Allocare partizione. Problema: spazio insufficiente su disco

sam22

Nuovo Utente
13
1
Salve a tutti.
Ho riscontrato un problema. Spiegando brevemente: ho un hdd da 1TB, due partizioni importanti. Volevo unirle ma essendo entrambe primarie ho deciso di formattarne una (la più piccola) ed eliminare il volume. Vado per estendere la partizione più grande e mi dà come problema spazio insufficiente su disco per completare l'operazione. Allora ci rinuncio e vado a riallocare la partizione e mi dà sempre lo stesso problema. Qualcuno è in grado di aiutarmi per favore?
Ho provato ad utilizzare anche programmi come minitool e easeus ma qualsiasi operazione provo a compiere mi chiede di passare alla versione professionale.
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    158.1 KB · Visualizzazioni: 456
  • 2.PNG
    2.PNG
    139.7 KB · Visualizzazioni: 451
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    257.9 KB · Visualizzazioni: 422

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
Salve a tutti.
Ho riscontrato un problema. Spiegando brevemente: ho un hdd da 1TB, due partizioni importanti. Volevo unirle ma essendo entrambe primarie ho deciso di formattarne una (la più piccola) ed eliminare il volume. Vado per estendere la partizione più grande e mi dà come problema spazio insufficiente su disco per completare l'operazione. Allora ci rinuncio e vado a riallocare la partizione e mi dà sempre lo stesso problema. Qualcuno è in grado di aiutarmi per favore?
Ho provato ad utilizzare anche programmi come minitool e easeus ma qualsiasi operazione provo a compiere mi chiede di passare alla versione professionale.
Per estenderle le partizioni devono essere adiacenti. Cosa sono le altre due partizioni nel disco 0? puoi eliminarle?
 

sam22

Nuovo Utente
13
1
Per estenderle le partizioni devono essere adiacenti. Cosa sono le altre due partizioni nel disco 0? puoi eliminarle?
No non posso cancellarle, o almeno il gestore dei dischi non me lo concede.
Quelle partizioni sono partizioni create dal sistema operativo (fino a stamattina quel disco 0 era il motore del mio SO)
 

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
Prova a staccare quel disco (il disco 0), Windows non si avviera' piu'. Avvia con il disco o la chiavetta di installazione di Windows, vai in avanzate e prova a ripristinare il boot. Se la cosa ti riesce e Windows si avvia col disco 1 (dove hai C riconnetti il disco 0 e ora puoi cancellare le due partizioni piccole, dopo di che' puoi allargare a tutto il disco la partizione F: (e magari cambiargli lettera)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,728
Ricordo di fare i backup delle partizioni prima di tentare tutte le operazioni con tool di partition managers
 

sam22

Nuovo Utente
13
1
Ciao di nuovo a tutti. Per vari motivi ho lasciato perdere mentre adesso, trovando tempo, mi sono ritrovato nello stesso problema. Spiego che il sistema operativo sta sul disco 1. Un tempo stava sul disco 0. Adesso questo hard disk lo voglio usare come hard disk secondario. L'unico problema è appunto che non riesco in nessun modo ad eliminare le partizioni da 260MB e da 841MB. Ho provato ad usare anche diskpart ma quando vado ad eliminare il volume mi dice: "
Errore del servizio Dischi virtuali:
L'operazione non è supportata dall'oggetto.


Il comando o i parametri specificati non sono supportati nel sistema in uso."

Qualcuno ha qualche idea o è già riuscito a risolvere il problema?
 

quizface

Utente Èlite
15,165
5,195
Ciao di nuovo a tutti. Per vari motivi ho lasciato perdere mentre adesso, trovando tempo, mi sono ritrovato nello stesso problema. Spiego che il sistema operativo sta sul disco 1. Un tempo stava sul disco 0. Adesso questo hard disk lo voglio usare come hard disk secondario. L'unico problema è appunto che non riesco in nessun modo ad eliminare le partizioni da 260MB e da 841MB. Ho provato ad usare anche diskpart ma quando vado ad eliminare il volume mi dice: "
Errore del servizio Dischi virtuali:
L'operazione non è supportata dall'oggetto.


Il comando o i parametri specificati non sono supportati nel sistema in uso."

Qualcuno ha qualche idea o è già riuscito a risolvere il problema?
Prova prima a trasformare il disco 0 da dinamico a di base, cancella tutte le partizioni e rifalle
 

sam22

Nuovo Utente
13
1
1536936511359.png
ho provato a convertire in disco base ma mi compare questa finestra. Chiusa questa non posso più fare nessuna operazione sul disco con il programma.
Post unito automaticamente:

AGGIORNAMENTO - Utilizzando DiskPart, accedendo al disco in esame, ho risolto il problema procedendo alla pulizia dell'intero disco. Successivamente è bastato allocare nuovamente l'intera memoria ed il disco si è presentato tutto intero con un'unica partizione!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: andrea0807

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili