Alimentazione GPU - Cavo 6 Pin Mancante

wolverine78

Nuovo Utente
10
0
Buonasera

Tempo fa ho acquistato usata una R9 380X per far girare qualche giochino recente senza troppe pretese sui dettagli grafici.
il mio Alimentatore un TecnoWare Core650 ha un solo cavo per la GPU 6+2 pin mentre la R9 ne vuole 2 da 6 Pin
allora "inconsapevolmente" ho acquistato un adattatore da Molex a 6-Pin e ho collegato il tutto alla GPU
diciamo che andava tutto bene a parte un problemino con la GPU che ogni tanto andava in Tilt
azzerando la temperatura e facendo andare le ventole al massimo.
dopo credo più di un anno in questi giorni appena facevo partire un giochino e la GPU iniziava ad aumentare il carico
il PC andava in NO Signal e spesso si spegneva come se andasse in protezione.
Stufo, apro il case e noto il cavo adattatore Molex to PCi-E 6 pin "sciolto". (vedi foto)

so bene che mi direte di cambiare alimentatore ma non è fattibile

pertanto chiedo a voi esperti se c'è un modo per poter utilizzare un adattatore in sicurezza e se si quale scegliere
PS avevo anche messo uno sdoppiatore per l'alimentazione della CPU da 4 a 8 pin visto che la scheda madre lo supporta
so che è inutile probabilmente ma magari togliendolo miglioro qualcosa in termini di assorbimento?

La mia Configurazione :

Alimentatore TecnoWare Core650
MainBoard GigaByte GA-320M-SH
CPU AMD Ryzen 3 3200G
GPU Shappire Nitro R9 380X
SSD Kingstone A400 240GB
SSD Crucial MX500 da 1 TB
HDD WD 2.5" 500 GB
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-04-03 at 10.46.48 PM(1).jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-03 at 10.46.48 PM(1).jpeg
    174.4 KB · Visualizzazioni: 20
  • WhatsApp Image 2024-04-03 at 10.46.48 PM.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-03 at 10.46.48 PM.jpeg
    68 KB · Visualizzazioni: 19
  • WhatsApp Image 2024-04-03 at 10.44.03 PM.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-03 at 10.44.03 PM.jpeg
    232.1 KB · Visualizzazioni: 19

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
so bene che mi direte di cambiare alimentatore ma non è fattibile
anche i miracoli non sono fattibili: se la scheda vuole 2 cavi distinti e l'alimentatore non li regge con uno solo, troppa corrente su un unico cavo e infatti ti si è sciolto... quell'alimentatore è una pistola puntata alla tempia del PC, considerati fortunato che in quest'anno non ti abbia fritto tutto
 

wolverine78

Nuovo Utente
10
0
Il secondo cavo era su una linea separata a cui non c'era collegato altro che l'adattatore che hai visto in foto, l'altro slot della gpu è collegato con la linea nativa del PSU.
Non credo che non regga credo sia solo un discorso di voltaggio di quella linea per hdd/SSD o magari solo per scarsa qualità dell' adattatore.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,441
13,289
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
CHe significa "un discorso di voltaggio di quella linea"? L'alimentatore è dotato di una sola linea da 12v in uscita, non è un multirail, quindi se la tensione droppa all'aumentare del carico questo influisce su tutti i connettori che portano i 12v.

Parlare di cavi in questo caso significa guardare il dito e non la Luna per parafrasare un detto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,861
14,184
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera

Tempo fa ho acquistato usata una R9 380X per far girare qualche giochino recente senza troppe pretese sui dettagli grafici.
il mio Alimentatore un TecnoWare Core650 ha un solo cavo per la GPU 6+2 pin mentre la R9 ne vuole 2 da 6 Pin
allora "inconsapevolmente" ho acquistato un adattatore da Molex a 6-Pin e ho collegato il tutto alla GPU
diciamo che andava tutto bene a parte un problemino con la GPU che ogni tanto andava in Tilt
azzerando la temperatura e facendo andare le ventole al massimo.
dopo credo più di un anno in questi giorni appena facevo partire un giochino e la GPU iniziava ad aumentare il carico
il PC andava in NO Signal e spesso si spegneva come se andasse in protezione.
Stufo, apro il case e noto il cavo adattatore Molex to PCi-E 6 pin "sciolto". (vedi foto)

so bene che mi direte di cambiare alimentatore ma non è fattibile

pertanto chiedo a voi esperti se c'è un modo per poter utilizzare un adattatore in sicurezza e se si quale scegliere
PS avevo anche messo uno sdoppiatore per l'alimentazione della CPU da 4 a 8 pin visto che la scheda madre lo supporta
so che è inutile probabilmente ma magari togliendolo miglioro qualcosa in termini di assorbimento?

