Almentatori ATX per il labo

Schups

Nuovo Utente
21
1
Salve gente, sono ancora io...

Ehm, ho una domanda da farvi... io ho un vecchio alimentatore da pc, che vorrei iniziare ad usare come un alimentatore da laboratorio. Quindi senza collegarci la skedamadre.

Che pin del connettore grande (nella foro sotto) devo collegare per accenderlo? e quali per spegnerlo?

Sempre che sia possibile... GRAZIE 1000 del vostro aiuto... Ste.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Ecco uno schema dei connettori atx a 20pin

PIN............SEGNALE..................COLORE
1...............+3.3 vdc...................Arancione
2...............+3.3 vdc...................Arancione
3...............COM.........................Nero
4...............+5 vdc......................Rosso
5...............Com..........................Nero
6...............+5 vdc......................Rosso
7...............COM.........................Nero
8...............PWR_OK.....................GRigio
9...............+5vsb........................Viola
10..............+12vdc......................Giallo
11..............+3,3vdc(+3.3d.s.)........Arancione (Grigio)
12..............-12vdc.......................Blu
13...............COM.........................Nero
14...............PS_ON......................Verde
15...............COM.........................Nero
16...............COM.........................Nero
17...............COM.........................Nero
18...............Riservato...................nc
19...............+5 vdc......................Rosso
20...............+5 vdc......................Rosso

Pin1 Pin11
_____
|......|
|......|
|......|
|.........| Gancetto di fissaggio
|......|
|......|
|......|
______

Il connettore è messo come da disegno sopra e si comincia a numerare dal pin in alto a sinistra...

PWR_OK è il segnale che indica alla scheda madre che i valori delle varie tensioni di alimentazione ricadono entro l'intervallo dei valori minimi della regolazione regolazione tensione di uscita. Quando è al di sotto dei 0.4v significa che non c'è abbastanza energia per il funzionamento.
Perche la condizione energetica sia soddisfatta PWR_ON deve avere una tensione tra 2.4 e 5v.

PS_ON è il segnale di accensione. quando è basso, meno di 0.8v, l'alimentazione è abilitata; se è alto, tra 2 e 5.25v l'alimentazione è disabilitata.

L'uscita +5vsb e una tensione sempre presente quando l'alimentatore è collegato alla rete e alimenta il WOL, WOM, l'interruttore antiintrusione del telaio e altri.

Infine COM e la massa e +xxvdc sono le tensionu di alimentazione.

Spero di essere stato esauriente.... Ciao :D :D :D
 

Schups

Nuovo Utente
21
1
Mhhh, scusa, ma allora per acccendere l'alimentatore devo collegare al PS_ON una tensione di 0.79 V ? e dove la trovo?

Il mio problema è farlo partitre indipendentemente dalla scheda madre... cioè:

220V -> Alimentatore ATX (strusato) -> Alimentazione utile di 5 e 12 V.

Il mio problema è torvare che pins devo collegare per accenderlo.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Metti il connettore principale come nell'abbozzo di disegno sopra e conta i pin, il primo a sinistra è il pin 1 poi vai come scrivono i cinesi!!!! quindi il primo pin di fianco al pin 1 è il pin 11....

Cmq non mettere 0.79v (un minimo sbalzo di corrente e ti si spegne tutto) al PS_ON, la cosa migliore è prendere un tester e vedere che tensione c'è sul PS_ON quando la mobo è accesa...
Potresti usare un trasformatore per dare corrente al PS_ON e al PWR_OK ma non so se vendono trasformatori con queste tensioni in uscita...
 

Schups

Nuovo Utente
21
1
Ehm, veramente ieri sera ci sono riuscito... bastava cortocircuitare il filo verde con la massa... in questo modo l'alimentatore si accende normalmente.
Successivamente ho montato e fatto partire l'alimentatore con un CD-ROM e una scheda madre con scheda AGP, il PC è partito con Knoppix Linux, dato che l'HD nn c'era.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili