Alimentatore per mid-range Overclock?

Pubblicità

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
Reazioni
873
Punteggio
97
Buona sera a tutti, dopo l arrivo di alcuni componenti, per modesta upgrade da i7 950 con 12gb 1600, a i7 4820k con 16gb 1866, ho lasciato per ultimo quindi il più importante, proprio per valutare la componentistica e capire quanto ci vorrebbe per mandarlo a dovere,nella vecchia config avevo un cooler master extreme power supply 650w non certificato, scalda a bbestia!!

di seguito la config completa;

Case;aerocool p7 c1
MB: p9x79 WS
CPU:i7 4820k (OC appena avro la psu per farlo)
cpu cooler:Noctua nh u12s
Gpu;asus gtx 1060 dual oc 6gb
Ram: ddr3 16gb 4x4 g skill sniper 1866mhz
2hdd: 1 samsung 5,4 1tb,1 wd green 1tb 7,2
1ssd;1sandisk da 120 "che cambierò credo con una samsung)
ventole;
3 in entrata aerocool 120 in dotaz ,3 uscita, noctua f12 spettacolari, silenziose, uniche.

PSU? Power Supply Calculator mi indica 467w con le specifiche mie, quindi un minimo di 100 li aggiungerei per arrivare ad un 550, però guardo al futuro pensando a un 650/700/750, basta che abbia buona efficienza e i componenti siano buoni, mi affido a voi, grazie in anticipo!

Ultima modifica:
Per bastare bastano eccome, però a questo punto io avrei aggiunto 9 euro per il fratello maggiore da 750W oppure 13 euro in più perl'EVGA P2 650W Platinum :asd:

un PSU non è mai sprecato SE è efficiente ai bassi carichi (20% o meno) E SE sotto carico gli è richiesta una potenza dal 40% al 60% di quella massima perché è in questo range che i buoni PSU hanno l'efficienza maggiore.

Per bastare bastano eccome, però a questo punto io avrei aggiunto 9 euro per il fratello maggiore da 750W oppure 13 euro in più perl''EVGA P2 650W Platinum

avendo letto prima di postare la guida che presenta il forum, sulle psu, ho optato x 650 avendo un consumo di quasi 480, se vado addirittura a 750 l energia non usata non diventa calore? quindi + sprechi + calore ne case? se invece non affligge la correnta e succhia solo ciò di cui ha bisogno, allora vado per il 750, l unico quesito è quello di sprechi/calore

avendo letto prima di postare la guida che presenta il forum, sulle psu, ho optato x 650 avendo un consumo di quasi 480, se vado addirittura a 750 l energia non usata non diventa calore? quindi + sprechi + calore ne case? se invece non affligge la correnta e succhia solo ciò di cui ha bisogno, allora vado per il 750, l unico quesito è quello di sprechi/calore
I PSU erogano solo la corrente effettivamente richiesta dal PC. Questo significa che se il PC richiede 100W, il PSU eroga 100W. La differenza è quanta corrente il PSU deve assorbire per erogare 100W.

Un PSU cinese da 30 euro con scritto 750W, probabilmente deve assorbire 150W per erogarne 100 e, tuttavia, scoppia se gliene chiedi 400/450.
Un PSU di qualità da 550W, ne assorbe 120 per erogarne 100 e non scoppia nemmeno se per un giorno gliene fai erogare continuamente 650.

I PSU erogano solo la corrente effettivamente richiesta dal PC. Questo significa che se il PC richiede 100W, il PSU eroga 100W. La differenza è quanta corrente il PSU deve assorbire per erogare 100W.

Un PSU cinese da 30 euro con scritto 750W, probabilmente deve assorbire 150W per erogarne 100 e, tuttavia, scoppia se gliene chiedi 400/450.
Un PSU di qualità da 550W, ne assorbe 120 per erogarne 100 e non scoppia nemmeno se per un giorno gliene fai erogare continuamente 650.

al momento ho con prime la g3 650w, la 750 ho provato ma solo venditori terzi, ma a me serve sped 1/2 gg che ho fretta di montare tutto, di vendere l old build e salvare un pò di spazio in camera :D, ps dimenticavo a tutto ciò bisogna mettere anche un tv lg da 43 4k, la cosa che non comprendo è, il tv è attaccato diretto alla presa e tramite hdmi al pc, xke sul sito del psu calculato mi chiede che monitor ho? cioé nell equazione finale, va calcolato anche quello?

Il monitor non è alimentato dalla psu, ma dalla presa a muro. I siti che calcolano il consumo chiedono che monitor hai perché, in base alla risoluzione, cambia il consumo della scheda video, quindi del pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro