Allestimento laboratorio elettronica domestico

Takker

Nuovo Utente
17
2
Buongiorno,

Sono abbastanza nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo sulla sezione modding. Mi sono appassionato di elettronica, sia da Maker che da riparazione e mi sono messo a studiare la materia, partendo dall'elettrotecnica per poi passare all'elettronica.

Mi piacerebbe allestire un piccolo laboratorio domestico e volevo chiedervi consigli sulla strumentazione.

Al momento, mi sembra di capire che mi possano servire:

- Oscilloscopio;
- Alimentatore da banco con tutte le protezioni;
- Generatore di funzioni;
- Stazione da saldatura ad aria e puntale (a dire il vero avrei già quella a puntale, comprata alla Lidl alcuni anni fa);

Magari anche qualcos'altro, che al momento non so.

Vorrei chiedervi consigli su marche, negozi online dove acquistare i vari strumenti ed il livello di qualità/prezzo al quale ha senso spingermi.

Ho tempo, pianifico di fare l'investimento tra un annetto, ma vorrei comunque raccogliere le informazioni.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni informqazione!

Giacomo
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno,

Sono abbastanza nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo sulla sezione modding. Mi sono appassionato di elettronica, sia da Maker che da riparazione e mi sono messo a studiare la materia, partendo dall'elettrotecnica per poi passare all'elettronica.

Mi piacerebbe allestire un piccolo laboratorio domestico e volevo chiedervi consigli sulla strumentazione.

Al momento, mi sembra di capire che mi possano servire:

- Oscilloscopio;
- Alimentatore da banco con tutte le protezioni;
- Generatore di funzioni;
- Stazione da saldatura ad aria e puntale (a dire il vero avrei già quella a puntale, comprata alla Lidl alcuni anni fa);

Magari anche qualcos'altro, che al momento non so.

Vorrei chiedervi consigli su marche, negozi online dove acquistare i vari strumenti ed il livello di qualità/prezzo al quale ha senso spingermi.

Ho tempo, pianifico di fare l'investimento tra un annetto, ma vorrei comunque raccogliere le informazioni.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni informazione!

Giacomo
mi sembra di rivedermi quando avevo 18/20 anni, anch'io mi ero fatto un piccolissimo laboratorio in casa per farmi i circuiti stampati partendo dallo schema elettrico per poi fare la foto incisione i fori ed in fine il montaggio.
io farei cosi, non comprerei nulla di già fatto, costruirei tutto di sana pianta con le mie mani.
alimentatore con tensione duale.
stessa cosa per il generatore di funzioni, lo prenderei in kit di montaggio costano davvero poco.
discorso diverso per l'oscilloscopio, ma ci sono dei buoni multimetri che hanno a bordo la funzione di oscilloscopio
cassettiere per i componenti elettronici tutti divisi per tipo e valore senza spendere capitali ne serviranno un pò
saldatori stilo Ersa o Weller
per gli acquisti on line: https://it.rs-online.com/web/

qui: https://forum.tomshw.it/threads/le-guide-di-blume.771503/ un pò di letture fatte da me
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Takker

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno,

Sono abbastanza nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo sulla sezione modding. Mi sono appassionato di elettronica, sia da Maker che da riparazione e mi sono messo a studiare la materia, partendo dall'elettrotecnica per poi passare all'elettronica.

Mi piacerebbe allestire un piccolo laboratorio domestico e volevo chiedervi consigli sulla strumentazione.

Al momento, mi sembra di capire che mi possano servire:

- Oscilloscopio;
- Alimentatore da banco con tutte le protezioni;
- Generatore di funzioni;
- Stazione da saldatura ad aria e puntale (a dire il vero avrei già quella a puntale, comprata alla Lidl alcuni anni fa);

Magari anche qualcos'altro, che al momento non so.

Vorrei chiedervi consigli su marche, negozi online dove acquistare i vari strumenti ed il livello di qualità/prezzo al quale ha senso spingermi.

Ho tempo, pianifico di fare l'investimento tra un annetto, ma vorrei comunque raccogliere le informazioni.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni informqazione!

Giacomo
Ciao. Cosa ci farai nel tuo laboratorio? Il target della strumentazione è dato dall'utilizzo che ne fai. Se pretendi di misurare transienti di frequenza occasionali con segnali in alta frequenza con un oscilloscopio digitale devi andare minimo su campionamento di 1 Gsa/s a 8 bit veri e non solo dichiarati e un digitale di quel tipo siamo almeno sugli entry level Siglent o Rigol da oltre 300 euro. Altrimenti vai su un analogico vecchio HP o Tektronics da 100 MHz da 150 euro e vai sicuro. Se ti limiti alla bassa frequenza in campo audio anche un cinese economico potrebbe andare bene tipo un Owon SDS 1102 e simili Hantek o accontentarsi di uno Fnirsi 1014D che spara numeri a caso e va in crisi sopra i 15MHz ma va bene in campo audio. Se vuoi cimentarti in riparazioni devi cautelarti da tensioni pericolose sulle apparecchiature in test alimentandole a tensioni ridotte tramite variac e lampada ad incandescenza in serie per evidenziare i corto circuito. Il max sarebbe abbinamento di variac e trasformatore di isolamento per non avere problemi di massa e prima di pensare all'oscilloscopio comincerei con un buon multimetro true RMS da almeno 20000 campionamenti. Le misure quantitative vengono prima delle qualitative e può bastare un multimetro che con la barra qualitativa a più alto campionamento rispetto ai digit ti indica anche variazioni di tensione più brevi come ripple e simili. Se vuoi verificare la qualità di un amplificatore verificando la distorsione dell'onda sinusoidale al clipping oppure la banda passante verifcando la qualità dell'onda quadra sull'uscita iniettata in ingresso al variare dell'ampiezza del segnael e allora ti serve solo un oscilloscopio nel primo caso e un generatore di onda quadra o di funzioni con un oscilloscopio nel secondo caso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Takker

Takker

Nuovo Utente
17
2
Io pensavo di cimentarmi con riparazioni ed Arduino (magari provare anche Raspberry PI).
Per evidenziare il cortocircuito pensavo di usare una termocamera, tipo quella da cellulare. Vedo anche che usano la colofonia.

Per gli strumenti, pensavo anche agli usati, vedo che se ne trovano su ebay.
Post unito automaticamente:

Ad esempio, mi viene una domanda: gli alimentatori da banco, non hanno Variac + trasformatore 1:1? Esistono dei modelli premium che hanno questa combinazione?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io pensavo di cimentarmi con riparazioni ed Arduino (magari provare anche Raspberry PI).
Per evidenziare il cortocircuito pensavo di usare una termocamera, tipo quella da cellulare. Vedo anche che usano la colofonia.

Per gli strumenti, pensavo anche agli usati, vedo che se ne trovano su ebay.
Post unito automaticamente:

Ad esempio, mi viene una domanda: gli alimentatori da banco, non hanno Variac + trasformatore 1:1? Esistono dei modelli premium che hanno questa combinazione?
Gli alimentatori da banco fanno conversione AC to DC e forniscono tensione continua regolabile. I variac o variatori di tensione sono autotrasformatori il cui rapporto di trasformazione varia da zero al 100% esso varia la tensione alternata di alimentazione e serve per i dispositivi con sezione di alimentazione integrata come amplificatori ad esempio oppure alimentatori da aggiustare. Il trasformatore di isolamento 1:1 come tutti i trasformatori funziona solo con tensione alternata. Riparazioni Arduino in che senso? La board?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Takker

Nuovo Utente
17
2
No, intendevo due argomenti:
- Arduino come tool di apprenimento;
- Riparazioni perché è una cosa che mi interessa.

Sono un chimico con esperienza, non mi inserirò mai professionalmente nel discorso elettronica, solamente mi piace l'idea di approfondirla. Ad esempio mi sto interessando di sensoristica, per capire con cognizione di causa quali sensori posso chiedere che mi vengano messi nei reattorini pilota che ho in laboratorio (temperatura, pressione, massico, ecc.)

La riparazione mi è venuta in mente perché abbiamo una cella di condizionamento in laboratorio dal valore di 25000€ ed ha il controller rotto. Non è più prodotto dal fornitore pertanto deve essere sostituita la stufa intera. Mi sono domandato perché non ripararlo?

Per quanto riguarda il Varian ho letto di cosa si tratta, ma dopo aver postato il messaggio. Ho visto poi che su Ali Express ne vendono alcuni anche sotto i 100€ con display digitale e fusibile, non so se potrà servirmi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No, intendevo due argomenti:
- Arduino come tool di apprenimento;
- Riparazioni perché è una cosa che mi interessa.

Sono un chimico con esperienza, non mi inserirò mai professionalmente nel discorso elettronica, solamente mi piace l'idea di approfondirla. Ad esempio mi sto interessando di sensoristica, per capire con cognizione di causa quali sensori posso chiedere che mi vengano messi nei reattorini pilota che ho in laboratorio (temperatura, pressione, massico, ecc.)

La riparazione mi è venuta in mente perché abbiamo una cella di condizionamento in laboratorio dal valore di 25000€ ed ha il controller rotto. Non è più prodotto dal fornitore pertanto deve essere sostituita la stufa intera. Mi sono domandato perché non ripararlo?

Per quanto riguarda il Varian ho letto di cosa si tratta, ma dopo aver postato il messaggio. Ho visto poi che su Ali Express ne vendono alcuni anche sotto i 100€ con display digitale e fusibile, non so se potrà servirmi.
Hai esplicitato cosa vuoi fare e ti dico subito che più che attrezzi per Arduino devi andare su kit con breadbord e sensori per fare esperimenti. Per il controllo della scheda dipende dal guasto. Potrebbe bastare un buon multimetro. Da qualche tempo sono disponibili gli oscilloscopi con generatore di funzione integrato 2in1 di Hantek. 3in 1 se consideriamo la funzione multimetro
Quelli con la D nel modello .
Sul canale ufficiale diretto i prezzi sono altri


Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Takker

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
bello.

Ci sono varia strade,
1. quello che ha soldi e compra tutto, subito, lui vuole tutto, poi magari al passione gli passa a breve quando non combina nulla, e la roba marcira' in uno scatolone
2. quello che compra un po' alla volta, col budget che ha, via via che impara a usare e che gli serve un certo strumento
3. quello che compra un po' alla volta, come in 2, ma roba buona
4. un mix di 2 a di 3, ovvero un avvio con roba da hobbista per passare in seguito ocn gli anni a roba spiu seria

Nell'ordine suggerisco

0) un saldatore decente, fare pratica dissaldare, saldare, recuperare componenti, flussante e tc,

1) un buon tester, con quello fai quasi tutto, range da 30E in su, ma non vuiol dire, un tester cinese da 30E puo andare bene per partire. 30E cineseria, da 50> 200E buono, 5/700E di fluke o similari forse non necessario ma volendo si puo.
2) prima dell'oscilloscopio, un biuon alimentatore, <=200E li spenderei per una robetta carina, 0> 30V protezione corrente regolabile. Poi c'e' roba valida HP Agilent, sui 700E o giu di li, ma non necessaria per partire.
3) oscilloscopio, per partire vanno benissimo i rigol, range 4/500E, 4 canali con parecchia memoria punti per canali, cosa fondamentale da verificare, non meno di 1M punti mi raccomando.

E via andando, generatore di funzione, generatore di carichi, saldatura aria calda etc..
 
Ultima modifica:

Takker

Nuovo Utente
17
2
Per esempio un tester da banco, penso sui 100€ dovrò comprarmelo.
Alimentatore da banco Switching o Lineare? Ho letto che è decisamente meglio il lineare per qualità di segnale in quanto è molto più pulito, ma è davvero così importante?

Io per partire pensavo anche a comprare strumenti usati, vedo che si trovano.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Per esempio un tester da banco, penso sui 100€ dovrò comprarmelo.
Alimentatore da banco Switching o Lineare? Ho letto che è decisamente meglio il lineare per qualità di segnale in quanto è molto più pulito, ma è davvero così importante?

Io per partire pensavo anche a comprare strumenti usati, vedo che si trovano.
Io comprerei le attrezzature mano a mano che ti servono. Non dimenticarti di un microscopio elettronico indispensabile per l'elettronica in SMD di oggi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Tester. come primo, suggerirei non da banco, ma quelli portatili, se devi riparare qualcosa in auto, o in giro per la casa, uno qualsiasi andra' bene, sui 100E, ad esempio

UNI-T UT61D+

Carino, anche oscilloscopio base
hantek 2C42
Vedi anchde Brymen fa roba carina
Brymen

Saldatore, suggerisco uno dei tanti stm32 T12
t12
va in stand by e sale di temperatura in pochi secondi.
+
separata, fantastica stazione aria calda baku 858D


Alimentatore, switching o lineare impippatene, purche' nel budget rientri regolazione 0-30V e corrente regolabile (protezione corrente). e Che pompi un 3A a 12V.


Microscopi mai serviti, saldo smd da oltre 20 anni, una buona lente con luce si.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!