Likos

Nuovo Utente
22
5
Ciao a tutti

I miei problemi con l'alimentatori non finiscono, dopo aver cambiato un ali. per un problema tecnico, mi sono ritrovato grazie a un consiglio da voi con un evga b3 da 550 b3 modulare, che mi sono portato avanti per quasi 3 anni. Qualche giorno fa ho deciso di installare un dissipatore a liquido per cpu delle ventole nuove e prendere un case più comodo per le mie esigenze, smonto tutto, installo tutto e infine accendo, nessun segno di vita, manco un led. Abbastanza irritato dalla situazione controllo se tutto è collegato alla perfezione e lo è, allora decido di fare il test dei pin, stacco l'alim. e faccio il ponte sui pin, lo collego ma nulla, si sente un po di corrente girare ma oltre a questo nessun segno di vita, stacco le periferiche più pesanti dalla mobo e testo per levarmi un dubbio con un altro ampli, gira tutto. Pero l'alimentatore continua a non funzionare, che è successo? È possibile che semplicemente staccarlo dall'alimentazione abbia del tutto rotto un alimentatore? Ha sempre funzionato egregiamente, o semplicemente spento la ciabatta, spento l'alimentatore e staccato la spina dell'ali. Non ha preso ne colpi e tocco sempre qualcosa di ferro per levare l'elettricità statica anche se non so quanto possa servire. C'è un modo per riuscire a recuperarlo?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti

I miei problemi con l'alimentatori non finiscono, dopo aver cambiato un ali. per un problema tecnico, mi sono ritrovato grazie a un consiglio da voi con un evga b3 da 550 b3 modulare, che mi sono portato avanti per quasi 3 anni. Qualche giorno fa ho deciso di installare un dissipatore a liquido per cpu delle ventole nuove e prendere un case più comodo per le mie esigenze, smonto tutto, installo tutto e infine accendo, nessun segno di vita, manco un led. Abbastanza irritato dalla situazione controllo se tutto è collegato alla perfezione e lo è, allora decido di fare il test dei pin, stacco l'ampli e faccio il ponte sui pin, lo collego ma nulla, si sente un po di corrente girare ma oltre a questo nessun segno di vita, stacco le periferiche più pesanti dalla mobo e testo per levarmi un dubbio con un altro ampli, gira tutto. Pero l'alimentatore continua a non funzionare, che è successo? È possibile che semplicemente staccarlo dall'alimentazione abbia del tutto rotto un alimentatore? Ha sempre funzionato egregiamente, o semplicemente spento la ciabatta, spento l'alimentatore e staccato la spina dell'ali. Non ha preso ne colpi e tocco sempre qualcosa di ferro per levare l'elettricità statica anche se non so quanto possa servire. C'è un modo per riuscire a recuperarlo?
Qualcosa è in corto. Controlla bene qualche connettore che non faccia bene contatto oppure qualche ventola in corto. Staccale tutte e riprova
 

Likos

Nuovo Utente
22
5
Qualcosa è in corto. Controlla bene qualche connettore che non faccia bene contatto oppure qualche ventola in corto. Staccale tutte e riprova
Non credo ci sia qualcosa in corto,penso che il problema sia proprio l'alimentatore, dato che è modulare, l'ho staccato dal pc e ho provato a farlo avviare facendo ponte nel connettore dove va collegata la mabo, un test per controllare il funzionamento dell'alimentatore, e l'alimentatore non parte.
Se ho frainteso qualcosa chiedo scusa
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non credo ci sia qualcosa in corto,penso che il problema sia proprio l'alimentatore, dato che è modulare, l'ho staccato dal pc e ho provato a farlo avviare facendo ponte nel connettore dove va collegata la mabo, un test per controllare il funzionamento dell'alimentatore, e l'alimentatore non parte.
Se ho frainteso qualcosa chiedo scusa
Gli alimentatori che hanno il relè in ingresso non partono con la prova della graffetta se non hanno un carico minimo in uscita. dovresti collegarci qualcosa come un paio di ventole almeno
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Likos

Nuovo Utente
22
5
Gli alimentatori che hanno il relè in ingresso non partono con la prova della graffetta se non hanno un carico minimo in uscita. dovresti collegarci qualcosa come un paio di ventole almeno
Ciao, ho appena collegato una ventola del pc, è partita la ventola del pc ma non è partita la ventola dell'ali, non ci sto capendo più nulla ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, ho appena collegato una ventola del pc, è partita la ventola del pc ma non è partita la ventola dell'ali, non ci sto capendo più nulla ?
Quell'alimentatore non avvia la ventola di raffreddamento se non con un carico di un terzo circa della capacità. Perciò ti ho detto di collegarci un carico per vedere se va. Funziona vai tranquillo. Il problema è altrove. Se collegato col carico pieno al pc non va significa che va in protezione per qualche problema.
 

Likos

Nuovo Utente
22
5
Quell'alimentatore non avvia la ventola di raffreddamento se non con un carico di un terzo circa della capacità. Perciò ti ho detto di collegarci un carico per vedere se va. Funziona vai tranquillo. Il problema è altrove. Se collegato col carico pieno al pc non va significa che va in protezione per qualche problema.
Faccio e ti dico, il tempo di farlo
 

Likos

Nuovo Utente
22
5
Quell'alimentatore non avvia la ventola di raffreddamento se non con un carico di un terzo circa della capacità. Perciò ti ho detto di collegarci un carico per vedere se va. Funziona vai tranquillo. Il problema è altrove. Se collegato col carico pieno al pc non va significa che va in protezione per qualche problema.
Ok la situazione è questa, funziona tutto, probabilmente avevi ragione c'era qualche corto, però ora si è aggiunto un problema, il monitor non si accende, cioè si accende ma si disattiva subito
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok la situazione è questa, funziona tutto, probabilmente avevi ragione c'era qualche corto, però ora si è aggiunto un problema, il monitor non si accende, cioè si accende ma si disattiva subito
Che configurazione hai? Scheda video?
 

Likos

Nuovo Utente
22
5
Che configurazione hai? Scheda video?
Cpu: ryzen 5 1500
Gpu: rx 580 4 gb
Scheda madre, msi a320m gaming pro


Aggiorno, l'alimentatore ora accende tutte le periferiche ma la ventola dell'alimentatore non funziona ancora vorrei precisarlo.
Lo schermo risulta senza segnale, ho provato a cambiare scheda video con una gt 745 e viene alimentata dato che la ventola di dissipazione gira ma il segnale non arriva lo stesso, ho provato a cambiare cavo hdmi ma stesso risultato.

Ora il dubbio mi viene che non sia davvero l'alimentatore, ma non capisco il monitor disattivato e il funzionamento della scheda video.

Ho provato a resettare il bios, non è cambiato nulla.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili