PROBLEMA All'avvio Mi Chiede Sempre Di Fare Un Controllo Alla Seconda Memoria

Pubblicità

leftclint

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
salve a tutti
ho appena assemblato un pc per la prima volta e installato windows 10 originale da cd... ha funzionato tutto perfettamente, si accendeva in 10 sec e il sistema era velocissimo.
Ma mi sono accorto che la seconda memoria (WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB) viene letta nel UEFI ma non nella schermata "questo pc"
inoltre la terza memoria che ho inserito ( quella del mio computer vecchio dove avevo tutti i miei dati personali) sempre un hard disk WD DA 1 tera viene letta ma è lentissima e non riesci a passare i file nella memoria principale ( non riesce calcolare in tempo e si inchioda al 0%)
provando a cambiare cavi sata, cavo alimentazione e toccando il uefi per riuscire a leggere la seconda memoria ho fatto peggio, ovvero ora il computer è lento all'avvio circa 20-30 SEC per passare la fase iniziale dove si accede al bios e 30-40 sec per caricare windows dove ad un certo punto mi dice:
SE NON SI VUOLE EFFETUARE IL CONTROLLO MEMORIA ( TERZO HARD DISK VECCHIO) PREMERE UN TASTA ENTRO TOT SECONDI...
ecco elancato tutto ringrazio già chi ha buon tempo di rispondere :suicidio:

salve a tutti
ho appena assemblato un pc per la prima volta e installato windows 10 originale da cd... ha funzionato tutto perfettamente, si accendeva in 10 sec e il sistema era velocissimo.
Ma mi sono accorto che la seconda memoria (WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB) viene letta nel UEFI ma non nella schermata "questo pc"
inoltre la terza memoria che ho inserito ( quella del mio computer vecchio dove avevo tutti i miei dati personali) sempre un hard disk WD DA 1 tera viene letta ma è lentissima e non riesci a passare i file nella memoria principale ( non riesce calcolare in tempo e si inchioda al 0%)
provando a cambiare cavi sata, cavo alimentazione e toccando il uefi per riuscire a leggere la seconda memoria ho fatto peggio, ovvero ora il computer è lento all'avvio circa 20-30 SEC per passare la fase iniziale dove si accede al bios e 30-40 sec per caricare windows dove ad un certo punto mi dice:
SE NON SI VUOLE EFFETUARE IL CONTROLLO MEMORIA ( TERZO HARD DISK VECCHIO) PREMERE UN TASTA ENTRO TOT SECONDI...
ecco elancato tutto ringrazio già chi ha buon tempo di rispondere :suicidio:

Inizia col resettare il bios, dato che hai cambiato impostazioni: stacca il pc dalla corrente, togli la batteria dalla scheda madre per qualche minuto, poi rimettila e riaccendi.

Per far leggere il WD Blue (che credo sia nuovo) vai in gestione disco, tasto destro sull'unità e crea nuovo volume semplice.

Per quanto riguarda Il terzo disco, una volta entrato in Windows scarica e avvia Crystal Disk Info, seleziona il disco e posta una schermata del programma. Oltre ai dati su questo disco c'è anche un sistema operativo per caso?

il bios l'ho riassettato un paio di volte per vedere se la situazione cambiava ma niente ora riprovo con la prima procedura che mi hai consigliato
il wd blue ( nuovo) non l'ho trovato nella sezione gestione disco l'ho vedo solo nel bios che mi dice che è collegato che è da 1 tera e che gira a 7200
su questo disco sono presenti film, foto, audio, giochi e ducumenti in vari formati..lo usavo come archivio e non ci sono file di sistema...ecco la schermata

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    58.1 KB · Visualizzazioni: 111
il bios l'ho riassettato un paio di volte per vedere se la situazione cambiava ma niente ora riprovo con la prima procedura che mi hai consigliato
il wd blue ( nuovo) non l'ho trovato nella sezione gestione disco l'ho vedo solo nel bios che mi dice che è collegato che è da 1 tera e che gira a 7200
su questo disco sono presenti film, foto, audio, giochi e ducumenti in vari formati..lo usavo come archivio e non ci sono file di sistema...ecco la schermata

Come temevo il disco è danneggiato.
Stacca momentaneamente questo terzo disco con i dati, poi segui la procedura che ti ho indicato per resettare il bios.
Inserisci il dvd o la chiavetta usb di Windows e crea una nuova partizione sul disco nuovo attualmente non riconosciuto. Vedi se in questo modo funziona.

Dopo vediamo cosa fare con questo disco dati.

cosa intendi per "nuova partizione"? non sono molto tecnico e non conosco bene i termini...
mi sono dimenticato di dirti che la prima memoria, quella principale, è un ssd da 250giga ed è dove ce installato win10

cosa intendi per "nuova partizione"? non sono molto tecnico e non conosco bene i termini...
mi sono dimenticato di dirti che la prima memoria, quella principale, è un ssd da 250giga ed è dove ce installato win10

Per partizione si intende una suddivisione del disco. Le partizioni sono quelle che in "questo pc" trovi identificate con una lettera (C:, D; E; ecc...)
https://it.wikipedia.org/wiki/Partizione_(informatica)

Facciamo così: scollega il terzo disco (quello danneggiato), avvia Windows e posta una schermata di gestione disco.

riepilogo....
ce l'ho fatta a far partire l'hard disk nuovo con i tuoi consigli:D
il terzo hard disk danneggiato non parte più e se lascio fare al computer all'avvio l'analisi e ripristino unita (E:) si blocca al 67% e nn si muove più:muro:

riepilogo....
ce l'ho fatta a far partire l'hard disk nuovo con i tuoi consigli:D
il terzo hard disk danneggiato non parte più e se lascio fare al computer all'avvio l'analisi e ripristino unita (E:) si blocca al 67% e nn si muove più:muro:

Se hai qualche dato da recuperare ti conviene scollegarlo e non utilizzarlo più. Credo poi ti convenga rivolgerti ad un centro specializzato di recupero dati, ma controllerei se il costo vale l'importanza dei file.
Non credo ci siano altre soluzioni, sentiamo se @michael chiklis può confermare o magari dare qualche altra idea.

Dall'analisi smart è evidente che il problema è di tipo fisico, superficie o testine danneggiate.
Se ci tieni davvero ai tuoi dati, non accenderlo più perchè insistere non ti aiuterebbe a recuperarli, anzi continuare a tenerlo acceso potrebbe causare danni ancora più seri che potrebbero rendere il recupero impossibile persino in camera bianca.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro