alimentazione notebook

Pubblicità

Malt

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, da qualche giorno il mio Asus n73s da qualche problema con l'alimentazione.
Il computer si comporta come se il staccars. E riattaccarsi il cavo di alimentazione, e questo succede ogni 3-20 secondi.
Il computer entra in risparmio energetico, smette di ricaricare la batteria e poi torna tutto come prima.
Il problema non è dell'alimentatore in sé, perché ho provato ad usarne uno universale e non è cambiato nulla.
La temperatura non è particolarmente alta quando succede.. Idee? :(

Sono sempre io, l'utente che ha aperto il post, ho problemi ad accedere con l'altro account.

Credo che il problema sia unicamente della batteria, o forse solo di windows.
A computer spento, la spia che indica che la batteria è in carica resta accesa, non ha lo stesso effetto ad intermittenza di windows.
Ho provato ad accendere il computer senza batteria, credevo che mi si sarebbe spento dopo poco a causa dell' "intermittenza", che non avrebbe retto senza il supporto della batteria, e invece mi sbagliavo.
Senza batteria il computer è perfetto, inserendola si ripresenta lo stesso effetto. Insomma, l'alimentatore non c'entra.
Ho anche notato che collegando la batteria, lo spinotto dell'alimentatore scalda parecchio (quasi non riesco a toccarne la parte metallica), cosa che non succede se non collego la batteria.
Un problema hardware alla batteria? O un problema dei driver che la gestiscono? Non ho sotto mano nessun live cd di linux per poter provare su un altro SO :(

il computer riesce a stare acceso senza batteria collegata, cioè usando solo l' alimentatore?

Sono sempre io, l'utente che ha aperto il post, ho problemi ad accedere con l'altro account.

Credo che il problema sia unicamente della batteria, o forse solo di windows.
A computer spento, la spia che indica che la batteria è in carica resta accesa, non ha lo stesso effetto ad intermittenza di windows.
Ho provato ad accendere il computer senza batteria, credevo che mi si sarebbe spento dopo poco a causa dell' "intermittenza", che non avrebbe retto senza il supporto della batteria, e invece mi sbagliavo.
Senza batteria il computer è perfetto, inserendola si ripresenta lo stesso effetto. Insomma, l'alimentatore non c'entra.
Ho anche notato che collegando la batteria, lo spinotto dell'alimentatore scalda parecchio (quasi non riesco a toccarne la parte metallica), cosa che non succede se non collego la batteria.
Un problema hardware alla batteria? O un problema dei driver che la gestiscono? Non ho sotto mano nessun live cd di linux per poter provare su un altro SO :(

Le ipotesi sono due: la batteria è difettosa, potrebbe esserci un corto-circuito interno che porta a sovraccaricare il plug oppure i fili conduttori che collegano il Power Jack alla mainboard (se il DC Power Jack non è direttamente saldato sulla piastra madre) si stanno dissaldando.
Disassembla il laptop e controlla i due fili (di solito uno rosso e l'altro nero) che connettono il Power Jack alla mainboard, sempre, ripeto, se la connessione è volante: se il Jack è saldato sulla mainboard, verifica le saldature.
Verifica anche lo stato di usura della batteria con BatteryCare:
BatteryCare - Download
Eventualmente fai sapere ;)

606FS.png

Avevo già visto con un altro programma che la capacità effettiva era scesa sotto la metà di quella dichiarata, ma non credo sia un problema, no?

Scusate l'assenza :)
Ho usato il pc senza batteria per un po' e tutto sembrava andar bene, almeno fino a 2 giorni fa, quando il pc ha iniziato a spegnersi da solo (senza la procedura di arresto di windows, si spegneva di colpo, come se avessi staccato l'alimentazione).
Oggi addirittura faceva delle scintille quando collegavo il jack di alimentazione (ho provato con 2 alimentatori, la colpa.non è loro :( ).
Ho smontato il tutto e ho provato ad accendere il computer (dal tastino della mobo) e ho notato che le saldature dei 5 pin dell'entrata dell'alimentazione scaldano un bel po', e che toccandoli dopo un po' si spegne il computer.
Non avendo esperienza con l'elettronica, ho deciso di chiedere consiglio a voi.
Vi allego delle foto della porta per l'alimentazione, saldata.direttamente Sulla mobo.
Come vi sembra? Cosa dovrei fare? E come si rifanno le saldature? T.T
http://img542.imageshack.us/img542/273/ysmr.jpg
http://imageshack.us/scaled/landing/18/kg31.jpg

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro