PROBLEMA Alimentazione ventole

Pubblicità

Dr. Strangelove

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
55
Buongiorno mi è sorto un dubbio dato che sto avendo una sorta di cali di tensione nelle luci argb

ho 15 ventole così - https://www.amazon.it/dp/B08P7PYXW5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

e il mio alimentatore è questo - https://it.thermaltake.com/toughpower-gf1-argb-750w-gold-tt-premium-edition.html

• le ventole dichiarano di consumare 45w (credo ogni 5)
  • gli hub (3 hub 5 ventole ciascuno) sono alimentati sata
  • (sono tutte messe su raccordi per usare 1 solo header argb e 1 solo header pwm su mobo)

le linee da 5v del mio alimentatore dichiarano max 120w

dite che è lì il problema?

WhatsApp Image 2021-03-22 at 15.08.41.webp

fanno dei veloci flash, soprattutto quando metto colore statico, diciamo ogni 6/7 secondi

ho sempre pensato fosse l'header argb il colpevole, adesso mi sto chiedendo su che linea di alimentazione vadano ad insistere , se può essere quello il problema

edit: si si non è parte del gioco, sono irregolari e fastidiosi

fanno dei veloci flash, soprattutto quando metto colore statico, diciamo ogni 6/7 secondi

ho sempre pensato fosse l'header argb il colpevole, adesso mi sto chiedendo su che linea di alimentazione vadano ad insistere , se può essere quello il problema

edit: si si non è parte del gioco, sono irregolari e fastidiosi

Ciao!
Hai un multimetro?

ciao, no purtroppo no, però la mobo che ho ha proprio una roba specifica da utilizzare con multimetro

questo è quello che dichiarano le mie ventole a livello elettrico

f1.webp

ci ho provato ma senza risultati

non flickerano solo se decido colore da hub invece che da mobo...quindi "sputtanando" tutti i soldi spesi per delle ARGB che vadano in sincro con mobo ali e ram

Permaloso, si scherza.
Se colleghi una ventola direttamente alla mobo flickera? Che magari sia un hub che rompe le palle, testali collegati singolarmente alla mobo.

ma se mi scrivi 3d chiuso e io sto accusando gli stessi sintomi delle ventole...flickero pure io!
:D

a parte le battute ho fatto davvero diverse cose, giocato con aura sync a lungo etc... scaricato plugin per sincro ram e altre cose... è che a guardarlo quel problema sembra proprio "roba elettrica" o di numero led limitato, infatti ho preso un altro switch per ARGB che mi è arrivato mezz'ora fa e lo testo stasera

sono 3 giorni che penso "ma chi me l'ha fatto fare!!"

Buongiorno mi è sorto un dubbio dato che sto avendo una sorta di cali di tensione nelle luci argb

ho 15 ventole così - https://www.amazon.it/dp/B08P7PYXW5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

e il mio alimentatore è questo - https://it.thermaltake.com/toughpower-gf1-argb-750w-gold-tt-premium-edition.html

• le ventole dichiarano di consumare 45w (credo ogni 5)
  • gli hub (3 hub 5 ventole ciascuno) sono alimentati sata
  • (sono tutte messe su raccordi per usare 1 solo header argb e 1 solo header pwm su mobo)

le linee da 5v del mio alimentatore dichiarano max 120w

dite che è lì il problema?

Visualizza allegato 404329
Dovresti farci uno schemino del tuo circuito, penso che il problema siano le alimentazioni. Per alimentare un circuito che consuma 45 Watt a 5 Volt devono girare 9 Ampere. Se poi ne hai 3 sono 135 Watt ovvero 27 Ampere a 5 Volt. Mi sembra tutto poco plausibile. Se invece vengono alimentate a 12 volt, la cosa si ridimensiona a meno della meta' di amperaggio. La cosa migliore e' misurare la correnrte assorbita totalmente e sezionare l'alimentazione in piu' parti, o almeno con piu' fili (come si fa per le schede video o le CPU)

• arrivato nuovo splitter per utilizzare 2 header argb e diminuire carico su singolo header
  • visto su istruzioni ventole che se tieni premuto, sull hub, il tasto "mode" loro prendono comando da mobo per argb
  • e lì mi finiscono i flickering e si settano secondo canoni mobo

nuovo problema

• quando spengo e riaccendo, questi maledetti hubs della antec si dimenticano di settarsi con mobo e ripartono con default, è come se non li avessi mai dovuti toccare e antec non ha un software proprietario
  • il case andrà appeso al muro quindi io non potrei, e sarebbe folle, ogni volta tenere spinto 'sto pulsante per dirgli "ok segui la mobo, stupido"
  • le ram nonostante abbia scaricato il plugin corsair per armoury crate continuano ad andare per i cavoli loro

@quizface grazie mille per aver fatto seguito al mio invito diretto, davvero gentile

ram forse risolto con aggiornamento firmware dopo aver cercato in forum corsair
--- i due messaggi sono stati uniti ---

questo invece l'ho trovato su tom (usa credo) riguardo il fatto che non mantiene memoria mobo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro