PROBLEMA all'avvio problemi con scheda grafica

Pubblicità
Ehm ok...il filesystem è in sola lettura. Suppogno che tu sia nella cartella sbagliata: per scoprirlo, digita il comando
Codice:
pwd
che sarebbe un'abbreviazione per print working directory. Se sei nella cartella sbagliata, ti puoi spostare in quella giusta tramite il comando
Codice:
 cd /percorso/della/cartella
. Altrimenti il problema è un altro, la partizione che ti interessa non è montata con i permessi di scrittura. Per verificare quali partizioni sono montate al momento, usa il comando

Codice:
mount

Ti riporto due righe di esempio prese dal mio PC.

Codice:
mount

/dev/sda6 on /home type ext4 (rw,noatime,nodiratime,discard,data=ordered)
/dev/sda5 on / type ext4 (rw,noatime,nodiratime,discard,data=ordered)

Fra parentesi ci sono le opzioni con cui è stata montata la partizione. Fra le varie noti che c'è rw, abbreviazione per read-write. Suppongo che nel tuo caso mancherà. In tal caso puoi rimontare con le opzioni giuste tramite il comando

Codice:
sudo mount -o remount,rw /dev/PARTIZIONE_GIUSTA

grazie davide, adesso provo. ma mi chiedo, come mai è venuto fuori solo adesso questo problema!? inoltre, quale sarebbe la cartella giusta??

Ehm ho riletto adesso il thread per rinferscarmi la memoria. Facciamo una bella cosa, usa il metodo di wine, è più semplice.

P.S: se vuoi insistere invece con il metodo attuale, per capire quale sia la cartella "giusta"...ti dovremmo inculcare una veloce guida alla riga di comando, e secondo me ti confondi le idee e poi realizzi una bambola vodoo per ubuntu :lol:

beh ho ancora qualche reminiscenza di MS-DOS :rolleyes: il fatto è che ubuntu lo uso come end-user, o come si dice..e quindi nn ho ben chiara la struttura delle directory e di quello che c'è dentro.
tornando a noi, con il comando mount sono venute fuori 6-7 righe come output. ho fatto direttamente la foto allo schermo:
http://img15.imageshack.us/img15/1747/dsc01839sx.jpg
si dovrebbe leggere bene.
per metodo wine cosa intendi? installare il XP il programma per vedere nelle partizioni sda?

Beh rw c'è, e sei nella cartella /home dell'utente. A me sfugge qualcosa :asd:

Ho cercato con google "mtab is not writable" e a quanto pare c'è un po' di gente con il tuo stesso problema. Ti premetto che non conosco la soluzione.

Io farei in questo modo.

1) dmesg | grep read-only (per verificare al boot se c'è qualcosa di anomalo...)
2) cat /proc/mounts (come suggerito dall'output del comando mount, le informazioni di quest'ultimo potrebbero essere sbagliate)
3) cat /etc/fstab (le opzioni per le partizioni vengono lette da questo file all'avvio)

Questi tre passaggi servirebbero per capire se la partizione è effettivamente scrivibile, perché dai sintomi sembra proprio di no...

A questo punto, se non si è risolto, rifarei un "fsck", ma usando un Live CD (di qualsiasi distribuzione).

per metodo wine cosa intendi? installare il XP il programma per vedere nelle partizioni sda?

Si.

Ti dice che hai la / in sola lettura invece dovrebbe essere in lettura e scrittura. Lo vedi dall'immagine del comando cat /etc/fstab dove a / è presente l'opzione ro che sta per read only, mentre iunvece dovrebbe essere rw.
Questa, ad esempio, è la mia /: /dev/sda2 on / type ext4 (rw,relatime,seclabel,data=ordered)

- - - Updated - - -

Cmq, ripensandoci, per fare prima potersti fare le foto allo schermo dell'output dei comandi. Magari greppiamoli in modo da vedere solo ciò che ci interessa.
Quindi diventa: cat /var/log/Xorg.0.log|grep EE e cat /var/log/boot.log|grep FAILED

Ti dice che hai la / in sola lettura invece dovrebbe essere in lettura e scrittura. Lo vedi dall'immagine del comando cat /etc/fstab dove a / è presente l'opzione ro che sta per read only, mentre iunvece dovrebbe essere rw.
Questa, ad esempio, è la mia /: /dev/sda2 on / type ext4 (rw,relatime,seclabel,data=ordered)

Sbagliato. C'è scritto errors=remount-ro, cioè monta in modalità read-only nel caso in cui ci siano errori nella fase di mount. Quindi normalmente verrebbe montata in rw. Si nota che la partizione è montata in ro da /proc/mounts.

A questo punto mi viene il dubbio che ci sia qualche problema serio con la partizione o il disco intero (e non capisco perché fsck non abbia detto nulla), quindi suggerisco come prima di eseguire un fsck da live CD.

Potrebbe essere anche dovuto ad un arresto anomalo del sistema che ha causato problemi a qualche inode del disco -yv abbiamo gia provato quindi proverei a dare fsck -r scusa se vado un po a tentoni ma si cerca di capire....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro