Allontanatemi dal peccato.

Pubblicità
Allo stesso tempo volevo:
cambiare notebook, prendermi un tablet, un netbook e cambiare cellulare perchè morente.

Mi sono preso uno smartphone (l'Optimus 7 usato "KMzero"). Per guardarmi quei 4 siti utili è perfetto. Idem per mail. Inoltre integra la suite Office se devo leggermi o portarmi dietro con me dei documenti. Certo, un pò macchinoso salvare i documenti. Sta di fatto che soddisfa le mie esigenze. Qualcuno mi avrebbe debbo di puntare su Android. Io ho dato "fiducia" a questo OSmobile.

Comunque:
Alla fine a seconda delle esigenze la cosa è utile. Pure io ero tentato nel prendere un tablet anzi: l'avevo anche preso (un Ipad 16gb 3G usato). Fortuna ha voluto che il pacco è andato perso e sono stato rimborsato. Perchè dico così? Sicuramente l'avrei usato solo ed unicamente in casa. Preso solo per sfizio e sottoutilizzarlo.
Concludo dicendo che, IMHO, il mercato tablet è ancora leggermente acerbo.
Se dovessi proprio sceglierne uno adesso, punterei sull'Asus EEEPad. Magari con la tastiera apposita (dal presso esagerato :doh: )

... solitamente uno cerca qualcosa che possa essere sfruttato in più situazioni possibili
Direi proprio che non sia "solitamente", ma dipende dalle esigenze personali.

Bada bene: non dico che l'idea di uno strumento "tuttofare" sia sbagliata, ma non sempre e' la scelta migliore, e a volte e' sbagliata. Dipende dalle circostanze.

Direi proprio che non sia "solitamente", ma dipende dalle esigenze personali.

Bada bene: non dico che l'idea di uno strumento "tuttofare" sia sbagliata, ma non sempre e' la scelta migliore, e a volte e' sbagliata. Dipende dalle circostanze.

quoto... perche una cosa tutto fare fa più o meno bene tante cose... ma tante cose diverse singole fanno ottimamente diverse singole cose...

Vediamoci domani mattina sull'autobus, io leggo il giornale in piedi con il mio iPad, collegandomi via internet con 3G (oppure usando una delle App in cui scarico il quotidiano a casa e poi lo leggo anche senza internet) o un libro, e voglio vedere te leggerlo con un notebook (se sei fortunato a trovare un posto seduto)

Tutte le cose hanno i loro limiti, e vanno usate all'interno dei loro limiti. Se vai da un ferramenta a comprare un martello ti accorgerai che ce ne sono di tutti i tipi per tutti i gusti, il martello che usi per piantare un chiodino in un modello navale in legno non e' certo lo stesso che si usa per piantare un chiodone da diieci centimetri in una traversa di legno. Quindi dire che il "difetto" del primo martello e' che e' troppo leggero mentre l'altro e' troppo pesante non ha alcun senso.

L'idea di "one size fits all" funziona solo in ben pochi casi :-)

.....sull' autobus, in aeroporto e in tutti i luoghi pubblici, forse preferisco scambiare delle parole con i miei simili.....
questo sistema potrebbe poi aiutare quando, nei forum, si vedono commenti sul fatto che la gente è isolata, non comunica, è nevrastenica etc.
relativamente al " martello" posso essere d' accordo con te ma, dato che sono un essere umano e non un ancora un chip, la funzione decade quando entra in gioco la relazione.....
la settimana scorsa, fermo al semaforo alla mia destra, c'era un signore che ha estratto un tablet durante il rosso mentre la moglie lo guardava sconsolata.
....chissà cosa ci fosse di così irrinunciabile...
:ok:

la settimana scorsa, fermo al semaforo alla mia destra, c'era un signore che ha estratto un tablet durante il rosso mentre la moglie lo guardava sconsolata.

Da spaccarglielo. Scusate le parole forti ma:
-stai guidando. Ed anche s'è è rosso niente cellulari, giornali, tablet etc.
-se non riesci a stare senza, io mi preoccuperei. :sisi:

quoto... perche una cosa tutto fare fa più o meno bene tante cose... ma tante cose diverse singole fanno ottimamente diverse singole cose...
.
si ma ragazzi, non sto dicendo che un tablet dovrebbe fare il caffè, scagliare le frecce e montare la panna...

ripeto, per fare più cose intendo oltre che andare in internet anche usare qualche programmino più evoluto, avere una tastiera fisica, avere qualche connessione in più a periferiche ecc...

tutte cose che un semplice netbook le fa bene tutte quante...

ripeto, oltre che permettermi di leggere il giornale in piedi cosa sa fare un tablet meglio di un netbook??

IMHO vedo il tablet come un perfetto compagno di viaggio per il tipico businessman neo yuppie (ok, non molto neo). :sisi:

In altri ambiti lo vedo "poco pratico".

PS: considerazioni personali.

NEWS dell´ultima ora! Rilevati ordigni al plastico compatti nei famosi tablet Apple!! Sconsigliato l´acquisto!

.
si ma ragazzi, non sto dicendo che un tablet dovrebbe fare il caffè, scagliare le frecce e montare la panna......

ripeto, oltre che permettermi di leggere il giornale in piedi cosa sa fare un tablet meglio di un netbook??
Ma allora tutto quello che fa un notebook lo fa anche un laptop o un desktop :-) Basta guardare la differenza "fisica" tra un portatile e un tablet per capire come siano differenti, il tablet è più piccolo, più leggero, più snello, sempre acceso, durata di batteria maggiore, a volte lo schermo è perfino più grande. Sta solo alla creatività di chi lo usa.

.....sull' autobus, in aeroporto e in tutti i luoghi pubblici, forse preferisco scambiare delle parole con i miei simili.....

E quando nessuna delle persone attorno a te vuole rispondere? Io usavo un sacco i mezzi pubblici quando ero studente, un po' meno da quando lavoro, e ho letto un sacco di libri approfittando della situazione. Senza contare che un tablet è decisamente più conveniente per passare dieci ore in un viaggio in aereo. E a differenza di un computer, il tablet non lo devi neppure tirare fuori dalla borsa, passando i controlli più velocemente.
Per il resto, non è colpa mia se la gente fa un cattivo uso della tecnologia, per tornare al mio esempio un martello può anche essere usato per uccidere. Il tuo esempio del marito fa poco testo, per ogni marito che tira fuori un tablet ci sono mille mogli che tirano fuori il cellulare e ciattano per ore. Non è certo il tablet che allontana la gente.

mio modestissimo parere: per cosa lo utilizzeresti l'iPad?
anzi, domanda ancora più sovrana: a cosa ti servirebbe, quali sono le tue esigenze attuali?
se ti serve la mobilità assoluta, viaggi molto, e ti serve una piattaforma "multiuso", che sia anche versatile e riesca a svolgere diversi compiti che non richiedono grosse capacità elaborative, magari puoi puntare su un tablet.
Se vuoi un prodotto più robusto, con una buona potenza di calcolo in grado di spaziare dalla lettura mail a calcoli più pesanti, senza disdegnare il gioco, comprati un portatile. Con 600 euro hai notebook con processore quadcore, una schede video dalla 6550 in su e 4 gb di ram, tanto per cominciare...

Ma allora tutto quello che fa un notebook lo fa anche un laptop o un desktop :-) Basta guardare la differenza "fisica" tra un portatile e un tablet per capire come siano differenti, il tablet è più piccolo, più leggero, più snello, sempre acceso, durata di batteria maggiore, a volte lo schermo è perfino più grande. Sta solo alla creatività di chi lo usa.

E quando nessuna delle persone attorno a te vuole rispondere? Io usavo un sacco i mezzi pubblici quando ero studente, un po' meno da quando lavoro, e ho letto un sacco di libri approfittando della situazione. Senza contare che un tablet è decisamente più conveniente per passare dieci ore in un viaggio in aereo. E a differenza di un computer, il tablet non lo devi neppure tirare fuori dalla borsa, passando i controlli più velocemente.
Per il resto, non è colpa mia se la gente fa un cattivo uso della tecnologia, per tornare al mio esempio un martello può anche essere usato per uccidere. Il tuo esempio del marito fa poco testo, per ogni marito che tira fuori un tablet ci sono mille mogli che tirano fuori il cellulare e ciattano per ore. Non è certo il tablet che allontana la gente.

Io penso che buona parte della gente che ha acquistato un tablet sia per "consumo indotto" o per sfizio personale. Niente contro, ci mancherebbe. Però, come ho detto, IMHO il tablet è perfetto per il businessman. Meno per altri usi (sempre IMHO). Nel mio caso l'avrei usato solo in casa. E tra 4 desktop e un portatile che mi ritrovo in famiglia..... non sarebbe stato il massimo.
Il problema è che l'idea di fondo è questa: sembra che avere il tablet sia fondamentale. Questo quello che evinco da chi conosco personalmente ed ha un tablet. Ripeto, sicuramente per lavoro o per mobilità è molto comodo per mail, internet etc. Però attualmente, IMHO, non lo vedo come l'anti netbook o portatile.
Aggiungo: alla fine il tablet lo vedo come uno strumento integrativo che sostitutivo al pc.

concordo in tutto, specie l'ultima frase. Il tablet non è un pc, anche se fa molte cose che fa un pc.

E di fatti ci stiamo andando vicino. :sisi:
Basti a pensare agli smartphone: processori da 1ghz e 512mb di ram. Praticamente un pc di 10 anni fa circa, racchiuso in un telefono.
Impensabile all'epoca del Nokia 3310 :asd: :asd:

E gia'.

Il problema e' dei sistemi operativi sempre piu' "grassi", il 80% e' per gestire il GUI :-( il 10% per la sicurezza del sistema, quello che resta e' per gestire le risorse del sistema. Apri il Task Manager su W7, il numero di processi e servizi che gira "per utente" e' impressionante.

Noi usiamo ancora Sun Sparc Workstations, Solaris gira alla grande con solo 32 o 64MB di RAM (avete letto bene: Mega, non Giga)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro