta.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Comunque a Roma si trova certamente qualche riparatore in grado di darti una dritta tecnica, magari chiedi dove rivolgerti su AV Magazine, come già avevi tentato... ;)
 

Ikaros

Utente Attivo
22
0
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB, PCIe NVMe M.2
RAM
DDR4 16GB
GPU
nVidia RTX 2060
Monitor
Asus VX248H Monitor 24"
PSU
600W
OS
Windows 10
Roma? Forse hai letto velocemente Romeno come mia residenza, ma sono piuttosto lontano da Roma :)

In ogni caso, non credo che il BenQ W1000+ supporti HDCP (così come l'ampli, sigh), quindi forse è proprio ora di cambiare.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Eh si devo aver letto Roma da qualche parte qui o su AVM, non so a chi rivolgersi in Trentino o zone limitrofe, ma spero benq risponda. Data la posizione laterale dell’alone forse si è spostato leggermente qualche specchio o altro componente ottico ancora da individuare…

Dato che l’hai smontato forse non ti serve la documentazione ma oltre ad attendere la risposta di benq proverei comunque a cercare il manuale di servizio (service guide ecc.) del modello w1000+ per esaminarlo virtualmente prima di rismontare tutto.
 

Ikaros

Utente Attivo
22
0
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB, PCIe NVMe M.2
RAM
DDR4 16GB
GPU
nVidia RTX 2060
Monitor
Asus VX248H Monitor 24"
PSU
600W
OS
Windows 10

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Spero bene, se no si può parlare di alternative, si può trovare qualche un ottimo benq w1090 usato se per restare sui dlp FHD di ottima qualità, che definizione a parte è migliore dei uhd vobulati 0,47" a basso contrasto attuali, oppure attendere che introducano più modelli i nuovi chip UHD vobulati che tornano alle dimensioni 0,65" come i FHD con contrasto migliorato. O provare a passare a un 3LCD epson (TW5820, con tiro lungo) o valutare soluzioni nuove anche laser, la osa che più importa è leggere attentamente i test dei vari modelli, vedi link qui a Passioonhomecinema, perchè ci sono sempre sorprese...


.
 

Ikaros

Utente Attivo
22
0
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
AsRock Z170 Extreme 4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB, PCIe NVMe M.2
RAM
DDR4 16GB
GPU
nVidia RTX 2060
Monitor
Asus VX248H Monitor 24"
PSU
600W
OS
Windows 10
Guarda, per tenere il piede in due scarpe, mi sono letto un bel po' di forum e recensioni e avrei deciso per il BenQ W2700 (il DLP non mi dà alcun fastidio, con il W1000 mi sono sempre trovato bene).

E (sempre leggendo) ho preferito destinare un po' di budget ad un nuovo telo, se devo cambiare. Quello che ho l'avevo preso da ebay a 180€ e non è un gran che.

A leggere qua e là, pensavo ad uno grigio con gain 0.8, visto che proietto in un soggiorno con pareti bianche, ma se hai qualche consiglio, più che volentieri!
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Sconsiglio il grigio col w2700 poiché non ha una gran luminosità vedi i test sul sito indicato cercando w2700 ne han fatti più di uno avendo avuto problemi di gioventù, pur essendo un buon vpr, ma a lumen non brilla e il grigio peraltro con un hdr già scarso dei proiettori può peggiorare tutto, perlopiù si lascia ai 3LCD, altrimenti occorre un telo ALR adatto, semmai ne riparliamo, ma per questo si raccomanda di non avere fretta e definire bene le proprie priorità di utilizzo attuali e future per capire di quali funzionalità interessa disporre, non potendo aver tutto e al meglio della qualità in fascia medio bassa, e leggere le recensioni tecniche dei modelli di interesse coi test numerici reali, di colorimetria, luminosità e contrasto, e funzioni aggiuntive, compatibilità 24p, gestione moto, lag, ecc. perché i dati indicati dalle specifiche e riportati anche da recensioni commerciali superficiali senza test numerici sono spesso gonfiati, soprattutto il contrasto, o del tutto mancanti per altre funzioni, pregi o difetti.

Dipende anche che guadagno ha il tuo telo, che dimensioni in larghezza ha e a che distanza di visione e di tiro?
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Circa ambiente e contrasto (soprattutto ANSI quello che da tridimensionalità apparente) leggerei bene questo articolo


che spiega bene perché la soluzione migliore è trattare l’ambiente, cosa non sempre fattibile per motivi conservativi personali del proprio arredo ma non è sempre detto perciò andrebbe sempre suggerito, non necessita proprio una bat caverna nera, anche una tinteggiatura opaca di un colore gradevole tipo tortora (cerca sul web per immagini: colori tortora) o tendaggi o pannelli anche mobili e posizionati solo in alcune posizioni critiche davanti a porzioni di muri o specchi che per angolazione riflettono maggiormente verso lo schermo. Soprattutto iniziare dai primi 1,5-2m di pareti laterali (specialmente se molto vicine come in un ambiente piccolo) e il soffitto, per il resto anche solo punti critici.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!