DOMANDA Alimentatore per RTX4080

Pubblicità

mattlat

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
33
Buongiorno a tutti. Sono in procinto di acquistare una RTX4080 Founders. Lo Sharkoon Silent Storm da 750W necessita di accessori aggiuntivi o basta il materiale incluso nella confezione della GPU?

Grazie a tutti.

Lo Sharkoon Silent Storm da 750W necessita di accessori aggiuntivi o basta il materiale incluso nella confezione della GPU?
la scheda video nella scatola ha l'adattatore necessario e non c'è bisogno di comprarlo
io però lascerei perdere il Silent Storm, vai su Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) (ce l'ho anch'io) oppure, meglio, sul nuovo Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) che è compatibile con le nuove specifiche ATX 3.0 ed ha in confezione il cavo singolo PCIe 5.0 12VHPWR necessario alle nuove schede video
questo a meno che l'alimentatore che dici non lo hai già, se ce l'hai non devi ricomprare nulla

la scheda video nella scatola ha l'adattatore necessario e non c'è bisogno di comprarlo
io però lascerei perdere il Silent Storm, vai su Enermax Revolution D.F. (ERF750EWT) (750W) (ce l'ho anch'io) oppure, meglio, sul nuovo Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W) che è compatibile con le nuove specifiche ATX 3.0 ed ha in confezione il cavo singolo PCIe 5.0 12VHPWR necessario alle nuove schede video
questo a meno che l'alimentatore che dici non lo hai già, se ce l'hai non devi ricomprare nulla
Ciao, si lo Sharkoon ce l'ho già (acquistato nel 2021). Quindi non devo acquistare nulla..

confermo, non devi comprare nulla, usa l'adattatore della scheda video che trovi nella scatola
Alla fine ho optato per la 4080 di PNY (non ci dovrebbero essere differenze lato adattatori e cavi). Ho letto un po' online e anche qui su Tom's che molti sconsigliano l'ultilizzo dell'adattore di default causa scarsa sicurezza e maneggevolezza all'interno del case. Vorrei se possibile sapere se esistono cavi 12VHPWR adatti al mio alimentatore.

Vorrei se possibile sapere se esistono cavi 12VHPWR adatti al mio alimentatore
per quale motivo dovrebbero essere più sicuri di quello incluso nella scatola della scheda video? si tratta sempre di un adattatore che prende in ingresso 3 cavi PCIe 6+2 pin (eventualmente 2 cavi di cui uno ad Y)

per quale motivo dovrebbero essere più sicuri di quello incluso nella scatola della scheda video? si tratta sempre di un adattatore che prende in ingresso 3 cavi PCIe 6+2 pin (eventualmente 2 cavi di cui uno ad Y)
Infatti non so perché i connettori di default siano ritenuti pericolosi (in altri forum dicono che tendono a scaldarsi), l'unico dubbio che mi sorge nell'utilizzare questo adattatore è l'ingombro all'interno del case (un NZXT H7 Flow).

Infatti non so perché i connettori di default siano ritenuti pericolosi (in altri forum dicono che tendono a scaldarsi), l'unico dubbio che mi sorge nell'utilizzare questo adattatore è l'ingombro all'interno del case (un NZXT H7 Flow).
devi assicurarti che siano ben inseriti fino in fondo
l'alternativa è cambiare l'aloimentatore con uno ATX 3.0 dotato direttamente del cavo PCIe 5.0 12VHPWR così non usi nessun adattatore ma un singolo cavo

devi assicurarti che siano ben inseriti fino in fondo
l'alternativa è cambiare l'aloimentatore con uno ATX 3.0 dotato direttamente del cavo PCIe 5.0 12VHPWR così non usi nessun adattatore ma un singolo cavo
Più che altro non vorrei che non ci sia sufficiente spazio laterale alla scheda video per far alloggiare correttamente i cavi. Penso che ora rimarrò con questo alimentatore, poi se me la vedo brutta lo cambio con un 3.0. Eventualmente un MSI MPG A850G può andare?

questi hanno già il 12VHPWR integrato nella confezione, e quindi non c'è bisogno di acquistarlo?
esatto
il cavo è unico, compatibilità ATX 3.0 PCIe 5.0 12VHPWR significa che il connettore sull'alimentatore è a 16 pin 12VHPWR, il cavo è ovviamente incluso

Ok, ora che è arrivato tutto vorrei procedere con l'installazione della GPU. Essendo la prima volta che lo faccio, vorrei sapere come procedere. Da quel che ho capito dovrei scaricare DDU, disinstallare i driver della mia 3070 e riavviare il PC. Ma ora arriva il mio primo dubbio, ossia come faccio a riavviare se tutti i driver della scheda video sono stati disinstallati? Il mio processore (5800X3D) non credo abbia la grafica integrata...

Alla fine ho optato per la 4080 di PNY (non ci dovrebbero essere differenze lato adattatori e cavi). Ho letto un po' online e anche qui su Tom's che molti sconsigliano l'ultilizzo dell'adattore di default causa scarsa sicurezza e maneggevolezza all'interno del case. Vorrei se possibile sapere se esistono cavi 12VHPWR adatti al mio alimentatore.
E chi l’avrebbe detta sta cosa ? 🤔
L’adattatore allegato va benissimo. Devi solo essere sicuro di inserirlo PRIMA di montare la scheda, per essere sicuro che sia infilato bene.

Ma ora arriva il mio primo dubbio, ossia come faccio a riavviare se tutti i driver della scheda video sono stati disinstallati?
la scheda video funziona in modalitàVGA normale, probabilmente a 800x600 o un po' di più

Pubblicità
Pubblicità