Alimentazione Sapphire Radeon X1950XT 256 MB

Pubblicità

insane

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e volevo sottoporvi il mio problema.
Avevo una Sapphire Radeon X800 GTO2 Limited Edition che utilizzavo overcloccata senza nessun problema. Poi l'ho cambiata con una Sapphire Radeon X1950XT con 256 MB GDDR3: monto la scheda, riavvio e incredibilmente va tutto al primo colpo! :shock: Lancio immediatamente Oblivion e non faccio in tempo ad asciugarmi la bava da HDR che il computer si spegne senza nemmeno avvisare...:oogle: Provo a riaccendere ma niente, l'alimentatore è passato a miglior vita. Devo dire che era un 450W... Cambio l'alimentatore con un 500W che sull'etichetta ha le seguenti diciture:

12V1=15A - 12V2=16A

Riaccendo e riprendo la mia vita parallela, godendomi la nuova grafica quando, dopo circa 2-3 ore di gioco, mi fa lo stesso scherzo di prima. :skept:
Ora, ammetto la mia ignoranza, ma volevo porvi un paio di domande:

1) Se c'è troppo carico, l'alimentatore non dovrebbe bloccarsi prima di friggere?
2) Sulla scatola della scheda le informazioni sono a dir poco riduttive: ma sono scemi?!?
3) Che alimentatore mi consigliate, contando che ho la seguente configurazione:

MB Asus P5-LD2, Pentium 4 D 3 GHz, 1 GB Ram DDR2 533 MHz, 2 HD sata 300 GB, masterizzatore DVD/CD, unità nastro e schedina PCI scsi

Che palle, sono nero di rabbia!!!:muro:

Grazie di brutto a chi mi darà una mano! :inchino:

Ultima modifica:
Anke se non di marca un 500W non dovrebbe avere problemi..mi sembra strano questo comportamento..alla fine se non fai overclock stellari, la tua configurazione in full load dovrebbe consumare meno di 400W..
Magari prova a sostituire il cavo 6 pin ke va alla skeda video, non si sa mai..meglio provare.
In caso non sia quella va sul sicuro con l'acquiso di un buon alim tipo un Tagan da 530W.
Anke se pensandoci il problema dello spegnimento improvviso potrebbe essere dato da eccessivo surriscaldamento dell'alimentatore stesso, e nel 1° caso puo averne comportato la rottura.
Il case è ben areato?(i tuoi componenti scaldano parekkio :sisi:)

most_wanted ha detto:
Anke se non di marca un 500W non dovrebbe avere problemi..mi sembra strano questo comportamento..alla fine se non fai overclock stellari, la tua configurazione in full load dovrebbe consumare meno di 400W..
Magari prova a sostituire il cavo 6 pin ke va alla skeda video, non si sa mai..meglio provare.
In caso non sia quella va sul sicuro con l'acquiso di un buon alim tipo un Tagan da 530W.
Anke se pensandoci il problema dello spegnimento improvviso potrebbe essere dato da eccessivo surriscaldamento dell'alimentatore stesso, e nel 1° caso puo averne comportato la rottura.
Il case è ben areato?(i tuoi componenti scaldano parekkio :sisi:)

Guarda, anche a me è sembrato strano il fatto che si sia spento senza nessun tipo di preavviso... :boh: Ora che mi viene in mente, nel caso del 500W ho notato che appena spento l'ali era davvero bollente, mi è anche venuto il dubbio che la ventola fosse difettosa; purtroppo non avevo pensato di controllare che funzionasse, quando l'ho montato! :cav:
Ma nello stesso tempo mi sembra strano che senza ventola sia potuto durare più di tre ore giocando ad Oblivion, non credi? In ogni caso, prima di spendere più di 100 € per un nuovo ali e soprattutto prima di fumarmi anche quello, sto cercando di raccogliere il maggior numero di info possibili... perciò il mio appello è sempre valido! :help:
Ho anche scritto direttamente all'assistenza Sapphire, spero che domani mi facciano sapere qualcosa, nel qual caso ovviamente vi terrò aggiornati. :sisi:
Il cabinet è un Cooler Master Centurion con ventolone da 120 frontale, nessuna ventola posteriore, e sulla CPU ho un GlacialTech Igloo 5600: prima di cambiare la scheda video non ho mai avuto problemi, tenevo anche il P4 3GHz a 3,45GHz e la X800 overcloccata perchè la temperatura cambiava pochissimo. E poi la X1950XT ha una ventola che sembra che il PC stia decollando! :shock:
Dite che è meglio comunque mettere una 120 anche dietro? Anche con un ali a doppia ventola?
Grazie!

Purtroppo se il carico è veramente troppo e l'ali non ha un qualche circuito di protezione si può benissimo friggere senza alcun preavviso. :(

L'ali che hai ora si è anche danneggiato o funziona ancora?
Se funziona potresti provare con qualche test di stress e stabilità come OCCT per inizare (che trovi qui). ;)
insane ha detto:
[...]

Dite che è meglio comunque mettere una 120 anche dietro? Anche con un ali a doppia ventola?
Grazie!
Queste mi sembrano proprio ottime idee. :ok:

Inoltre raccogli e ordina bene i cavi per favorire il ricircolo d'aria nel case. Dovresti arrivare a questi risultati: http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=4569 :D

ciaoo

Togix ha detto:
Purtroppo se il carico è veramente troppo e l'ali non ha un qualche circuito di protezione si può benissimo friggere senza alcun preavviso. :(

L'ali che hai ora si è anche danneggiato o funziona ancora?
Se funziona potresti provare con qualche test di stress e stabilità come OCCT per inizare (che trovi qui). ;)

Queste mi sembrano proprio ottime idee. :ok:

Inoltre raccogli e ordina bene i cavi per favorire il ricircolo d'aria nel case. Dovresti arrivare a questi risultati: http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=4569 :D

ciaoo

No, mi sa proprio che sia andato... Ho provato anche ad accenderlo scollegando tutto tranne la MB, ma non dà segni di vita... :cry:
Uhm, non penso che il problema sia nella disposizione dei cavi: senza arrivare a livelli di pazzia sono ragionevolmente ordinati! :asd:
Però ti chiedo una cosa: se sulla scatola della scheda consigliano un ali da almeno 450W con 30A sui 12V, e sull'etichetta del mio ali c'era scritto che erogava 500W e 15A sul 12V1 + 16A sul 12V2, in teoria non dovrebbe essere stato abbastanza? :boh:

guarda secondo me hai un problema da qualche altra parte. è strano che si frigga, io stò facendo andare il mio pc in firma (quello con la 8800gtx) con un enermax 480w he ha i tuoi stessi ampere sui 12v e addirittura ho oc il procio di un 20%.

In teoria dovrebbero andare in protezione, in pratica dipende della bontà dell'ali. Prova a controllare se all'interno è saltato il fusibile, anche se molte volte quando salta questo salta anche qualcos'altro.

Ah, ma di che marca sono i tuoi ali che sono bruciati?

Per quanto ne ho capito io di queste nuove vga i 30A richiesti sono indicativi se si ha una sola linea di 12V. ;)

Comunque quoto per sapere la marca... :sisi: :)

ciaoo

Anche secondo me. cmq rimane il fatto che non sono mai molto chiare le specifiche di alimentazione di queste schede. cmq l'importante è che non si friggano i componenti del pc!!!!!

Pardon x la firma

frumens ha detto:
guarda secondo me hai un problema da qualche altra parte. è strano che si frigga, io stò facendo andare il mio pc in firma (quello con la 8800gtx) con un enermax 480w he ha i tuoi stessi ampere sui 12v e addirittura ho oc il procio di un 20%.

In teoria dovrebbero andare in protezione, in pratica dipende della bontà dell'ali. Prova a controllare se all'interno è saltato il fusibile, anche se molte volte quando salta questo salta anche qualcos'altro.

Ah, ma di che marca sono i tuoi ali che sono bruciati?

:nunu: Naaa, niente marca... era roba economica perchè non sapevo di questi problemi!
Infatti la mia speranza è che cambiando l'ali spariscano anche i problemi... Dite che forse è meglio provare prima a farmi sostituire la scheda? Ma mi sembra davvero improbabile che il problema sia nella scheda...

insane ha detto:
:nunu: Naaa, niente marca... era roba economica perchè non sapevo di questi problemi!
Infatti la mia speranza è che cambiando l'ali spariscano anche i problemi... Dite che forse è meglio provare prima a farmi sostituire la scheda? Ma mi sembra davvero improbabile che il problema sia nella scheda...
La scheda potresti provarla su un altro Pc, ma dubito anch'io che sia lei la causa dei tuoi problemi. ;)

ciaoo

frumens ha detto:
allora è probabile che siano i tuoi ali ad avere dei problemi. purtroppo devi fare delle prove. :sisi: :sisi:

Già, penso anch'io... Comunque aspetterò prima la risposta di Sapphire, poi caccerò altro grano... :cry:
Vi terrò informati, se qualcuno avesse altre idee sarebbero sempre ben accette! :ok:
Intanto che ci sono vi chiedo se potreste consigliarmi qualche marca di alimentatore, sono abbastanza ignorante in merito! :sisi:
Grazie!!!

Buoni alimentatori sono i "soliti" Enermax, OCZ, Tagan, Seasonic, Antec, Corsair, Zalman, LC Power... :ok:

Stavo dando un'occhiata in giro e mi sembra che il "Lc Power Hyperion 700w" non sia male come rapporto costo/potenza: ha quattro canali 12V da 18A l'uno, che combinati erogano 56A!!! :shock:
Così dopo posso collegare direttamente anche la lavatrice al PC! :lol:
In teoria dovrei essere in una botte di ferro! Che ne dite?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro