DOMANDA Alimentazione ventole

Altorn91

Nuovo Utente
43
5
Ciao a tutti, ho appena assemblato un PC con 3 ventole predisposte sul case da 120mm.
Le ventole son predisposte tutte e 3 con molex e connettore a 3 pin per scheda madre.

Le ho collegate tutte e 3 sia ai molex + ai connettori CHA_FAN della scheda madre, potrebbero bruciarsi?
Inoltre anche scollegando i molex ed utilizzando solo i collegamenti della scheda madre, con 3 pin andrebbero ugualmente al massimo della loro velocità non essendoci il PWM? Inoltre come mai il sistema di gestione ASUS non mi riconosce e ventole del case? vanno settate quindi dal bios?

Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
O ad uno o all' altro, non ad entrambi. La gestione della ventola dipende dalla scheda madre ( alcune oltre alla gestione pwm hanno anche quella tramite voltaggio) ed in questo caso dovresti fare tutto da bios.
 

Altorn91

Nuovo Utente
43
5
O ad uno o all' altro, non ad entrambi. La gestione della ventola dipende dalla scheda madre ( alcune oltre alla gestione pwm hanno anche quella tramite voltaggio) ed in questo caso dovresti fare tutto da bios.

Che succede se ora è ad entrambi? Ieri l'ho utilizzato e non ho avuto nessun problema.. provvederò comunque a staccare i molex.
Come scheda madre ho una ASUS PRIME B450-PLUS

Mentre è possibile controllarle dal programma asus? Se vado su fan (all'interno del programma asus) mi rileva solo quella del processore mentre le altre me le da come unknown e non le riconosce e quindi non posso regolarle.

Posso farlo dal bios se la scheda madre lo supporta?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Immagino che dia la preferenza ad una delle 2 alimentazioni. Non succede nulla di drammatico, tranquillo.

Le ventole non pwm non possono essere controllate dal software in windows.Vai nel bios e nella sezione del controllo ventole ( credo si chiami q-fan control )switcha da pwm mode a dc mode. In questo modo potrai modificare la velocità anche su quelle a 3 pin.
 
  • Mi piace
Reazioni: tomm891

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Collegale solo alla scheda madre, poi nelle impostazioni della scheda madre puoi impostare, se recente o di un certo livello, DC o PWM... Di solito per le ventole del case trovi sicuramente almeno DC ( è la variazione dei volt degli header delle ventole… quindi meno efficienti a basse velocità). PWM ignoralo totalmente visto che hai ventole a 3 pin :D
 

Altorn91

Nuovo Utente
43
5
Ciao,
si ho la possibilità di impostare DC o PWM. Ho notato però che impostando solo DC mode una volta che avvio il s.o solo 2 su 3 ventole del case fanno accendi e spegni 3 4 volte per poi rimanere accese. Come mai?
Dove devo andare e settare dopo che imposto dc mode?
Inoltre se le setto io fisse dal BIOS e se supero la temp della CPU loro rimangono fisse e non aumentano?
Post unito automaticamente:

Ciao,
riuscite ad aiutarmi?

Grazie
Post unito automaticamente:

Inoltre AI Suite devo disinstallarlo?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili