DOMANDA Alimentazione ventole

Pubblicità

Altorn91

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
23
Ciao a tutti, ho appena assemblato un PC con 3 ventole predisposte sul case da 120mm.
Le ventole son predisposte tutte e 3 con molex e connettore a 3 pin per scheda madre.

Le ho collegate tutte e 3 sia ai molex + ai connettori CHA_FAN della scheda madre, potrebbero bruciarsi?
Inoltre anche scollegando i molex ed utilizzando solo i collegamenti della scheda madre, con 3 pin andrebbero ugualmente al massimo della loro velocità non essendoci il PWM? Inoltre come mai il sistema di gestione ASUS non mi riconosce e ventole del case? vanno settate quindi dal bios?

Grazie

O ad uno o all' altro, non ad entrambi. La gestione della ventola dipende dalla scheda madre ( alcune oltre alla gestione pwm hanno anche quella tramite voltaggio) ed in questo caso dovresti fare tutto da bios.

O ad uno o all' altro, non ad entrambi. La gestione della ventola dipende dalla scheda madre ( alcune oltre alla gestione pwm hanno anche quella tramite voltaggio) ed in questo caso dovresti fare tutto da bios.

Che succede se ora è ad entrambi? Ieri l'ho utilizzato e non ho avuto nessun problema.. provvederò comunque a staccare i molex.
Come scheda madre ho una ASUS PRIME B450-PLUS

Mentre è possibile controllarle dal programma asus? Se vado su fan (all'interno del programma asus) mi rileva solo quella del processore mentre le altre me le da come unknown e non le riconosce e quindi non posso regolarle.

Posso farlo dal bios se la scheda madre lo supporta?

Immagino che dia la preferenza ad una delle 2 alimentazioni. Non succede nulla di drammatico, tranquillo.

Le ventole non pwm non possono essere controllate dal software in windows.Vai nel bios e nella sezione del controllo ventole ( credo si chiami q-fan control )switcha da pwm mode a dc mode. In questo modo potrai modificare la velocità anche su quelle a 3 pin.

Collegale solo alla scheda madre, poi nelle impostazioni della scheda madre puoi impostare, se recente o di un certo livello, DC o PWM... Di solito per le ventole del case trovi sicuramente almeno DC ( è la variazione dei volt degli header delle ventole… quindi meno efficienti a basse velocità). PWM ignoralo totalmente visto che hai ventole a 3 pin :D

Ciao,
si ho la possibilità di impostare DC o PWM. Ho notato però che impostando solo DC mode una volta che avvio il s.o solo 2 su 3 ventole del case fanno accendi e spegni 3 4 volte per poi rimanere accese. Come mai?
Dove devo andare e settare dopo che imposto dc mode?
Inoltre se le setto io fisse dal BIOS e se supero la temp della CPU loro rimangono fisse e non aumentano?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao,
riuscite ad aiutarmi?

Grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Inoltre AI Suite devo disinstallarlo?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro