Alimentatore troppo potente: quali rischi?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fede4justice

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Salve ragazzi^^
Non devo comprare assolutamente nessun alimentatore sovradimensionato, semplicemente voglio togliermi questo dubbio:

Se si prende un alimentatore troppo grande come wattaggio per una configurazione hw che ne richiederebbe uno più piccolo, cosa può succedere?
Perchè è sconsigliato?

Per esempio se prendo un Corsair tx750 per un celeron merdoso e una ati hd2000, cosa potrebbe accadere?

non accade niente, o meglio va tutto alla perfezione:
la potenza dell'ali (in questo caso 750W) è il valore massimo che può erogare

E allora perchè consigliano sempre di prendere un alimentatore adeguato alla configurazione? Credevo ci fosse qualcos'altro in mezzo a parte i soldi ..
Grazie della risposta^^

Perche un alimentatore raggiunge la sua massima efficienza quando il carico è attorno al 50%..;)

Quindi quelli certificati 80plus raggiungono la massima efficienza quando il carico è circa 80%?
Quindi per esempio, mettiamo un ali da 550w 80plus: 450w è il massimo del carico che riuscirebbe a sopportare?

Assolutamente nulla e come comprare una Ferrari ma andare sempre a 100Km orari.
Anche se con una Ferrari se vai sempre a 100 all'ora la stessa ti potrà far notare che potevi prenderti una 500:D

Quindi quelli certificati 80plus raggiungono la massima efficienza quando il carico è circa 80%?
Quindi per esempio, mettiamo un ali da 550w 80plus: 450w è il massimo del carico che riuscirebbe a sopportare?

No. La certificazione 80 plus vuol dire che la potenza nominale erogata (esempio, corsair TX750, potenza nominale erogata = 750watt) sarà come minimo l'80% della corrente assorbita alla presa.

Quindi a fartela breve, per erogare 750 watt, deve assorbirne qualcuno in più dalla linea elettrica.

Prendere un ali di tanto sovradimensionato non avrà nessun impatto sul tuo pc, ma se lavorerà sempre al di sotto del 50% di carico spenderai qualcosina in più in bolletta rispetto ad uno di pari livello ma con wattaggio adeguato ;)

L'efficienza di un ali è data dalla differenza tra la corrente assorbita dalla rete e quella restituita ed utilizzata dal PC.
Viene espressa in percentuale e quindi una efficienza dell'80 per cento significa che se l'ali assorbe 100W ne restituisce 80W.
Un ali da 550W può erogare ovviamente 550W ma assorbirà 550W + 20% dalla rete se la sua efficienza è dell'80%.

Esattamente ragazzi :sisi:

Vengono consigliati alimentatori adeguati proprio perchè devono garantire l'energia richiesta (poi spesso sono quelli di maggior qualità). Praticamente devono garantire il carico energetico senza problemi.

Soprattutto perchè l'alimentatore è forse (senza il forse) il componente più importante. E sappiamo benissimo i rischi di un alimentatore sottodimensionato e di qualità dubbia (io ne so qualcosa per esempio :doh: )

In merito al consumo energetico, l'alimentatore "consumerà" o meglio, erogerà l'energia richiesta: hai un alimentatore da 900w e il tuo pc consuma 300? L'alimentatore erogerà 300w. ;)

Grazie a tutti ragazzi delle spiegazioni! (ho aggiunto un grazie a tutti ;))

C'è qualcos'altro che devo sapere sugli alimentatori (a parte le marche migliori che conosco già)?
Tipo ogni tanto sento parlare di 12+ o 12-, ma non so di cosa si triatti..

Grazie a tutti ragazzi delle spiegazioni! (ho aggiunto un grazie a tutti ;))

C'è qualcos'altro che devo sapere sugli alimentatori (a parte le marche migliori che conosco già)?
Tipo ogni tanto sento parlare di 12+ o 12-, ma non so di cosa si triatti..

