DOMANDA Alimentazione multipla per hard disk esterni.

Pubblicità

stazione.spaziale

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ! Ho un problema. I dati che utilizzo abitualmente sono contenuti su piu' di venti hard disk esterni, roba tipo i My Book della Western Digital, per intenderci. Ovviamente, quelli accesi contemporaneamente sono due, massimo tre, alla volta. Ora sono stufa tenere sulla scrivania questa immane e traballante catasta di dischi, fili e alimentatori ed ho pensato di (1) mettere i dischi su una mensoletta fatta bene, (2) collegarli al pc mediante un hub usb, (3) e, qui viene il problema, sbarazzarmi di tutti gli alimentatori comprandone uno solo, in grado di alimentare due o tre dischi, e fare mettere sulla linea dei 12 volt un interruttore per ciascun disco. Verrebbe una cosa ordinata e pulita. Ma vi sembra tecnicamente fattibile ? Dovrei mettere anche dei condensatori per evitare che giungano spike ai dischi quando gli comincia ad arrivare la corrente ? E, soprattutto, che tipo di alimentatore dovrei comprare ? Grazie !!
 
Si può fare basta un po' di manualità. Puoi usare un alimentatore per pc o uno da 12V tipo quelli per le strisce led da 15-20A per andare sul tranquillo. Un po' di cavo di sezione decente e i connettori adatti ai tuoi box.
 
(1) Al momento uso i singoli alimentatori venduti in bundle con gli hard disk esterni.

(2) Ho il connettore singolo a 12 volt. Menzionando i 12 ed i 5 volt ho detto una sciocchezza perche' il quel momento stavo pensando a degli hard disk interni. Mi scuso !

(3) Si potrebbe dire: ma, in fondo, alcuni hard disk esterni hanno gia' un proprio interruttore. Pero' me ne tengo al largo perche' mi hanno spesso creato problemi.
 
Se l'alimentatore per pc ce l'hai già è un conto altrimenti procurati uno di quei alimentatori 12V tantiA per led o stampanti 3d.
Condensatori aggiuntivi non ne servono, meglio un cavo di sezione adeguata.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top