DOMANDA Alla ricerca di un notebook destinato a durare

Luigi_96

Nuovo Utente
19
3
Innanzi tutto mi scuso se mi dilungherò troppo e vi chiedo perdono se dovessi postare nella sezione sbagliata, ma sono davvero costretto a disturbare chi più esperto di me. (E vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete!).
Sono alla ricerca di un notebook per sostituire quello attuale del 2011.
Il mio budget è ristretto, al massimo 500€; questo, ovviamente comporta dei compromessi... :cry: ma non riesco a bilanciarli. Direi una fascia di prezzo davvero infame.

L'uso che ne farò è di macchina secondaria (da usare quando non sono a casa, talora anche per qualche mese di seguito) visto che comunque ho un fisso che viene cambiato/aggiornato piuttosto costantemente. Né il gaming, né l'editing video mi interessano (OK la grafica integrata, quindi).
Le attività che vi saranno svolte (senza rallentamenti, vi scongiuro :pcfury:):
- Elaborazione con il pacchetto Office (anche di migliaia di pagine, con grafici e immagini)
- Visione contenuti multimediali (Full HD)
- Multitasking (Almeno una 10ina di tab di Chrome aperte, file multipli Word\Excel in elaborazione, più PDF aperti in simultanea di grosse dimensioni con immagini a colori e OCR (libri di migliaia di pagine), Torrent e Spotify spesso in background)

Il dispositivo deve poter rimanere utilizzabile per un bel pò di anni, essere affidabile (se rimanessi appiedato mentre non sono a casa, sarebbe un problema). Qualità costruttiva innanzitutto. Marchi come Acer e Lenovo tenderei a escluderli, però ditemi voi...
La riparabilità è fondamentale (meglio una batteria sostituibile) quanto l'aggiornabilità (meglio se RAM e HDD fossero accessibili senza troppe acrobazie --> così da avere 8 GB di RAM, anche se all'acquisto fossero solo 4, e un SSD, anche se all'acquisto fosse un HDD a 5400 RPM).

Lo schermo (tra i 13,3 e i 15,6") sarebbe meglio Full HD (però se mi dite di sacrificarlo, OK).
Dimensioni\peso\autonomia\lettore ottico non mi interessano. Se possibile supporto pieno sotto Linux.

Ho provato a cercare su Gearbest, ma con quel budget si fa poco.
Su Amazon ho trovato solo qualcosina ben poco convincente:

-- HP 250 G6 Notebook PC, Intel Core i5-7200U, RAM da 4 GB DDR4, HDD SATA da 500 GB, Display da 15.6"
(HDD da rimpiazzare, RAM da espandere, e schermo 1366x768) (Spectre/Meltdown/Foreshadow come vi impattano?)

-- HP 255 G6 Notebook PC, AMD A6-9220U, 8 GB di RAM DDR4, SSD da 256 GB, Display LCD 15.6 FHD SVA Antiriflesso 1920 x 1080
(Effettivamente preferirei AMD, però questa CPU è veramente molto modesta, no?)


Sono davvero spaesato. Mi guidereste nell'acquisto? :thanks:
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Dai un'occhiata a questo asus e questo DELL inspiron.
Il DELL costa un pò meno del normale perchè non ha la licenza di windows, ma se sei un pò smanettone ci vuole poco ad installarlo e le licenze si trovano a prezzi molto bassi online. La versione con windows costa 528€ ed è questa.
Purtroppo quei due portatili che ti ho linkato non hanno il display 1080p, a quei prezzi è veramente difficile trovarli. :sisi:

Per il resto ti sconsiglio vivamente HP perchè hanno grossissimi problemi di surriscaldamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi_96

Luigi_96

Nuovo Utente
19
3
Avevo completamente ignorato DELL ... sembrerebbe davvero l'alternativa più accattivante. Grazie per la dritta! :luxhello:
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Prego! ;)
I DELL sono macchine molto affidabili e in quei notebook non ci sono problemi neanche per espandere la ram, però ti consiglio di prenderne uno che abbia già 8gb di memoria perchè non sempre c'è convenienza acquistare un pc con meno ram per poi espanderla.
Una barra da 4gb costa sui 40-45€ mentre per una da 8gb ci vogliono 70-80€, devi considerare che in alcuni notebook rischi anche di invalidare la garanzia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi_96

Luigi_96

Nuovo Utente
19
3
Hai ragione, effettivamente l'espansione della RAM è fattibile solo fino a un certo punto; magari in una configurazione con uno slot RAM libero si poteva aggiungere ai 4 GB una seconda barra uguale, però... meglio puntare sugli 8 GB già predisposti. Di certo anche la questione garanzia :giudice: va' tenuta a mente.
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Hai ragione, effettivamente l'espansione della RAM è fattibile solo fino a un certo punto; magari in una configurazione con uno slot RAM libero si poteva aggiungere ai 4 GB una seconda barra uguale, però... meglio puntare sugli 8 GB già predisposti. Di certo anche la questione garanzia :giudice: va' tenuta a mente.

I DELL dovrebbero avere due slot di ram liberi, mentre gli asus di solito hanno una ram libera e una saldata. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi_96

Luigi_96

Nuovo Utente
19
3
A maggior ragione prenderei il DELL.
Anche perché mi hai illuminato con la questione della dissipazione termica, non la si può mica trascurare. Non avrei detto che l'HP avesse potuto avere problemi in merito, anche se come marchio temo non sia ai vertici in termini di longevità, sopratutto nella fascia bassa...
 

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
A maggior ragione prenderei il DELL.
Anche perché mi hai illuminato con la questione della dissipazione termica, non la si può mica trascurare. Non avrei detto che l'HP avesse potuto avere problemi in merito, anche se come marchio temo non sia ai vertici in termini di longevità, sopratutto nella fascia bassa...
Purtroppo gli HP hanno sempre sofferto di questo grave problema.
Io sono uno sfortunato possessore di un HP pavilion g6 di qualche anno fa e, come scrivevo in un'altra discussione, il PC lo apro tutti gli anni per pulirlo e cambiare pasta termica, ma d'inverno la CPU sta a 60° in idle e 95° in full load, mentre d'estate 70° in idle e 104° in full load :pompiere:. Però è un miracolo che ancora non si sia fuso! :lol::lol:



Inviato da Moto G (5S) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi_96

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Torrent in background
iTorrent in background è il miglior modo per rompere l'harddisk, o per "consumare ssd" sconsiglio di farlo su un portatile!
per quello che serve a te, conta molto di più la ram e la presenza di un ssd che la potenza di calcolo di una cpu, e le temperature salgo per un uso intenso del processore.

detto questo il dell che ti hanno consigliato prima è una buona macchina, ma con mimino 8gb di ram e ssd non lo trovi per 500€
io ti consiglierei questo
https://www.amazon.it/dp/B07D1JMG2T/?tag=tomsforum-21 , 578€ 8gb di ram e ha hd da 1tb (manca ssd che su puo aggiungere in seguito, al posto del lettore,120gb 28€) ha pure slot m.2. in caso.
il del inspirion 15 3000 non so se ha posto per 2 hd/ssd


in where hause forse puoi trovare qualcosa invece
https://www.amazon.it/dp/B07926CWVP/?tag=tomsforum-21 439€
https://www.amazon.it/dp/B072QX3HNJ/?tag=tomsforum-21 546€

quelli piccolo da 13 o 14 pollici difficile che li torvi con vani accessibili proprio perchè sono piccoli, e spesso hanno pure la ram saldata!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Luigi_96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Questo qui l'avevo visto anche io, però visto che era fuori budget l'ho scartato.

Non ho pensato di guardare nel a warehouse perché so che la maggior parte delle cose sono tutte usate o rigenerate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi_96
U

Utente 16812

Ospite
Purtroppo gli HP hanno sempre sofferto di questo grave problema.
Io sono uno sfortunato possessore di un HP pavilion g6 di qualche anno fa e, come scrivevo in un'altra discussione, il PC lo apro tutti gli anni per pulirlo e cambiare pasta termica, ma d'inverno la CPU sta a 60° in idle e 95° in full load, mentre d'estate 70° in idle e 104° in full load :pompiere:. Però è un miracolo che ancora non si sia fuso! :lol::lol:



Inviato da Moto G (5S) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se non sbaglio la linea G6 dei Pavilion è di fascia bassa, i DV6 e i DV7 erano di qualità costruttiva superiore :sisi:
Come qualsiasi altro brand ci saranno dei prodotti specifici che hanno problemi di surriscaldamento ma non tutti i laptop HP soffrono di questi problemi, perlomeno non più di altre marche, poi dipende dalla serie e dal modello, dalla fascia di prezzo da cui può derivare il "design" del sistema di dissipazione e non ultimo dall'utilizzo e dallo stato di manutenzione del PC ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Luigi_96

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Se non sbaglio la linea G6 dei Pavilion è di fascia bassa, i DV6 e i DV7 erano di qualità costruttiva superiore :sisi:
Come qualsiasi altro brand ci saranno dei prodotti specifici che hanno problemi di surriscaldamento ma non tutti i laptop HP soffrono di questi problemi, perlomeno non più di altre marche, poi dipende dalla serie e dal modello, dalla fascia di prezzo da cui può derivare il "design" del sistema di dissipazione e non ultimo dall'utilizzo e dallo stato di manutenzione del PC ;)

Ho sentito più di una persona e con modelli diversi lamentarsi di questo problema, chi di più e chi di meno.
Ovviamente dipende anche dallo stato di manutenzione (sia hardware che software) del PC, ma questo purtroppo è un problema riconosciuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi_96
U

Utente 16812

Ospite
Ho sentito più di una persona e con modelli diversi lamentarsi di questo problema, chi di più e chi di meno.
Ovviamente dipende anche dallo stato di manutenzione (sia hardware che software) del PC, ma questo purtroppo è un problema riconosciuto.

Guarda il sistema di dissipazione del nuovo Omen X:


Le ventoline sono poste agli angoli superiori del portatile e i motorini sono a 3 fasi, teoricamente il cambio di fase rende più "dolce" il regime di rotazione delle ventole ma sono comunque rumorose quando vanno "su di giri" :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

erthor96

Utente Attivo
207
123
CPU
i7 8750H
RAM
16gb
GPU
Nvidia gtx1050 4gb gddr5
Monitor
Acer P225HQ 22" 1080p
OS
Windows 10 pro + arch linux
Guarda il sistema di dissipazione del nuovo Omen X:

Gli omen non sono fatti proprio male, anzi, ce l'ha un mio amico e non si è mai lamentato.
Comunque io non intendevo dire che gli HP fanno tutti schifo, ma ci sono molti modelli, tra cui anche quelli di fascia superiore che soffrono di questo problema. ;)

Poi un'altra cosa che mi fa girare le p....:muto: è che il BIOS del mio HP esegue il boot automatico solamente nella partizione EFI Microsoft e non si può cambiare, quando voglio avviare arch linux devo sempre andare a cercare il file EFI del grub sulla partizione ESP e non posso metterlo in avvio automatico. Infatti nella sequenza di boot del BIOS appare solamente "OS boot manager" che è il bootloader di windows e gli altri dispositivi.
Se usate linux, quando acquistate un nuovo pc state attenti anche a queste cose, che purtroppo di fregature ne mettono molte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi_96

Luigi_96

Nuovo Utente
19
3
iTorrent in background è il miglior modo per rompere l'harddisk, o per "consumare ssd" sconsiglio di farlo su un portatile!
per quello che serve a te, conta molto di più la ram e la presenza di un ssd che la potenza di calcolo di una cpu, e le temperature salgo per un uso intenso del processore.

Condivido pienamente; infatti anche sul mio notebook attuale, al posto del lettore ottico ho piazzato un hard disk "di battaglia", con un SSD nella sede principale su cui tenere il SO e i programmi d'uso comune. Ma comunque per queste attività prediligo sempre l'uso del mio Pc Desktop. Il portatile mi serve per "tappare" i periodi in cui non sono a casa. Condivido anche con la non necessità di una CPU particolarmente "muscolosa". RAM e SSD devo però considerarli come prerogative.



Effettivamente sfora il budget...


Ho sentito più di una persona e con modelli diversi lamentarsi di questo problema
Mi è tornato alla mente l'HP di un amico; in un contesto silenzioso (e in inverno), l'unica cosa che si udiva era la sua ventolina spinta al massimo... eppure non stava facendo nulla di diverso da quanto non stessi svolgendo anch'io (con ventola a regime impercettibile).

Guarda il sistema di dissipazione del nuovo Omen X:
Infatti, non possiamo generalizzare troppo. Di certo l'HP di cui parlavo sopra apparteneva alla fascia di prezzo che stiamo considerando (entro i 500€). Ovviamente non si può chiedere granché per quella cifra :cav: ...

in where hause forse puoi trovare qualcosa
Eviterei il ricondizionato\usato, anche se considerabile "pari al nuovo", è un fatto mio psicologico... ihihihihi

Se usate linux, quando acquistate un nuovo pc state attenti anche a queste cose
Altra cosa essenziale; Linux lo uso, ho bisogno che non ci siano rogne :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: erthor96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!