La mia Configurazione :

Alimentatore TecnoWare Core650
MainBoard GigaByte GA-320M-SH
CPU AMD Ryzen 3 3200G
GPU Shappire Nitro R9 380X
SSD Kingstone A400 240GB
SSD Crucial MX500 da 1 TB
HDD WD 2.5" 500 GB
Quella scheda ciuccia energia e hai preso un adattatore con fili troppo sottili che si riscalda a causa dell'assorbimento. Prova con un adattatore per due prese molex ma il problema alla base è l'alimentatore insufficiente. E' un group regulated scarso
Questo ha fili 18 AWG:
O meglio questo visto che ha connettore a 6 pin. Quello sopra è da 8 non separabile:
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non credo che non regga credo sia solo un discorso di voltaggio di quella linea per hdd/SSD o magari solo per scarsa qualità dell' adattatore.
guarda che la linea a 12 volt è unica, la ripartizione del carico è una cosa che rigurda i PSU multirail
 

wolverine78

Nuovo Utente
10
0
Quella scheda ciuccia energia e hai preso un adattatore con fili troppo sottili che si riscalda a causa dell'assorbimento. Prova con un adattatore per due prese molex ma il problema alla base è l'alimentatore insufficiente. E' un group regulated scarso
Questo ha fili 18 AWG:
Grazie per la risposta, Non riesco a capire dalle immagini del prodotto se è un 8 PIN o un 6+2.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,861
14,184
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per la risposta, Non riesco a capire dalle immagini del prodotto se è un 8 PIN o un 6+2.
E' 8 pin ti ho messo il link per il 6 pin. Comunque questo per stare sicuri ed avere qualcosa di almeno affidabile:
Usato affidabile difficile:
 
Ultima modifica:

wolverine78

Nuovo Utente
10
0
Non insisto

Per eventualmente tentare un acquisto su Amazon


Se guardate le immagini il cavo di alimentazione pci-e per la gpu è sdoppiato

Sarebbe la stessa cosa se utilizzassi uno sdoppiatore sul mio in pratica. Oppure no?
Oppure anche questo che esce così non andrebbe bene?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,861
14,184
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non insisto

Per eventualmente tentare un acquisto su Amazon


Se guardate le immagini il cavo di alimentazione pci-e per la gpu è sdoppiato

Sarebbe la stessa cosa se utilizzassi uno sdoppiatore sul mio in pratica. Oppure no?
Oppure anche questo che esce così non andrebbe bene?
Prendi l'Itek BD600:
Oppure il BS650:
Quel Corsair non è tra i migliori brandizzati con quel marchio. Oltretutto è pure non modulare
 

wolverine78

Nuovo Utente
10
0
Grazie per i link

Però mi toglieresti la curiosità relativamente al cavo pcie per la vga sdoppiato del Corsair?
Tralasciando il discorso qualità rispetto al mio se mettessi io uno sdoppiatore sulla mia unica linea a 6+2 PIN sarebbe lo stesso di usare l adattatore che ho bruciato che era sulla Molex?
È solo per capire se era l'adattatore a essere fasullo o è stato l'alimentatore a bruciarlo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,861
14,184
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per i link

Però mi toglieresti la curiosità relativamente al cavo pcie per la vga sdoppiato del Corsair?
Tralasciando il discorso qualità rispetto al mio se mettessi io uno sdoppiatore sulla mia unica linea a 6+2 PIN sarebbe lo stesso di usare l adattatore che ho bruciato che era sulla Molex?
È solo per capire se era l'adattatore a essere fasullo o è stato l'alimentatore a bruciarlo.
In quel caso probabilmente si è trattato di un adattatore non fatto bene e con vari problemi. Se noti ha fili giallo rosso e nero. Il problema è che il cavo rosso porta la 5V e non serve per il connettore PCI-e power dove tutte le linee dal lato opposto alla linguetta di scatto sono gialle a 12V e quelle rivolte verso la linguetta di scatto sono nere di massa. Aggiungi che probabilmente ha fili sottili e la frittata è fatta. Quindi l'adattatore da molex a pci-e deve collegare solo la linea a 12V gialla e la massa nera. L'adattatore che ti ho linkato io è fatto in questo modo ed ha i fili di spessore 18 AWG. Però speriamo che il danno si sia limitato al connettore e non anche all'alimentatore o alla scheda video.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!