PROBLEMA Alimentatore V-DacII con voltaggio superiore

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Ho da poco acquistato un vdac-II e chi me l'ha venduto insieme all'alimentatore di dotazione mi ha fornito un alimentatore supplementare. Il mio dubbio nasce dal fatto che l'alimentazione supportata dal vdac è di 12v, mentre quella dell'alimentatore supplementare è di 13.8v dc (5Amp costant) fused for protection.
Non intendendomene per bene vi chiedo se ci possano essere problemi o addirittura guasti a lungo andare o se può essere un ostacolo alla riproduzione fedele del suono.
Ho fatto alcune prove con entrambi gli alimentatori e mi pare che con quello di dotazione il suono sia un po' più dettagliato e preciso. L'alimentatore può influire a questo punto o è solo psicoacustica? :grat:

Se non avessi letto l'incongruenza di voltaggio non penso che avrei mai provato, anche perchè ci sono caricatori per cellulari che sono più grandi :look:

Alimentatore V-dacII.png
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
l'alimentazione non è psicoacustica ma è un elemento reale... e su prodotti di livello un ali migliore serve sempre

12volt tuttavia sono il voltaggio typical... il voltaggio usabile può salire e scendere
ora 12V vs 13,5V non stiamo parlando di cambiamenti radicali etc ma minimi e rilevabili tramite strumenti

inoltre dipende anche dall'alimentatore
non tutti gli switching sono adatti, e nemmeno tutti i toroidali
 
  • Mi piace
Reazioni: DaDo_DaViD_97

DaDo_DaViD_97

Utente Attivo
129
10
Solo che francamente io non so riconoscerne uno adatto da uno che non lo è. sinceramente ad orecchio ora come ora preferisco il piccoletto in dotazione, ma siccome l'impianto è ancora in evoluzione per via di cavi, disposizione ed altri accorgimenti è tutto da vedere.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
onestamente parlando... non credo che l'alimentatore sia la parte più facile da comprendere in modo visivo
e non è difficile che quello in dotazione possa essere meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: DaDo_DaViD_97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!