Allora si parla di "linee" da 12v, ovvero la potenza che riesce ad erogare (valutata in AMPERE "A") che serve solitamente per le schede video, ovvero, gli ali buoni ne hanno anche 30A sui +12v, gli ali scrausi (a parità di wattaggio) ne arrivano ad erogare 15-16A.. Il che ti fa capire la differenza.. Poi gli ali con sufficienti Watt hanno solitamente PIU LINEE. In che senso? Nel senso che hanno anche 3 linee da +12v (chiamate +12v1, +12v2 e cosi via) che sono utili per i pc con MULTI GPU ovvero per chi ha un CrossfireX oppure uno SLI nVidia ed erogano potenza in maniera piu omogenea (tecnicamente)

Per farti capire, io ho pagato il mio ali 50€ Cooler Master 500w ed eroga 20A su 2 linee da +12v, un altro ali scrauso di marca sconosciuta (sempre a 50€) da 600w ne erogava 14A su +12v1 e 8A sui +12v2 il che ti fa capire che in caso di sli-cross, l'alimentatore scrauso cederebbe mentre il cooler master, reggerebbe.. Se mi sono spiegato male, scusami :D

Allora si parla di "linee" da 12v, ovvero la potenza che riesce ad erogare (valutata in AMPERE "A") che serve solitamente per le schede video, ovvero, gli ali buoni ne hanno anche 30A sui +12v, gli ali scrausi (a parità di wattaggio) ne arrivano ad erogare 15-16A.. Il che ti fa capire la differenza.. Poi gli ali con sufficienti Watt hanno solitamente PIU LINEE. In che senso? Nel senso che hanno anche 3 linee da +12v (chiamate +12v1, +12v2 e cosi via) che sono utili per i pc con MULTI GPU ovvero per chi ha un CrossfireX oppure uno SLI nVidia ed erogano potenza in maniera piu omogenea (tecnicamente)

Per farti capire, io ho pagato il mio ali 50€ Cooler Master 500w ed eroga 20A su 2 linee da +12v, un altro ali scrauso di marca sconosciuta (sempre a 50€) da 600w ne erogava 14A su +12v1 e 8A sui +12v2 il che ti fa capire che in caso di sli-cross, l'alimentatore scrauso cederebbe mentre il cooler master, reggerebbe.. Se mi sono spiegato male, scusami :D
Oh, grazie mille, tranquillo ti sei spiegato benissimo ;)
Ma quando bisogna scegliere un ali, gli Ampere che ha sulle linee da 12v bisogna sceglierle in base al budget oppure ogni scheda video ti dice per esempio: "Minimo voglio 20A sulla linea 12"?

Oh, grazie mille, tranquillo ti sei spiegato benissimo ;)
Ma quando bisogna scegliere un ali, gli Ampere che ha sulle linee da 12v bisogna sceglierle in base al budget oppure ogni scheda video ti dice per esempio: "Minimo voglio 20A sulla linea 12"?

Dipende dalla scheda video in se per se..Se hai configurazioni multi vga (cross-sli) è consigliabile alimentatori con piu linee +12, se invece hai una sola vga, è consigliabile alimentatori a singola linea ma con piu potenza.. Poi beh dipende quanto hai di budget..Alimentatori discreti come il corsai cx430w costano davvero poco (45€ circa) se poi hai una 60na di euro di budget puoi puntare sui 600w corsair GS oppure se hai 70€ sui corsair tx650w che sono ottimi ;)

Per sceglierla devi calcolare soprattutto la marca, poi i watt ed infine ti devi interessare della potenza erogata sui +12..

Dipende dalla scheda video in se per se..Se hai configurazioni multi vga (cross-sli) è consigliabile alimentatori con piu linee +12, se invece hai una sola vga, è consigliabile alimentatori a singola linea ma con piu potenza.. Poi beh dipende quanto hai di budget..Alimentatori discreti come il corsai cx430w costano davvero poco (45€ circa) se poi hai una 60na di euro di budget puoi puntare sui 600w corsair GS oppure se hai 70€ sui corsair tx650w che sono ottimi ;)

Per sceglierla devi calcolare soprattutto la marca, poi i watt ed infine ti devi interessare della potenza erogata sui +12..

Ok, altre 2 domandine e ti lascio in pace xD:

1) Posso avere una configurazione multi-gpu (HD5770x2) con un corsair vx550w ?

2) Overclockando il pci-e cosa cambia effettivamente?

Ok, altre 2 domandine e ti lascio in pace xD:

1) Posso avere una configurazione multi-gpu (HD5770x2) con un corsair vx550w ?

2) Overclockando il pci-e cosa cambia effettivamente?

1) Direi di sì, non dovresti avere problemi...in fin dei conti ha ben 41A sui 12v...:)

2) Da quanto ricordo, ti consiglio di non provarci...mi sembra che sia facile bruciare tutto :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro