Alimentatore troppo potente: quali rischi?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dipende dalla scheda video in se per se..Se hai configurazioni multi vga (cross-sli) è consigliabile alimentatori con piu linee +12, se invece hai una sola vga, è consigliabile alimentatori a singola linea ma con piu potenza.. Poi beh dipende quanto hai di budget..Alimentatori discreti come il corsai cx430w costano davvero poco (45€ circa) se poi hai una 60na di euro di budget puoi puntare sui 600w corsair GS oppure se hai 70€ sui corsair tx650w che sono ottimi ;)

Per sceglierla devi calcolare soprattutto la marca, poi i watt ed infine ti devi interessare della potenza erogata sui +12..

potrebbe essere vero se gli ali avessero realmente linee separate;) e comunque,tanto per citarne un paio come esempio,tutta la serie tx di corsair sono dei single rail e vanno che sono una bomba!!:ok:

Ok, altre 2 domandine e ti lascio in pace xD:

1) Posso avere una configurazione multi-gpu (HD5770x2) con un corsair vx550w ?

2) Overclockando il pci-e cosa cambia effettivamente?

1) si ma dipende anche dal resto della config...dall overclock e altri fattori...comunque per tenere tiene!

2)dipende da quanto lo overclocchi...comunque non ti da prestazioni video in piu...però su determinatio processori può aiutare a salire con il bus!se esageri con il pci-ex rischi di bruciare gli hd sata e le vga...e comunque devi esagerare molto e tenerlo per parecchio...tipo se imposti 115 di pci-ex e ti si brucia l hd o la vga non ti lamentare:asd::asd::asd:

lol tenendo il pci-e a 110 per 2-3 giorni ho preso 7 gradi in più sulla vga che non vogliono andarsene xDD
Questo è accaduto un pò di tempo fa, infatti ormai lo tengo a 100 come default..

Grazie a tutti delle risposte ;)

Ho visto idee peggiori.

Lo faro'.

Tuttavia si parla di un post veramente vecchissimo :) Non ero ancora della partita :D

Utile sicuramente, ad esempio io che sono un niubbone sto valutando se conviene spendere 50 euro per un be quiet da 300W o spenderne 60 per un PSU da 90W+adattatore, considerando che per il mini-pc che ho in mente di costruire potrebbero risultare sufficienti 60W.
A quanto ho capito quindi è sostanzialmente "indifferente", anche se sarebbe consigliabile forse prendere qualcosa di più vicino alle effettive esigenze.

Si sfrutta meglio la sua efficienza.

Visto che sul sito c'è un articolo dove uno ha messo un Itek ciofeca con uno SLI di 970 e altre cose fantastiche e sprecone di energia, son passato di qui per dire che, a parte lo spreco economico di prendere un alimentatore eccessivamente potente, se vai di manica larga male non fai.

Gli alimentatori perdono comunque un po' di potenza con gli anni, e se lo usi al 20-40% non succede nulla di male, anzi, gli allunghi la vita rispetto a usarlo in un range tra il 50-80%... in più sarà più fresco e silenzioso.

La storia del maggior consumo per me è una bufala o poco ci manca. Gli alimentatori buoni sono fatti per essere efficienti a diversi livelli di carico:

upload_2016-10-26_20-9-11.webp

Se la configurazione al massimo della potenza richiesta raggiunge circa il 50% della capacità dell'alimentatore, hai la massima efficienza in genere, e anche quando la potenza è al 20% o anche meno, stai consumando talmente pochi watt che la differenza è ridicola.

My 2 cent a sta discussione del paleozoico.

Ma infatti non cambia moltissimo, quanto a consumo.

L' importante e' pensare alla qualita' in primis, di quel che si compra.

E chiaramente anche a non svenarsi - se per quello sli ad esempio uno prendeva un 80gold da 750w o anche 850w sui 120 euro, andava benissimo,
molto meno bene un 1000w 80platinum perche' a quel punto ci avresti smenato talmente tanto nell'acquisto iniziale da rendere impossibile ammortizzare il sovrapprezzo.

Ogni situazione ha il suo "sweet spot" dove c'e' una determinata gamma di modelli e prezzi dove andare a parare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro