DOMANDA all in one o ventola?

Pubblicità

paluhell

Bannato a Vita
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao ragasuoli, oggi ho un dilemma da risolvere, o meglio chiedo consiglio a voi.
Meglio un bel Noctua 15 oppure un raffreddamento a liquido All-in-one della Lepa ?
il mio pc potete vedorlo in firma.
71iGYxugh4L._SX522_.webp
61eg4yrEx3L._SX522_.webp

Sezione sbagliata, quella giusta sarebbe stata "raffreddamento"...
Attualmente preferisco ancora i dissipatori ad aria, fra 2 o 3 anni potrebbero cambiare in meglio le cose riguardo i dissipatori a liquido e di conseguenza la scelta ricadrebbe su di loro.

Tra i due sicuramente Noctua, se hai il budget limitato, altrimenti potresti optare per un AIO modulare come lo Swiftech, che attualmente uso e del quale sono molto soddisfatto.
Gli AIO a circuito chiuso spesso e volentieri hanno pompe talmente poco potenti che a prescindere dalle dimensioni del radiatore hanno le stesse performance

Tra i due sicuramente Noctua, se hai il budget limitato, altrimenti potresti optare per un AIO modulare come lo Swiftech, che attualmente uso e del quale sono molto soddisfatto.
Gli AIO a circuito chiuso spesso e volentieri hanno pompe talmente poco potenti che a prescindere dalle dimensioni del radiatore hanno le stesse performance
quale modello Swiftech ?
il budget non è un problema (più o meno)

quale modello Swiftech ?
il budget non è un problema (più o meno)

Io ho acquistato l'H240-X2, pagato su Amazon 170€.
Ho un i7-5820K a 4,5 Ghz 1,2v e una GTX980TI (raff EKWB) sullo stesso loop, mantenendo il radiatore originale da 240mm ho delle ottime temperature. Ovviamente tutto dipende da quanto spingi la pompa e le ventole, diciamo che non ho mai superato i 55 gradi per entrambi in silent e i 43 gradi con la pompa al massimo.
Uno dei (tanti a mio avviso) problemi degli altri AIO è che hanno delle pompe veramente deboli, quindi puoi avere anche un radiatore da 560mm e le temperature saranno ben poco differenti, perché il liquido a contatto con il dissipatore sarà comunque lento e quindi si scalderà velocemente.
In sostanza avrai la zona CPU calda e il radiatore freddo, quando la temperatura dovrebbe essere omogenea nel circuito

Ovviamente tutto dipende dalle esigenze, se secondo te non è necessario, risparmia senza alcuna esitazione

Ultima modifica:
Nel cassetto degli hardware in disuso ho ancora un vecchio BigWater con pompa potente presa a parte che faceva il suo sporco lavoro di raffreddare, unico neo, l'ho tolto perchè dopo quasi 2 anni a cominciato a perdere da un'attacco e mi ha impiastrato la sceda madre di liquido appiccicoso e fatto fuori il povero procio

- - - Updated - - -

ops, mi scuso, farò piu attenzione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro