Allocazione banda per DLINK DSL G624T

Mark_1982_

Utente Attivo
5
0
Ciao,
ho un modem router WiFi: DLINK DSL G624T (con firmware aggiornato all'ultima versione) .
Volevo sapere come fare a dare maggiore banda ai computer collegati via cavo ethernet e come fare allo stesso tempo a
limitare la banda per i computer wireless.
So che c'è la funzione QoS, ma sembra non funzionare con i computer Wireless...
Vi spiego meglio la situazione, sperando che possiate trovare una soluzione valida...
Il router presenta 4 uscite per cavo ethernet e l'antenna WiFi.
Al router è connesso un computer fisso via cavao ethernet e 2 computer portatili via wireless.
Il router è stato configurato in modo tale che solo i computer portatili con uno specifico indirizzo MAC possano
connettersi.
In particolare ho fatto una listi di indirizzo MAC consentiti, mentre ho escluso gli altri.
Quindi se qualcuno viene a casa mia con un portatile, anche se conosce la password per accedere al router o quella per
accedere alla rete, non ci riuscirà mai via wireless (a meno che io non abbia aggiunto l'indirizzo MAC della sua scheda di
rete nel router).
Il router è inoltre stato impostato in NO DHCP e ogni computer che si connette ad esso ha un indirizzo IP statico.

In particolare il router ha l'indirizzo: 192.168.1.1 ;
il computer fisso ha l'indirizzo 192.168.1.2 ;
un computer portatile ha l'indirizzo 192.168.1.3 ;
l'altro computer portatile ha l'indirizzo 192.168.1.4 .
Per ogni indirizzo IP sono state create apposite regole di port forwarding (ad esempio per il computer con l'IP 192.168.1.2
sono state aperte delle porte specifiche per il peer to peer; per il computer 192.168.3 sono state aperte altre porte
diverse sempre per il peer to peer,...)
Non voglio in alcun modo cambaire le impostazioni sopra.

A volte la connessione al web risulta più lenta del previsto (per problemi ammessi dal gestore telefonico stesso e
indipendenti da me).
In questi casi, se su un computer portatile (wireless) è avviato un programma di peer to peer (eMule), nessun computer
(fisso o portatile) servito dal router riesce ad aprire pagine web perchè eMule si prende tutta la banda...
Quello che vorrei fare è evitare che i computer portatili si prendano tutta la banda quando scaricano con eMule.
Vorrei quindi che la banda disponibile fosse data per il 60% al computer fisso (cavo ethernet) e per il resto ai computer
portatili (wireless)...
Si potrebbe agire su tutto il traffico dati, assegnando delle percentuali fisse per ogni computer / IP statico.
Si potrebbe fare anche un'assegnazione di quote basata sulla semplice distinzione tra cavo ethernet e wireless...
Infine, cosa che mi piacerebbe di più, si potrebbe solo porre delle limitazioni sulle due porte (TCP e UDP) utilizzate da
eMule di ciascun portatile.
Infatti ogni computer che usa eMule è stato settato in modo che il suo eMule usi delle porte diverse da quelle usate
dall'eMule degli altri computer...

Spero possiate aiutarmi e mi scuso per la lunghezza del post...
:D

Ho già letto innumervoli discussioni su come configurare l'allocazione banda per router DLink, ma non ho trovato risposte
valide per il mio G624T e il mio problema specifico...

Ciao a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili