ALLARME! PC MORTO! Windows non fa boot!!

Ageless_Fears483

Nuovo Utente
48
5
Spiego rapidamente

Avevo un PC con due Hard Disk, sul primo Windows 7, sul secondo Windows 8. Faccio upgrade di Windows 8 a Windows 10. Installo tutte le mie cose, bon, pc pronto, fine. Formatto HD con Windows 7 in modo da rimanere solo con Windows 10.

All'avvio del pc non succede nulla, schermata nera. Premo il pulsante per scegliere che unità bootare, e quando scelgo l'HD che dovrebbe avere Windows mi dice "An operating system wasn't found."

Ho il terrore di avere cancellato qualcosa che serviva a fare il boot, sono FOTTUTO.
I miei file, il mio sistema configurato, è TUTTO LI' DENTRO, ma se il sistema non fa boot il mio computer non è che un guscio senza vita. Ho DISPERATAMENTE bisogno che quacuno mi aiuti.

EDIT: ho provato ad andare nelle impostazioni del bios e impostare la priorità all'HD con 10, ma ho felicemente scoperto che lì nemmeno lo rileva... Mentre se premo F8 all'avvio per scegliere da che unità fare il boot, però, lo rileva!!! HALP!!!!

- - - Updated - - -

Vi prego di perdonarmi l'insistenza ma, come si suol dire, sono VERAMENTE NELLA M-
 
Ultima modifica:

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Spiego rapidamente

Avevo un PC con due Hard Disk, sul primo Windows 7, sul secondo Windows 8. Faccio upgrade di Windows 8 a Windows 10. Installo tutte le mie cose, bon, pc pronto, fine. Formatto HD con Windows 7 in modo da rimanere solo con Windows 10.

All'avvio del pc non succede nulla, schermata nera. Premo il pulsante per scegliere che unità bootare, e quando scelgo l'HD che dovrebbe avere Windows mi dice "An operating system wasn't found."

Ho il terrore di avere cancellato qualcosa che serviva a fare il boot, sono FOTTUTO.
I miei file, il mio sistema configurato, è TUTTO LI' DENTRO, ma se il sistema non fa boot il mio computer non è che un guscio senza vita. Ho DISPERATAMENTE bisogno che quacuno mi aiuti.

EDIT: ho provato ad andare nelle impostazioni del bios e impostare la priorità all'HD con 10, ma ho felicemente scoperto che lì nemmeno lo rileva... Mentre se premo F8 all'avvio per scegliere da che unità fare il boot, però, lo rileva!!! HALP!!!!

- - - Updated - - -

Vi prego di perdonarmi l'insistenza ma, come si suol dire, sono VERAMENTE NELLA M-
Calma calma...sei SICURO di aver formattato l'hd con windows 7 dentro?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ageless_Fears483

Ageless_Fears483

Nuovo Utente
48
5
Ti ringrazio per la risposta tempestiva, in questo momento di panico è apprezzatissima, e sì, ho deliberatamente formattato il sistema, e temo che sia stata questa la pirlata.

Fornisco dettagli. In realtà avevo già riscontrato un problema all'avvio...

Una volta messo Win10 ho provato a impostare come OS predefinito Windows 7 - mio padre preferiva usare 7.
Una volta fatto ciò, al riavvio, tuttavia, non mi esce schermata di selezione boot, mi parte direttamente 7. Allora provo a premere f8 per vedere se così facendo potevo scegliere di bootare W10, e già riscontro il problema della schermata "An operating system wasn't found."

Con il panico nel cuore apro Win7 e ceroc di usare EasyBCD per reimpostare Win10 come OS primario, e ho avuto l'intuizione giusta: così facendo mi è riapparsa la selezione OS e selezionando Win10 partiva.

Quando mio padre mi ha dato l'ok che gli andava bene rimuovere 7 e usare 10, ho formattato l'HD contente W7.

Il risultato è sopra descritto.
Imploro aiuto.

ho ragion di dedurre che il sistema, i miei file, account e tutte cose siano nell'HD, ma che semplicemente non ci sia modo di bootare il sistema operativo.
 

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Quoto Bart! Non è che per sbaglio hai formattato l'HD con win 10?

p.s.: sicuro che gli hdd fossero 2 e non 1 partizionato? e se fossero veramente due, sicuro che seven fosse installato in 1 e win8 nell'altro e non entrambi sullo stesso?
 

Ageless_Fears483

Nuovo Utente
48
5
Quoto Bart! Non è che per sbaglio hai formattato l'HD con win 10?

p.s.: sicuro che gli hdd fossero 2 e non 1 partizionato? e se fossero veramente due, sicuro che seven fosse installato in 1 e win8 nell'altro e non entrambi sullo stesso?
Do conferma che si tratta di due HD, un Maxtor del 2004 con Windows 7 (che ho deliberatamente formattato con Minitool Partition Wizard) e un Hitachi del 2008 con Windows 10.

Credo di avere semplicemente cancellato il bootloader.

- - - Updated - - -

vi ringrazio comunque per la tempestività ragazzi anche se non mi state ancora dando soluzioni, v'offrirei un caffè in questo momento
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Scusa ma non ho capito una cosa: riesci ad accedere ad almeno un sistema operativo? Non puoi vedere il contenuto dell'altro hd da li dentro? Cmq basterebbe tenersi a portata di mano una qualsiasi distro linux live e controllare i due hd così...
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Do conferma che si tratta di due HD, un Maxtor del 2004 con Windows 7 (che ho deliberatamente formattato con Minitool Partition Wizard) e un Hitachi del 2008 con Windows 10.

Credo di avere semplicemente cancellato il bootloader.

- - - Updated - - -

vi ringrazio comunque per la tempestività ragazzi anche se non mi state ancora dando soluzioni, v'offrirei un caffè in questo momento

Ti spiego cosa è MOLTO probabilmente successo.
Il bootloader stava nel hd con windows 7 (sicuramente essendo l'hd in cui è stato installato per primo windows).
Devi provare ad inserire la pennetta con windows 10 e andare sull'opzione startup repair, dovrebbe ricaricare il bootloader (questa volta sull'hd di windows 10).

- - - Updated - - -

Scusa ma non ho capito una cosa: riesci ad accedere ad almeno un sistema operativo? Non puoi vedere il contenuto dell'altro hd da li dentro? Cmq basterebbe tenersi a portata di mano una qualsiasi distro linux live e controllare i due hd così...

I due hd sono apposto, è solo che ha cancellato il bootloader formattando l'hd con windows 7 dentro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ageless_Fears483

Ageless_Fears483

Nuovo Utente
48
5
Ti spiego cosa è MOLTO probabilmente successo.
Il bootloader stava nel hd con windows 7 (sicuramente essendo l'hd in cui è stato installato per primo windows).
Devi provare ad inserire la pennetta con windows 10 e andare sull'opzione startup repair, dovrebbe ricaricare il bootloader (questa volta sull'hd di windows 10).

- - - Updated - - -



I due hd sono apposto, è solo che ha cancellato il bootloader formattando l'hd con windows 7 dentro.

Ecco, sì, problema centrato.

GRAZIE INFINITE! ora cerco di sistemare. Dite che è sufficiente usare fare una chiavetta col Media Creation Tool, senza bisogno di seriali? Perché io non ho una chiavetta d'installazione, ho fatto l'aggiornamento diretto..
 

Ageless_Fears483

Nuovo Utente
48
5

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Mmmmmmmmmm quasi! Trattandosi di Win10, mi servirà un cd/usb drive di installazione di Win10 e non di 7, credo, come mi ha suggerito Bart... Ma grazie comunque! ^^

Vi sono molto riconoscente, ho provato a chiedere sul forum di Windows e mi ha rispoto un moderatore che mi ha solo chiesto come ho aggiornato da 8 a 10. Cioè, grazie.

Ora ti creo una guida fatta da me

PASSAGGIO 1

Preparare chiavetta con windows 10 Creare un chiavetta avviabile di Windows 10 (Technical Preview) per l'installazione - Windows 8 Blog


PASSAGGIO 2

Inserire il la chiavetta (nella foto il disco) all'avvio del pc e selezionare la priorità di boot dal BIOS.
RQEa0MC.jpg


PASSAGGIO 3

Aspettare l'avvio del sistema sulla chiavetta.

0awNalw.jpg

PASSAGGIO 4


Selezionare la lingua
w4GnGdj.jpg
PASSAGGIO 5

Cliccare su "Repair your computer"
sWrADu1.jpg

PASSAGGIO 6
Cliccare su "Troubleshoot"
3s8KSlk.jpg


PASSAGGIO 7

Cliccare su "Advanced Options"
dQC3FJi.jpg

PASSAGGIO 8

Cliccare su "Startup repair"
vhQl2fV.jpg







Avendo speso del tempo per fare le foto un like sarebbe gradito :)
 
Ultima modifica:

Ageless_Fears483

Nuovo Utente
48
5
Un like? Ma io ti do un rene e mia sorella! Grazie grazie grazissimo!! ^^ sto preparando la chiavetta da bootare, se funzinoa ti farò sapere, ma in tanto già per la cortesia meriteresti davvero un caffè :D
 

Ageless_Fears483

Nuovo Utente
48
5
Niente da fare......

- - - Updated - - -

Per ora tento di risolvere reinstallando W7 - il primo che mi è ricapitato in mano visto che ho il cd - su quell'hard disk, almeno il pc avrà un os con cui partire e magari in qualche modo riesco a far partire 10...
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Niente da fare......

- - - Updated - - -

Per ora tento di risolvere reinstallando W7 - il primo che mi è ricapitato in mano visto che ho il cd - su quell'hard disk, almeno il pc avrà un os con cui partire e magari in qualche modo riesco a far partire 10...

Allora aspetta un attimo...quando hai fatto il startup repair ti ha datto qualche errore oppure è andato a buon fine? Sicuro di aver selezionato al boot l'hd con windows 10?

Al PASSAGGIO NUMERO 6 prova invece a fare continue to windows (dovrebbe portarti a windows) in modo da salvare almeno qualcosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili