Alimentatore per questa configurazione (risposte oggettive, no "a sentimento") :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Ciao a tutti ragazzi!

Premetto che ho già letto l'ottima guida ufficiale sugli alimentatori di Tom's (curve di efficienza, categorie Plus, etc.).
Tuttavia non sono ancora riuscito a capire effettivamente quanto questa mia configurazione andrebbe a "ciucciare" nel suo scenario più impegnativo (gaming a livello alto-ultra con ultimi titoli).
Perciò ho deciso di riportare qui la suddetta configurazione, sperando che qualcuno mi sappia dire quale potrebbe essere il suo effettivo consumo massimo, e dunque capire se un alimentatore da 550W sia sufficiente per farmi stare tranquillo, o se invece non sia il caso di optare per un 600-650W. Ho provato diversi siti di calcolo dell'alimentatore necessario, ma ogni volta ricevo risposte differenti (oltre al fatto che quando vedo l'alimentatore consigliato per la gtx 970 nei siti ufficiali dei produttori, circa 400w, non riesco a capire se è solo per la GPU o per l'intero sistema).
Vi chiedo questo PRESCINDENDO dal fatto che l'efficienza massima di un alimentatore la si ha a circa il 50-60% del suo carico. Qui mi interessa solo sapere, in termini assoluti, quale dei citati alimentatori sarebbe in grado di fornire sufficiente energia senza problemi e senza sfiorare punti critici di rottura.

Questa la configurazione:

intel i5 6600 (skylake) 3.3 ghz (3.9 ghz in turbo boost)
gtx 970 (penso MSI Gaming 4G)
scheda madre MSI h170 gaming M3 (quindi NO OVERCLOCK)
ram 8 GB DDR4 2133 mhz
1 ssd da 128 gb
1 Hdd 1 tera 7200 rpm
1 case Corsair Spec 03 (mi pare 3 ventole)
1 monitor LED IPS FULL HD da 21-22 pollici
tastiera + mouse (ovviamente :))

Ve lo chiedo perchè, potendo, vorrei prendere, si, un alimentatore di qualità, ma senza spendere soldi extra in wattaggi inutilmente sovrabbondanti.
Grazie ragazzi!
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,380
13,266
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: korer621

BlitzStyle

Utente Attivo
198
36
CPU
Intel I5 6600
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 Evo 250 GB + Western Digital 1Tb WD10EZEX
RAM
HyperX Savage DDR4 8 GB Dual Channel
GPU
Sapphire R9 280 Dual-X
Audio
Integrata
PSU
EVGA Supernova 650W GS
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
Windows 10 64-Bit
Io ho una configurazione simile alla tua, apparte CPU (i5 6500) e scheda grafica (R9 380).

Ho optato per un EVGA supernova 650W GS per stare tranquillo e magari per futuro GPU upgrade.
In teoria andrebbe più che bene un 550w.

La scelta è la tua: nel senso, se pensi di cambiare GPU in futuro o SLI allora ti conviene prendere un 650w, se no un 550 va più che bene.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Re: Alimentatore per questa configurazione (risposte oggettive, no "a sentimento") :)

Io di solito per i consumi massimi faccio così(premetto che non é affidabile al 100%però rende molto l idea).
Per un pc con una scheda video che viene alimentata direttamente dallo slot sulla sk madre ,solo la sk video consumerà non piu di 75 watt. La scheda video ha un cavo pci da 6 pin ?ok aggiungi 75 watt e arriviamo a 150w , se la scheda video ha un connettore 8 pin allora in questo caso sono 150watt .
Sono dati abbastanza affidabili . Per il tuo processore puoi far riferimento al tdp .. sará qualcosa come 80 watt
Puoi comprare un misuratore di corrente per vedere.tu stesso i consumi , si trovano anche a 15 euro
 
Ultima modifica:

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Il consumo massimo della 970 si attesta al di sotto dei 200w,per la cpu, che non nasce come cpu da oc, si può far rifermento al tdp.

Cmq:
- qui trovi un' analisi accurata dei consumi del processore
- qui quelli della vga

I 400w che hai trovato nelle recensioni sono riferiti all' intera configurazione.
Ti consiglio un 550w di buona qualità, il modello dipenderà dal budget



Io sarei orientato per un Corsair RM 550w gold plus (o un 650w per 10 euro in più, stessa marca e stessa linea), sia per la fascia energetica che per la sua modularità (inoltre dovrebbe essere ben silenzioso).
Con quelle caratteristiche e per quel prezzo (sulle 100 palanche) c'è di meglio secondo te?
Ok, quanto alla marca ho già letto che c'è di meglio (con relativo aumento di prezzo), ma di quel modello mi sembra di aver letto buone cose.
 
Ultima modifica:

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Re: Alimentatore per questa configurazione (risposte oggettive, no "a sentimento") :)

Cosa ne pensi del Corsari RM 550w (100 euro) o dello stesso modello da 650w (110 euro)? Con quelle caratteristiche (gold plus, modularità, silenziosità) mi sembra l'unico a quel prezzo.
Ho letto bene di seasonic e xfx (che non sono regalati), ma di evga non so nulla (mia ignoranza ovviamente).

- - - Updated - - -

Io ho una configurazione simile alla tua, apparte CPU (i5 6500) e scheda grafica (R9 380).

Ho optato per un EVGA supernova 650W GS per stare tranquillo e magari per futuro GPU upgrade.
In teoria andrebbe più che bene un 550w.

La scelta è la tua: nel senso, se pensi di cambiare GPU in futuro o SLI allora ti conviene prendere un 650w, se no un 550 va più che bene.

Cosa ne pensi del Corsari RM 550w (100 euro) o dello stesso modello da 650w (110 euro)? Con quelle caratteristiche (gold plus, modularità, silenziosità) mi sembra l'unico a quel prezzo.
Ho letto bene di seasonic e xfx (che non sono regalati), ma di evga non so nulla (mia ignoranza ovviamente).
 

BlitzStyle

Utente Attivo
198
36
CPU
Intel I5 6600
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme4
HDD
Samsung 850 Evo 250 GB + Western Digital 1Tb WD10EZEX
RAM
HyperX Savage DDR4 8 GB Dual Channel
GPU
Sapphire R9 280 Dual-X
Audio
Integrata
PSU
EVGA Supernova 650W GS
Case
Phanteks Enthoo Pro M
OS
Windows 10 64-Bit
Re: Alimentatore per questa configurazione (risposte oggettive, no "a sentimento") :)

Cosa ne pensi del Corsari RM 550w (100 euro) o dello stesso modello da 650w (110 euro)? Con quelle caratteristiche (gold plus, modularità, silenziosità) mi sembra l'unico a quel prezzo.
Ho letto bene di seasonic e xfx (che non sono regalati), ma di evga non so nulla (mia ignoranza ovviamente).

- - - Updated - - -



Cosa ne pensi del Corsari RM 550w (100 euro) o dello stesso modello da 650w (110 euro)? Con quelle caratteristiche (gold plus, modularità, silenziosità) mi sembra l'unico a quel prezzo.
Ho letto bene di seasonic e xfx (che non sono regalati), ma di evga non so nulla (mia ignoranza ovviamente).
Seasonic e xfx sono molto buoni come alimentatori, EVGA una dei migliori per quanto riguarda affidabilità ed efficienza.

EVGA supernova G2 è basata su piattaforma super flower mentre GS su seasonic. Tutti e due ottimi prodotti.

Comunque per farti un'idea di quali siano i migliori alimentatori puoi consultare questa guida (tom's hardware inglese):

PSU tier list 2.0 - Power Supplies - Components
 
  • Mi piace
Reazioni: Rio77

Ottoore

Utente Èlite
26,380
13,266
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Re: Alimentatore per questa configurazione (risposte oggettive, no "a sentimento") :)

Io sarei orientato per un Corsair RM 550w gold plus (o un 650w per 10 euro in più, stessa marca e stessa linea), sia per la fascia energetica che per la sua modularità (inoltre dovrebbe essere ben silenzioso).
Con quelle caratteristiche e per quel prezzo (sulle 100 palanche) c'è di meglio secondo te?
Ok, quanto alla marca ho già letto che c'è di meglio (con relativo aumento di prezzo), ma di quel modello mi sembra di aver letto buone cose.

Dubito che tu abbia letto cose positive del corsair rm, soprattutto su questo forum.
Penserei ad un corsair rmx,rmi e ai vari evga, tutti ottimi

- - - Updated - - -

E va bene pure il 650 watt.

Dai vai col terzo messaggio
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
@ziapupa traduci :asd:
 

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Re: Alimentatore per questa configurazione (risposte oggettive, no "a sentimento") :)

Dubito che tu abbia letto cose positive del corsair rm, soprattutto su questo forum.
Penserei ad un corsair rmx,rmi e ai vari evga, tutti ottimi

- - - Updated - - -



Dai vai col terzo messaggio



A questo punto tanto vale la pena chiederlo: se dovessi scegliere tra un corsair RMX 650w e un evga 650w cosa sceglieresti? E perché (ma non dirmi solo per una preferenza aprioristica)?
Intanto grazie per le esaurienti risposte datemi finora.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,380
13,266
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Re: Alimentatore per questa configurazione (risposte oggettive, no "a sentimento") :)

Poi ci chiediamo perchè nel mondo succedono certe cose...

A questo punto tanto vale la pena chiederlo: se dovessi scegliere tra un corsair RMX 650w e un evga 650w cosa sceglieresti? E perché (ma non dirmi solo per una preferenza aprioristica)?
Intanto grazie per le esaurienti risposte datemi finora.

QUesta la mia classifica:
-evga g2
-corsair rmx
-evga gs
-evga rmi

Motivazioni: l' evga g2, piattaforma sueprflower leadex gold, è pressochè perfetto. Ripple minimi ( 10mV a pieno carico), regolazione dei voltaggi inferiore solo ai flextronic. Ventola di buona qualità, profilo ventola votato al silenzio. Garanzia settennale o decennale, a seconda del modello, se acquistato da rivenditori ufficiali.

Si possono dire più o meno le stesse cose del corsair, tuttavia test approfonditi dimostrano che le prestazioni, pur avvicinandosi, non pareggiano l'ali di cui sopra. Ho sempre sentito parlar bene del servizio assistenza di corsair.

Evga gs è una revisione della piattaforma gold di seasonic ( xfx xtr, ts gold, antec edge...e chi più ne ha mi ne metta), una sicurezza, ma non eccelle in nulla.
Corsair rmi è identico al rmx senza controllo digitale e con un prezzo fuori mercato ( salvo sconti eccezionali).
 

Sholinitor

Nuovo Utente
30
1
Re: Alimentatore per questa configurazione (risposte oggettive, no "a sentimento") :)

Poi ci chiediamo perchè nel mondo succedono certe cose...



QUesta la mia classifica:
-evga g2
-corsair rmx
-evga gs
-evga rmi

Motivazioni: l' evga g2, piattaforma sueprflower leadex gold, è pressochè perfetto. Ripple minimi ( 10mV a pieno carico), regolazione dei voltaggi inferiore solo ai flextronic. Ventola di buona qualità, profilo ventola votato al silenzio. Garanzia settennale o decennale, a seconda del modello, se acquistato da rivenditori ufficiali.

Si possono dire più o meno le stesse cose del corsair, tuttavia test approfonditi dimostrano che le prestazioni, pur avvicinandosi, non pareggiano l'ali di cui sopra. Ho sempre sentito parlar bene del servizio assistenza di corsair.

Evga gs è una revisione della piattaforma gold di seasonic ( xfx xtr, ts gold, antec edge...e chi più ne ha mi ne metta), una sicurezza, ma non eccelle in nulla.
Corsair rmi è identico al rmx senza controllo digitale e con un prezzo fuori mercato ( salvo sconti eccezionali).


Ok, posso considerarmi più che soddisfatto :) Un grazie a tutti per la cortesia e per le risposte "non a sentimento". Direi che ora potrò valutare serenamente l'acquisto.
Alla prossima!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili