PROBLEMA Alimentatore rumoroso da spento e scollegato all'alimentazione

Pubblicità
Non avevo capito che era ancora in garanzia, bhe sicuramente non conviene aprirlo e rimandarlo al mittente. Molto probabilmente è una semplice induttanza con nucleo che si è scollato e risuona di solito senza conseguenze, ma se è un condensatore tra poco sei a piedi... meglio chiedere la sostituzione o la riparazione in garanzia. Il rumore a cavo staccato si sentiva sin quando i condensatori elettrolitici alimentavano il circuito incriminato. Ma non sono quelli che risuonano, quelli se si danneggia il dielettrico scoppiano...con un bel botto... di solito sono i ceramici che ronzano prima di morire, ma quelli smettono semplicemente di funzionare, dopo una semplice fumata.

Ultima modifica:
Fermi tutti! Riesumo il mio topic, perchè questa è ancora più incredibile!

Mi hanno cambiato in garanzia l'alimentatore, l'ho montato e tutto filava liscio.
Fino a sabato mattina.

Solo in alcuni giochi, e solo in determinate occasioni si sente questo suono proveniente dall'alimentatore.
La cosa assurda è che se apro un gioco incriminato, nella schermata "Start game" si sente il rumore, se muovo il mouse, il rumore segue il cursore come se "sentisse" che muovo il mouse, se metto il puntatore in quella schermata su "start game" il rumore cambia, se metto il puntatore in quella schermata su "chat" cambia rumore, e cosi via su altri pulsanti.
Avanzo di schermata sparisce il rumore, avanzo ancora ritorna, starto la partita e smette il rumore.

Ora io ero convinto che per questi motivi fosse la GPU (una 3090 li mortacci!) ma sentendo meglio e isolando l'alimentatore, il suono proviene da li. Com'è possibile che l'alimentatore "senta" queste variazioni (come anche solo spostare il muse) e faccia un rumore simile?

Siccome l'ho appena cambiato in garanzia, posso ricontattare il venditore per farlo cambiare ancora, oppure la garanzia è andata a farsi benedire?

Sì probabilmente è come dice BAT, non è la prima volta che succede.
Il rumore è tipico da "coil whine" e anche la situazione in cui compare: la stranezza è che lo senti dall'alimentatore invece che dalla GPU, ma può succedere, non è la prima volta che mi capita. Comunque, se non dà troppo fastidio, ignoralo pure, non è pericoloso.

Il fatto che il rumore "cambi" muovendoti tra i vari menù o spostando il cursore dipenda dal fatto che il coil whine indotto dalla GPU dipende dal numero di FPS che produce la scheda video: non so esattamente perchè accada (sicuramente si genera qualche peculiare forma d'onda nella corrente assorbita), ma è così e in particolare più FPS produce la scheda, più è probabile sentire coil whine (e questo spiega il motivo per cui quando inizi la partita cessa).

Ma non capivo perchè i giochi incriminati sono vecchi, e di sicuro non minimamente comprabili con quelli di oggi quindi il carico è sicuramente minore (o almeno penso)
Ho provato diversi giochi e capita solo su 2 in particolare, evidentemente richiedono un tot di corrente.
Caso vuole che è successo appena dopo aver aggiornato il bios, è una possibile correlazione? Sennò perchè prima non lo faceva negli stessi giochi ma solo da sabato? Prova banalissima di cambio di ciabatta protrebbe risolvere?

Ma non capivo perchè i giochi incriminati sono vecchi, e di sicuro non minimamente comprabili con quelli di oggi quindi il carico è sicuramente minore (o almeno penso)
Ho provato diversi giochi e capita solo su 2 in particolare, evidentemente richiedono un tot di corrente.
Caso vuole che è successo appena dopo aver aggiornato il bios, è una possibile correlazione? Sennò perchè prima non lo faceva negli stessi giochi ma solo da sabato? Prova banalissima di cambio di ciabatta protrebbe risolvere?

Secondo me, come dicevo, è tutto legato agli fps: se sei in una situazione in cui la scheda spara centinaia e centinaia di fps è molto probabile avere coil whine, che vibrino le induttanze della scheda o invece quelle dell'alimentatore. Non vedo come il nuovo BIOS possa centrare qualcosa.
La ciabatta puoi provare a cambiarla se ne hai un'altra a disposizione, ma non credo risolverà nulla.

mah, improbabile ma, giusto per curiosità,
hai per caso un sistema AMD?
https://www.tomshw.it/hardware/lultimo-bios-amd-ha-parecchi-problemi-meglio-non-aggiornare/
Si, ma ho ripristinato la versione precedente ed il rumore era comunque presente, quindi ho rimesso l'ultima versione.
Per ora non noto problemi visibili ?
grazie della info comunque

Secondo me, come dicevo, è tutto legato agli fps: se sei in una situazione in cui la scheda spara centinaia e centinaia di fps è molto probabile avere coil whine, che vibrino le induttanze della scheda o invece quelle dell'alimentatore. Non vedo come il nuovo BIOS possa centrare qualcosa.
La ciabatta puoi provare a cambiarla se ne hai un'altra a disposizione, ma non credo risolverà nulla.
Ignorantemente ho pensato che magari con il bios nuovo cambiava qualcosa con le correnti e creava questo fastidioso rumore.
Comunque l'alimentatore cel'ho da 15 giorni, chiedo l'ennesima sostituzione e vediamo che succede.

E' possibile anche il fatto che sia strettamente legato agli FPS, essendo giochi vecchi con una 3090 faccio una quantità enorme di fps incontrollati, strano però, che l'abbia fatto da un momento all'altro e non da subito in tutti e due i giochi. Per quello anche pensavo fosse il bios, perchè era l'unica cosa che ho toccato.

essendo giochi vecchi con una 3090 faccio una quantità enorme di fps incontrollati
però questo lo puoi risolvere: metti un cap agli fps dal pannello driver NVidia impostandolo a 3 meno della frequenza massima del monitor, cioè se hai un moitor a 144Hz imposta un limite di 141fps, per cui anche se la scheda potesse fare 500fps la limiti tu a farne massimo 141

Pubblicità
Pubblicità
Indietro