PROBLEMA all'avvio problemi con scheda grafica

sueco_82

Utente Attivo
108
1
ciao ragazzi,

da ieri sera c'ho il seguente problema: all'avvio di ubuntu compare messaggio di errore con scritto (in inglese): modalità low-res per problemi con la scheda grafica" o qualcosa del genere. poi mi da diverse opzioni però non combino nulla! caccchio posso fare!? ora sto usando il pc con win XP, per fortuna che avevo lasciato anche quello...
fosse per me rifarei l'installazione di ubuntu o LXDE, però ci sono dei file che mi servono che vorrei recuperare ma nn so come fare...
 

panoss

Nuovo Utente
16
0
CPU
Intel Core i3
OS
Linux Mint 14, OSX (x86) iAktos L2
beh intanto, cosa avevi fatto prima del riavvio? installato dei driver video? in genere è un problema dovuto a questo, togliendoli e installando quelli corretti (o nessuno) dovrebbe risolversi! ps: quando fai una nuova installazione fai 2 partizioni, una punto di mount "/" e l'altra "/home" cosi in caso dovessi reinstallare riscriveresti solo la partizione col l'os (/) e non quella con i dati (/home)!
 
Ultima modifica:

sueco_82

Utente Attivo
108
1
nn stavo facendo niente di anomalo, nessuna installazione. so solo che ad un certo punto si era inpallato il pc, con uso della cpu al 100% e nn capivo il motivo...ho riavviato ed è venuto fuori quel problema
 

enrygoogle

Nuovo Utente
56
2
Ciao, se puoi accedere alla modalità provvisoria potresti provare a disinstallare LXDE da terminale e provare ad avviare poi senza; ovviamente solo se non hai cancellato completamente l'ambiente grafico di default e puoi quindi avviare senza LXDE

- - - Updated - - -
per i dati se la cosa non riesce puoi usare una live o da xp programmi che ti permettono di usare file system ext (ce ne sono)
 

CielitoLindux

Nuovo Utente
42
5
OS
Fedora - ArchLinux - CentOS
intanto potresti farci vedere qualche output.
Ad esempio cat /var/log/Xorg.0.log e cat /var/log/boot.log così vediamo cosa ti dice e cosa è successo a X. Questi comandi li puoi lanciare avviando in modalità non grafica. In oltre facci vedere che driver usi dando sudo lsmod|grep video
 

sueco_82

Utente Attivo
108
1
intanto potresti farci vedere qualche output.
Ad esempio cat /var/log/Xorg.0.log e cat /var/log/boot.log così vediamo cosa ti dice e cosa è successo a X. Questi comandi li puoi lanciare avviando in modalità non grafica. In oltre facci vedere che driver usi dando sudo lsmod|grep video

mi stai chiedendo di copiare a mano su carta tutto e poi ridigitarlo qui? perchè io ora sto usando win XP, l'avevo lasciato in dual boot.
 

CielitoLindux

Nuovo Utente
42
5
OS
Fedora - ArchLinux - CentOS
No. Alla fine di ogni comando che ti ho dato lascia uno spazio e digita >> nome.txt (cambia ogni volta il nome, altrimenti si sovrascrivono). Li salverà nella tua /home.
Poi metti una penna usb, controlli che dev ha preso da dmesg o parted -l e li copi li dentro con cp /home/tuoutente/*.txt /dev/sdX dove X identifica la tua pennetta.
 

sueco_82

Utente Attivo
108
1
No. Alla fine di ogni comando che ti ho dato lascia uno spazio e digita >> nome.txt (cambia ogni volta il nome, altrimenti si sovrascrivono). Li salverà nella tua /home.
Poi metti una penna usb, controlli che dev ha preso da dmesg o parted -l e li copi li dentro con cp /home/tuoutente/*.txt /dev/sdX dove X identifica la tua pennetta.

allora chiarisco un attimo il problema, sennò non ci capiamo. All'avvio di Ubuntu compare il seguente errore :"the system is running in low-graphics mode. Your screen, graphics card, and input device settings could not be detected correctly. You will need to configure these yourself".
Quindi se dò OK compare un menù con 4 o 5 scelte (se serve ve le scrivo in seguito).
Detto ciò, i comandi che mi hai scritto in precedenza dove li scrivo? all'avvio di ubuntu devo scegliere la modalità di ripristino? e poi? grazie mille!
 

enrygoogle

Nuovo Utente
56
2
dal menu di ripristino devi scegliere root così avrai il terminale da cui poter dare i comandi, anche con i privilegi di root
 

sueco_82

Utente Attivo
108
1
No. Alla fine di ogni comando che ti ho dato lascia uno spazio e digita >> nome.txt (cambia ogni volta il nome, altrimenti si sovrascrivono). Li salverà nella tua /home.
Poi metti una penna usb, controlli che dev ha preso da dmesg o parted -l e li copi li dentro con cp /home/tuoutente/*.txt /dev/sdX dove X identifica la tua pennetta.

fatto come dici, ma dà questo errore:
cat: aaaa.txt file o directory inesistente
 

CielitoLindux

Nuovo Utente
42
5
OS
Fedora - ArchLinux - CentOS
fatto come dici, ma dà questo errore:
cat: aaaa.txt file o directory inesistente
Io non ho detto di fare così. Rileggiti bene la procedura che ho descritto. Devi accedere in modalità NON-grafica con privilegi di root e poi dare i comandi che ti ho suggerito al post 5 con l'aggiunta, per ogni comando, di" >> nome.txt" (spazio>>spazionome.txt). Poi li copi sulla penna usb. Riavvii, accedi da XP metti la penna, trovi dentro i file appena creati e copiati, in formato txt e li posti qui dentro.
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Piuttosto, prova a fare in questo modo, la procedura è un po' più lunga ma più semplice:

Apri il terminale se riesci (ctrl+alt+T), oppure premi ctrl+alt+f1 per avere un terminale a schermo intero, fai il login con l'utente che usi normalmente (occhio che quando metti la password non da output) e dai:

cat /var/log/Xorg.0.log >> xorg.txt
cat /var/log/boot.log >> boot

e riavvia il computer con

sudo shutdown -r now (devi mettere la password)

Avvia da Windows XP, installa il programma linux-reader (così puoi leggere nella partizione di Ubuntu) e vai in /home/nomeutente

Apri i due file e copiali qui (mettili sotto spoiler, possono essere parecchio lunghi).

- - - Updated - - -

Io non ho detto di fare così. Rileggiti bene la procedura che ho descritto. Devi accedere in modalità NON-grafica con privilegi di root e poi dare i comandi che ti ho suggerito al post 5 con l'aggiunta, per ogni comando, di" >> nome.txt" (spazio>>spazionome.txt). Poi li copi sulla penna usb. Riavvii, accedi da XP metti la penna, trovi dentro i file appena creati e copiati, in formato txt e li posti qui dentro.

Non hai spiegato come montare le partizioni però. ;)
 

CielitoLindux

Nuovo Utente
42
5
OS
Fedora - ArchLinux - CentOS
Non hai spiegato come montare le partizioni però. ;)
Maledetta fretta... Appena ho un po' di tempo cerco di rimediare. Saluti.

- - - Updated - - -

Ok. Ipotizziamo che la tua penna usb sia stata riconosciuta dal sistema come sdg. Devi creare prima il mount point in questo modo: sudo mkdir /mnt/penna e poi monti la penna dentro il mount point così: sudo mount -t vfat /dev/sdg /mnt/penna.
 

sueco_82

Utente Attivo
108
1
Io non ho detto di fare così. Rileggiti bene la procedura che ho descritto. Devi accedere in modalità NON-grafica con privilegi di root e poi dare i comandi che ti ho suggerito al post 5 con l'aggiunta, per ogni comando, di" >> nome.txt" (spazio>>spazionome.txt). Poi li copi sulla penna usb. Riavvii, accedi da XP metti la penna, trovi dentro i file appena creati e copiati, in formato txt e li posti qui dentro.
fatto come hai detto tu, mi dà questo errore
bash: aaaa.txt file system in sola lettura
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili