Alimentatore per RTX 4090

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
Reazioni
869
Punteggio
97
Intanto, prima di esporre il quesito sul quale mi piacerebbe avere delle delucidazioni, vorrei salutare @BWD87 @sghe23 @tremoire e tutti gli altri grandissimi amici che non sentivo piu' da una vita, dato il mio periodo di inattività.

Praticamente ragazzi ho una build attuale con:

i7 12700kf stock
z690 ddr4 edge msi
32 gb 3200mhz trident z ddr4
rx 6900xt che cambiero' a breve con una rtx 4090 della pny
seasonic focus px 850w

vorrei un consiglio, ho visto che è uscito il cavo 12hpwr della corsair che praticamente connette la gpu direttamente alla psu senza riduttori/adattatori, quindi volevo capire (cable managment incluso) è consigliabile, utilizzare il cavo/adattatore che arriva con la gpu, o è meglio comprare il cavo diretto corsair?
In piu' vorrei capire se fosse meglio aspettare nuovi alimentatori con supporto 12hpwr con standard atx 3.0, l unico che ho trovato per ora è il thermaltake (anche se ho letto in descrizione ora che è per le serie 3000 non 4000, avendo si il 3.0, ma non il cavo da 600w;

oppure comprare, per esempio un corsair rm 1000x o un supernova o seasonic, basta che sia un 1000w di qualità che supporti a pieno le nuove generazioni di gpu.

Grazie a tutti in anticipo per la gentilezza, e volgio ancora salutare tutti, che purtroppo non posso scrivere perchè non finirei piu',dopo una lunga assenza spero di poter tornare a stare insieme ad una grande community, un abbraccio.

Ultima modifica:
Intanto, prima di esporre il quesito sul quale mi piacerebbe avere delle delucidazioni, vorrei salutare @BWD87 @sghe23 @tremoire e tutti gli altri grandissimi amici che non sentivo piu' da una vita, dato il mio periodo di inattività.

Praticamente ragazzi ho una build attuale con:

i7 12700kf stock
z690 ddr4 edge msi
32 gb 3200mhz trident z ddr4
rx 6900xt che cambiero' a breve con una rtx 4090 della pny
seasonic focus px 850w

vorrei un consiglio, ho visto che è uscito il cavo 12hpwr della corsair che praticamente connette la gpu direttamente alla psu senza riduttori/adattatori, quindi volevo capire (cable managment incluso) è consigliabile, utilizzare il cavo/adattatore che arriva con la gpu, o è meglio comprare il cavo diretto corsair?
In piu' vorrei capire se fosse meglio aspettare nuovi alimentatori con supporto 12hpwr con standard atx 3.0, l unico che ho trovato per ora è il thermaltake (anche se ho letto in descrizione ora che è per le serie 3000 non 4000, avendo si il 3.0, ma non il cavo da 600w;

oppure comprare, per esempio un corsair rm 1000x o un supernova o seasonic, basta che sia un 1000w di qualità che supporti a pieno le nuove generazioni di gpu.

Grazie a tutti in anticipo per la gentilezza, e volgio ancora salutare tutti, che purtroppo non posso scrivere perchè non finirei piu',dopo una lunga assenza spero di poter tornare a stare insieme ad una grande community, un abbraccio.
io ti consiglio di aspettare i nuovi seasonic

Anche perché il cambio con un altro ATX 2.4 non porterebbe alcun vantaggio visto che il tuo ali è già adatto all'upgrade.

Se non avessi il seasonic platinium 850w oggi ti direi di prendere il Silverstone Hela 850w.

Anche perché il cambio con un altro ATX 2.4 non porterebbe alcun vantaggio visto che il tuo ali è già adatto all'upgrade.

Se non avessi il seasonic platinium 850w oggi ti direi di prendere il Silverstone Hela 850w.
Sicuramente, infatti è inutile prendere uno standard simile,comunque il seasonic ancora potrà darmi soddisfazioni ma altrove, con questa configurazione con futuro overclock, sara bene optare per avere piu' spazio possibile, di solito ogni build buoni 100/150w cerco di lasciarli liberi, non si sa mai

La rtx 4090 è una scheda che già lavora al di fuori della sua fascia di efficienza, ben al di fuori visto che oltre i 320w il miglioramento è nell'ordine del 10%.
Quindi il discorso va parametrato al contesto: 850w per un i7 e una 4090 danno già il margine necessario e fanno lavorare l'ali nella sua fascia di massima efficienza.

È impensabile andare oltre gli 850w per una configurazione consumer, anche perché materialmente tutto ciò che assorbi va dissipato.

Ultima modifica:
La rtx 4090 è una scheda che già lavora al di fuori della sua fascia di efficienza, ben al di fuori visto che oltre i 320w il miglioramento è nell'ordine del 10%.
Quindi il discorso va parametrato al contesto: 850w per un i7 e una 4090 danno già il margine necessario e fanno lavorare l'ali nella sua fascia di massima efficienza.

È impensabile andare oltre gli 850w per una configurazione consumer, anche perché materialmente tutto ciò che assorbi va dissipato.
quindi te consiglieresti di rimanere a 850W, bisogna anche dare conto all' oc, gli altri device collegati e anche ai fatidici picchi che ogni tanto queste schede hanno, io parlo giusto per un discorso di sicurezza, per non rimanere stretti

Il discorso è semplice: un 850w non si spegne a 851w, i picchi sono già previsti.

Il discorso è semplice: un 850w non si spegne a 851w, i picchi sono già previsti.
purtroppo otto controllando meglio il focus, anche se andasse bene, non potrei tenerlo comunque, perchè saturo gli unici 3 slot pci-e da 8 pin, ma ne manca 1, avendo la rtx 4090 della pny che ha come adattatore un 4x8pin

Gli slot sono 3 ma i connettori sono 6.
L'alimentatore prevede un carico totale di 6x150w solo sulla connettività pci-ex quindi oltre il rating dell'ali stesso.

Ultima modifica:
5 slot: 2 per gli eps12v (cpu), 3 per i pci-ex (gpu).
Hai quindi 6 connettori da convertire in 12vhpwr.

La mobo ha il suo connettore a parte.

5 slot: 2 per gli eps12v (cpu), 3 per i pci-ex (gpu).
Hai quindi 6 connettori da convertire in 12vhpwr.

La mobo ha il suo connettore a parte.
La gpu nella confezione ha l adattatore per il 12vhpwr maschio con 4x8 pcie femmina da connettere al cavo che viene dall alim, quindi ho bisogno di 6 slot comunque
update; per mobo intendevo la parte superiore della mobo, ovvio che erano i 2x8 della cpu..

Avendo 5 slot, 2 dedicati ai cavi che vanno alla cpu e 3 per quelli alla gpu, puoi connettere tutti i cavi contemporaneamente.
Dai 3 cavi che vanno alla/e gpu escono 6 connettori. A te ne servono 4.

in realtà il focus ha 5 connettori:

2 cavi pcie (8/6 pin) con 2 connettori
1 cavo pcie (8/6 pin) con 1 connettore

gli bastano ma avrebbe solo 3 cavi dovendo usare entrambi i connettori di un cavo, in genere è preferibile 4 cavi separati
Esatto, non voglio fare pecioccate, cambierò alim e a questo punto lo farò un po' più grande, e darò ad ogni connettore del riduttore della gpu un cavo dedicato e attenderò con ansia i seasonic

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro